Vai al contenuto
PLC Forum


Akai TVD 320 Led- no video no audio


gino ct

Messaggi consigliati

Salve.

All'accenzione, led rosso acc. led verde costante, appare una fievole scritta del marchio Akai per subito dopo sparire. Niente audio ne video.

Lampada sul pannello; nulla. Do un segnale esterno -dvd- tramite scart si sente l'audio niente video- come detto-.Dove mi posso avventurare

a fare ricerche?

Il cliente...( nipotina rompi scatole)...dice che; non si vedeva ma si sentiva, ora non si sente più.

Mi potete consigliare il da farsi!!

Grazie!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si sentirà perchè smanettando con il telecomando avrete cambiato la sorgente e magari adesso è predisposto in scart o su un canale con segnale assente. Verifica il sistema di backlight a partire dai led.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mistertv scrisse:

Verifica il sistema di backlight a partire dai led.

Mr, tu gridi nel deserto! Qualcosa più facile! :senzasperanza::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Più facile? Collegalo in scart ad un altro tv e vedi se hai l'OSD che mostra su quale input sta lavorando l'apparecchio. Dopodichè te la puoi finalmente prendere con i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mr & C.

Allego l'immagine "Akai"-scart/scart- dall'altro TV, all'accensione appare per subito dopo sparire e torna buio no OSD no audio!

011.jpgphoto upload

Telaio:012.jpg

se dovessi agire per i led, con questo telaio mi troverei in difficolta!

Mi sa che questa battaglia la perderò! (come al solito):whistling:

Grazie per la collaborazione!!:clap:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allego l'immagine "Akai"-scart/scart- dall'altro TV, all'accensione appare per subito dopo sparire e torna buio no OSD no audio!

 

Ma questa è l'immagine dell'Akai, o sbaglio?  Devi mettere il secondo tv su ingresso esterno e vedere se gli arrivano le immagini dall'Akai. Comunque resto dell'idea, suffragata anche del fatto che don un lettore dvd esterno apprezzi l'audio, che si tratti di led difettosi. Comunque devi arrivare ad essi e magari se non puoi operare sui singoli led puoi sostituire interamente la/le striscie difettose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

hai qualche striscia led fasulla.

 

3 ore fa, mistertv scrisse:

sostituire interamente la/le striscie difettose. 

daccordissimo, ma come ci arrivo alle strisce?  Questo -per me- è il dilemma!!

(-Mr, l'immagine "AKAI" che vedi è quella dell'altro Tv ricavata tra scart e scart come detto sopra!-)

Grazie!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Devi "spannellare",in altre parole:

  1. togli la cornice metallica,quella di plastica,i fogli filtro senza invertirli nè scambiarli ne sporcarli (usa guanti di lattice)
  2. rimuovi i flex che vanno alla t-con senza danneggiare quelli che escono dal pannello
  3. mettiti al fianco un calendario per trovare l'ispirazione senza accanirti su un solo Santo
  4. rimuovi il pannello e hai le strisce led sotto mano.
  5. controlla eventuali annerimenti dei led e testali striscia x striscia con 24V.Individua quella fasulla e cambiala ,poi procedi al rimontaggio in sequenza inversa,sempre calendario e asciugamano a portata di mano.
  6. Lo so,coi cinescopi era molto più facile...non dirmi nulla,odio questa tecnologia attuale
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

mettiti al fianco un calendario per trovare l'ispirazione senza accanirti su un solo Santo

Spero di no! Sono credente!

Copio il tuo post per averlo a portata d'occhio e cercherò di eseguire i vari passi minuziosamente come chiaramente da te espressi!

39 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

poi procedi al rimontaggio in sequenza inversa,sempre calendario e asciugamano a portata di mano.

Se arrivo a tal punto, significa che il "Lexotan" -preso un'ora prima dell'intervento-  ha fatto il suo dovere!:lol:

Se:condizionale d'obbligo!! Darò info. Grazie Rik. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mistertv scrisse:

Gino se hai dubbi fotografa i vari passi che compi in modo da avere traccia dei passaggi quando rimonti.

Ok,Mr.

Ottimo suggerimento.

Grazie! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/8/2018 at 12:34 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

per trovare l'ispirazione

Ancora oggi non l'ho trovata. Continuo a cercarla....!! :P:smile:

...la foto camera è pronta a seguire, anche, i consigli di Mr::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

47e62077002a87be337567ceb5d86640.jpg

Dopo il rientro dal -mio classico fuori porta- Ho ripreso l'Akai. Solo per mostrare un punto della scheda T-con dove ho trovato una

graffiatura sulla pista dovuta,credo, a un rimontaggio della staffetta che tiene il piede della tv forzando,involontariamente,credo, il

bulloncino che tiene lo schienale. Precedentamente, l'apparecchio, è stato controllato da altri.Nella foto si notano: staffa, bullone e graffio. Con una retina molto fine cerco di togliere la macchia di silicone nero che copriva tale graffio. Ancora una foto:

1231237222ecb1925d4afb6e638770b5.jpg

Non mi sono dimenticato. Non tediatemi!!

Vi terrò informati.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la backlight deve funzionare, non vedi luce sul posteriore del pannello a tv aperto? Qui le piste della t-con sono state "mangiate" dalla vite di fissaggio della staffa, ragion per cui non passano tutti i segnali di pilotaggio del display. Ricomponi le piste deòl circuito stampato con degli spezzoni di filo e poi riprova ad accendere. 

Attenzione alle viti delle staffe, a non usarle di troppo lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per dire che; è stata eseguita la pulitura della pista macinata e si evidenzia la mancata continuità delle piste. Mancano 10

collegamenti. Sulla sn; sopra il ragnetto ci sono dieci contatti stagnati che vanno all'IC, a ds; sotto il connettore della T-con ci sono

10 isolette- da stagnare- che si collegano allo spinoto che va alla Main.Su questi contatti si collocherà il ponte di fili che sostituiranno le piste danneggiate. Nella foto, si notano dei fili estratti da una piccola bobina che serviranno a tale scopo!!

Dopo questa soluzione, saprò-credo- essere più preciso sulle condizioni del Tv. Seguo i Vs consigli!! Grazie!! :thumb_yello:

d499fe1871232d2e80b4a125419b88e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i fili sono smaltati? Altrimenti rischi di creare dei corti accidentali perchè sono molti e possono urtarsi o toccare altri componenti. Meglio usare del filo piccolo inguainato tipo citofono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gino ct scrisse:

fili estratti da una piccola bobina

...è sono smaltati! Debbo graffiare le punte per stagnarli. Sono capillari quasi quasi opterei per quelli dei citofoni!

Ti farò sapere!

Grazie!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devono essere flessibili e non rigidi come quelli telefonici,altrimenti strappi le piste.

Utilizza quelle dei cavetti PC di stampanti rottamati o quelli usati per modifiche di playstation

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ha rieccomi...una foto con diversi filini da ponticellare:

5987b29b2fcdc0f7b58514832f5a3c9a.jpg

fili ramati isolati da una bobinetta; da un cordone VGA, é da un connetore FLAT per PC, i guainati hanno sei fili che prepararli per la saldatura pur strizzarli al massimo risultano eccessivi per la vicinanza risicata dei contatti, mentre, per il ramato-potrebbe andare

s'è non mi scappasse dalle mani malfermi! Ho azzardato un approccio con le piste...non mi hanno voluto collaborare...mi stai rompendo...le piazzette che mi sostengono, dicevano! Mi sono fermato non ho voluto infierire scagliando una maledizione-(senza

toccare il calendario, come dice Rik-) a chi ha provocato la rottura delle piste!  Ancora una foto dove si evidenzia il primo contatto

in alto a sn, dei dieci, sopra il up, saltata la piazzetta che univa due piste. Ho un saldatore non adatto a tale delicata operazione-di

saldatura-! L'ho messo da parte! Perdonate la telenovella su questo apparecchio. Grazie per la Vs gentile collaborazione!! :thumb_yello:

5f569c1b9efccf915b0114e79c254146.jpg

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...