Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella elettrica fatica a partire in salita


cybor

Messaggi consigliati

Buongiorno,

  ho una taparella elettrica, decisamente pesa, in aluminio, su una porta finestra larga 240 cm, ultimamente in salita non parte da parecchie posizioni intermedie, scendendo di qualche centimetro, riparte, oppure spingendo la tapparella manualmente verso l'alto.

  Secondo voi si può riparare oppure è il motore che mi sta abbandonando ?

 

Ho provato a cercare in questo forum ma non ho trovato problematiche simili.

 

Ringrazio fin d'ora

 

Ciao, Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, cybor scrisse:

Secondo voi si può riparare oppure è il motore che mi sta abbandonando ?

 

Controlla il condensatore del motore; se è un problema di motore è il primo indiziato.

 

Però prima controlla la meccanica: se le guide sono pulite e lubrificate, se non ci sono ostacoli nei cassonetti. Soprattutto controlla lo stato del riduttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, cybor scrisse:

Secondo voi si può riparare oppure è il motore che mi sta abbandonando ?

Riparare un motore tubolare rimane sempre un'impresa disastrosa. Avvolgimenti, riduttore, freno, condensatore e finecorsa sono incastrati all'interno di tre quarti di un cilindro lungo mezzo metro e nemmeno 5 cm di diametro, a volte senza viti e con fissaggi a ribadita.

Con i prezzi attuali di questi motori, conviene cambiare tutto calcolando con buona abbondanza la forza del motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, 

  grazie per le solerti risposte e scusate il ritardo nel rispondere ma fra ferie e rientro a lavoro sono stato lontano dal PC per un bel po'.

Ringrazio entrambi ma visto che la difficoltà d'accesso al motore è notevole, penso che partirò sondando i prezzi degli stessi.

 

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve,

io ho più o meno lo stesso problema. La tapparella sale e scende molto più lentamente del solito fino ad un certo punto poi si riprende a velocità normale per un pò e poi rallenta di nuovo. Può essere il condensatore anche in questo caso?

Un piccolo particolare: ho 2 tapparelle comandate da un unico interruttore ma tutto gestito da 2 relè. L'altra tapparella funziona senza problemi. Può essere qualche problema del relè a incidere sul movimento del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao slemash,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao slemash,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Chiedo scusa. credevo al contrario di far cosa utile non aprire una nuova discussione. @ROBY 73 puoi procedere anche a cancellare questo post e il precedente se lo ritieni opportuno. Grazie e scusa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...