victor09 Inserito: 4 agosto 2018 Segnala Inserito: 4 agosto 2018 Buonasera a tutti. La mia caldaia meteo mix 24 va in allarme AL1 quando apro l'acqua calda. Ho trovato un vecchio post (2015) ma non si tratta proprio dello stesso caso e non l'ho ripreso. Lì infatti non si accendeva il gas. Nel mio caso, quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia parte, si accende il gas, manda un po' di acqua calda e poi va in blocco. Resetto e rifà la stessa cosa, comincia a funzionare e poi smette. Cosa posso controllare?
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Senti ancora scintillare subito prima del blocco?. Se non riesci a capire togli il mantello e metti a vista il bruciatore . A riscaldamento ?
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Sì, si sente scintillare. Quando apro l'acqua calda, si accende con una fiamma alta, poi la fiamma si abbassa, poi si spegne, ma ancora non va in blocco, poi si riaccende (si sente scintillare) con la fiamma che parte alta e poi si abbassa, poi si rispegne, scintilla, si riaccende e poi va in blocco. Non mi sembra che cerchi di accendere e non ci riesca, sembra che ad un certo punto decida che non sia il caso di continuare ad accendere. Che vuol dire a riscaldamento? devo provare a far partire i termosifoni? Qui ci sono a quest'ora (8.30) quasi 30 gradi, dici che partirebbero i termosifoni? Scusa, rileggo e mi correggo, "subito prima del blocco" non si sente scintillare, per questo ho scritto che sembra decida di non accendere più.
Stefano Dalmo Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 In genere quando tipete le accensioni è perchè non rileva la fiamma , se vuoi apri il mantello e vedi la fiamma se va su tutto il bruciatore o in parte , e specialmente se colpisce la candeletta di rilevazione , e se ti ho consigliato di provare a riscaldamento ci sarà un motivo , è inutile dire ci sono trenta gradi , ci sono da per tutto , alza il termostato al massimo , altrimenti lo by passi . Insomma devi capire se ol problema è generale o su una parte della componentistica.
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Pensavo solo che i termosifoni non riuscissero a partire... Comunque, li ho fatti partire e fa la stessa cosa anche quando la richiesta di acqua calda viene dai termosifoni. Il mantello è quello che ha il vetrino trasparente di ispezione o è quello che c'è sotto che togliendolo si vede lo scambiatore primario? Solo togliendo quest'ultimo coperchio riuscirei a vedere dove arriva la fiamma
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Senza togliere l'ultimo coperchio, sono riuscito a vedere che la fiamma è su tutta la lunghezza dei bruciatori e quindi va anche sulla candeletta. Scusa ma la caldaia è in una posizione che ora è colpita in pieno dal sole e non si riesce a vedere tanto bene all'interno (troppa luce)
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Ho provato a staccare il filo della candeletta e in questo modo non parte per niente, va subito in blocco senza neanche un'accensione.
Stefano Dalmo Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Non ti ho detto di staccare la candeletta di accensione , Ma di togliere il pannello e vedere se la fiamma lambisce la candeletta , di rilevazione . Può capitare che si otturi proprio l'ugello che alimenta la rampa sotto di questa . Mica hai invertito la spina o fatto delle riparazioni sull'impianto elettrico , Oltre questo potrebbe essere la valvola gas difettosa o la scheda che gli interrompe la tensione .
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 La fiamma lambisce la candeletta ed è omogenea e distribuita su tutta la lunghezza dei bruciatori. Non ho invertito nessuna spina, nè fatto riparazioni sull'impianto elettrico. In effetti mi era venuta in mente un'inversione di fase ma non avendo toccato nessuna parte dell'impianto elettrico, neanche per cose diverse dalla caldaia, non l'ho presa in considerazione. Posso comunque provare ad invertire la fase?
Stefano Dalmo Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Certo , però se non va la devi rimettere come prima
victor09 Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Allora, ho invertito e sembrava non farlo più, nel senso che lo ha rifatto ed è andata in blocco, ma dopo un lasso temporale maggiore dei precedenti blocchi. Ho rimesso la fase com'era e per ora non è andata in blocco. Ho anche fatto una doccia dilungandomi e niente blocchi. Non so che dire Vediamo se lo rifà... Intanto grazie
Messaggi consigliati