Vai al contenuto
PLC Forum


Banco frigo positivo non scende sotto gli 8°


Rkyf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei porvi un problema.

Ho un banco frigo sotto mano...

Lavora a R404a, ho dovuto sostituire il compressore perché ha smesso di funzionare, sostituisco, vuoto, controllo perdite, ricarica... lavora per circa un mese... Temperatura interna al banco 4° con isteresi di 2°... dopodiché va in malfunzionamento con temperatura di 8° in salita...

Ricontrollo tutto. Scarico,peso, ricarico co R449a, controllo pressioni ...in bassa -7, in alta + 48... lettura manometro..

Temperatura letta dalla sonda all'interno del banco 8,5 con estrema lentezza in discesa.

Ho provato a ritarare la termostatica ma nulla, ho provato a immettere gas anche se col peso ero già oltre ... son passato da 450 gr A 760 gr.. ma secondo me é tanto. 

Il banco deve lavorare a 4° ha il condensatore a 4 mt di distanza circa con un dislivello di tre metri..

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Perché hai aggiunto tanto refrigerante?

Già 48 di condensazione sono tanti, ci hai messo un botto di gas in più chissà a quanto sei adesso.

Inutile mettere gas se poi fatica a condensare, in questi giorni i frigo soffrono, bisogna aiutare a smaltire il calore invece di aggiungerne altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, surriscaldamento +5°.

Solo immettendo gas riesco ad abbassare la temperatura... 

 

Allora, surriscaldamento +5°.

Solo immettendo gas riesco ad abbassare la temperatura... 

 

Spia del liquido inesistente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah vedo come l’abbassi...se l’abbassi allora che problema c’è?

Prova a metterne un chilo, andrà da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche aperto la termostatica col dubbio che non fosse intasata e invece era a posto...

 

Ovvio che  è un banco che deve lavorare con 400/450 gr di refrigerante ma sto cercando di capire perché con la carica giusta non va... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh innanzitutto hai sostituito il 404 con un altro e bisogna andare cauti perché il peso non è sempre lo stesso, hai un surriscaldamento basso perché l’hai caricato troppo, e fa caldo.

Rimetti la termostatica come era prima.

Togli dalla alta refrigerante fino ad arrivare a -10 di evaporazione e vedi a quanti gradi condensa, se è sempre attorno ai 50 devi aiutarlo con ricambio di aria fresca, inutile aggiungere gas alla caxxo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché hai smanettato con la termostatica, 34 gradi di condensazione è troppo bassa, non può andare così.

Devi trovare l’equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi regolare la termostatica fino a che non hai 40/45 di condensazione, a 34 la valvola è poco alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Porta aria fresca al condensatore e togli quella calda e sei a posto.

47 gradi sono sempre troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

🤤Scusate  , ma evaporazione -10°  stiamo parlando che il compressore sta lavorando  in aspirazione  a 2,5 bar o giù di li ?🤔  o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si    scusa Alessio  avevo scritto 3 invece di 2   , 

 Ma ,    non  ti sembra  alta    la temperatura di evaporazione  ?

 

 Poi  non ho capito   , ha  montato  un motore per  404  e  ricaricato   con 449  ?

 E il gruppo manometrico   è per 404  o  per 449 .?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh -10 può andare dai, c’è un salto giusto -10/+4, il salto -7/+4 era troppo poco.

Per quello che riguarda il gas non so che dire...se ha usato un manometro digitale però ha praticamente tutti i gas in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si    hai ragione Alessio ,  ma   questo volevo  capire   ,se ha un manometro digitale  o lo avessimo dato per scontato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 449a come il 448a determina rispetto al 404a una temperatura di scarico alla mandata più alta da 15k a 30k, questa temperatura te la trovi tutta sul condensatore che se è già tirato non ce la fa più.

Il sostituto ideale del 404a è il 452a che va bene sempre, se volete usare questi altri gas (più economici) dovete essere sicuri di farcela in condensazione oppure studiare un sistema per raffreddare il compressore in maniera adeguata.

Se vi leggete le guideline dei produttori di compressori ste cose ci sono scritte a chiare lettere. Anzi appena usciti sti nuovi gas l'unico gas permesso sugli ermetici dai costruttori era appunto il 452a.

https://www.ecr-nederland.nl/files/documentatie_tecumseh_guidelines_r449a_r452a_gb.pdf

E' su più di una cella che devo fare il retrofit dal 448a al 452a per farla funzionare, con conseguente figura del pirla del collega "disinformato".

Se qualcuno usa il 452a che costa 20 euro in più al chilo non è perchè si diverte a spendere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...