Vai al contenuto
PLC Forum


Problema concettuale


Boutique62

Messaggi consigliati

Sono un fisioterapista ed utilizzo un'apparecchiatura ad ultrasuoni a 40Khz per le terapie strumentali.

L'azienda che mi ha fornito l'apparecchiatura non offe più il supporto e quindi o la butto... o torno a farla funzionare.

qual'è il problema.

Il cuore dell'apparecchiatura sono la scheda generatore di ultrasuoni e l' encoder che la gestisce

facendo funzionare un trasduttore piezoelettrico.

Poichè ogni trasduttore ha una sua propria frequenza di risonanza ( e spesso anche impedenza), l'encoder regola il generatore

sulla giusta frequenza potendo contare su una scheda che lavora fra i  20Khz a i 60Khz.

Io ho dovuto cambiare trasduttore piezo e pur avendo un data sheet con la frequenza di risonanza di quello nuovo...

Non ho idea se si possa "guardare dentro" ad un encoder progettato ad hoc da un'azienda per reimpostare la frequenza di risonanza e

non ho idea di come si possa o si debba farlo.

Consigli?

Idee?

suggerimenti?

qualcuno che si offre volontario? :-))

 

Grazie mille a tutti

Fabrizio Sartorelli

IMG_4310.jpg

IMG_4311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 3/8/2018 at 12:31 , Boutique62 scrisse:

Non ho idea se si possa "guardare dentro" ad un encoder progettato ad hoc da un'azienda per reimpostare la frequenza di risonanza e

non ho idea di come si possa o si debba farlo.

 

Semplice, non puoi "guardare dentro" (non è mica uno spogliatoio femminile di una palestra) e non puoi reimpostare alcunché, non senza avere i sorgenti del codice che c'è nel microcontroller, che l'azienda non ti darà mai (è come chiedere alla Microsoft i sorgenti di Office).

 

Quindi cambiando il trasduttore, o lo cambi con uno che da datasheet è identico a quello usato di progetto, oppure non puoi fare proprio niente se non buttare l'intera macchina (che essendo un medicale presumo che costi anche un fottio)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BLIZZY scrisse:

Posso chiederti di quali strumenti sei in possesso , ( e sai Utilizzare )  ?

Elettronici? 

Praticamente nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington scrisse:

 

Semplice, non puoi "guardare dentro" (non è mica uno spogliatoio femminile di una palestra) e non puoi reimpostare alcunché, non senza avere i sorgenti del codice che c'è nel microcontroller, che l'azienda non ti darà mai (è come chiedere alla Microsoft i sorgenti di Office).

 

Quindi cambiando il trasduttore, o lo cambi con uno che da datasheet è identico a quello usato di progetto, oppure non puoi fare proprio niente se non buttare l'intera macchina (che essendo un medicale presumo che costi anche un fottio)

che brutta notizia!!

Io sinceramente pensavo si utilizzasse un linguaggio comune e che lo si potesse "leggere".

Il software che gestisce la scheda generatore non è che abbia molte funzioni, i parametri da gestire sono piuttosto pochi

e quindi pensavo, anzi a questo punto mi illudevo che almeno uno, la frequenza di risonanza, si potesse modificare.

Del trasduttore "originale" non ho alcun data sheet quindi non sò su quale frequenza "risuoni" per poterne cercare un altro con medesime caratteristiche.

Bella e grande fregatura.

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...