Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra fastweb


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto valutando tutte le varie offerte fibra e tra i vari dubbi quello più garnde è il modem che vorrebbero fornirmi.

 

Abito in un paesetto e la fibra non mi arriva direttamente a casa ma in strada.

 

Sono con infostrada ma sto valutando fastweb o tim.

Nell'offerta c'è il modem fornito dall'operatore,il punto è che ora sono collegato all'adsl con un modem router con 2 antonne per il wifi,dove ad una delle 2 antenne ho attaccato un ripetitore da mettere allìesterno della casa per il giardino.

 

Con il modem fastgate non riesco ad attaccare il ripetitore giuso?quindi dovrei usare un modem router mio e lasciare da parte il fast gate....

 

Voi tra fastweb e tim cosa consigliate?

 

Grazie mille a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , se ho capito bene tu avresti la necessità di usare modem con le antenne esterne per poter usare il ripetitore che hai .

Se è cosi ,non credo che i modem fibra forniti dai vari operatori siano più con le antenne esterne. D'altro canto se usi un modem tuo non credo funzioni il voip . 

Aspettiamo qualcuno più esperto ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Come già detto da Domenico ormai quasi tutti i modem hanno antenne interne.

La scelta potrebbe essere tra usare il modem provider e mettere in cascata un AP con attacco antenne esterne , oppure cercare un modem vDSL con attacco antenne SMA è compatibile con il VoIP del provider.....a naso di sicuro per la parte VoIP sei obbligato a cadere sui Fritzbox; e con antenne esterne credo ci sia solo la serie 68xx (se ben ricordo) e non so nemmeno se sia ancora in produzione.

 

mi permetto di fare però una considerazione sul collegare un’antenna esterna magari a dei router dual chain; non sempre il fatto di vedere una portante migliore (e nemmeno sempre succede) corrisponde a miglior qualità/prestazioni. Anzi! Lavorare con le chain sbilanciate potrebbe portare a deterioramento delle prestazioni.

A livello RF la soluzione migliore è usare due apparati singoli e ben configurati per il massimo delle performance. 

Quindi un AP interno è uno esterno collegati tra loro attraverso cavo di rete. Meglio se dello stesso brand .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in merito ma AP sta per?e il voip?

 

dici che se collego un modem o un modem router con le antenne,al modem fornito da fastweb non ce la faccio?

 

oppure se al posto di usare il modem fornito da fastweb,ne compero uno vdsl con le antenne e uso quello per fare tutto può essere una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

AP sta per Access Point......

Puoi fare un po' come credi....ci sono diverse soluzioni a riguardo, te le ho anche scritte.

La mia considerazione era più che altro se usi un router con due antenne e una la dedichi per l'esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto già usando un modem router con 2 antenne e un delle due l'ho collegata al cvo che porta all'antenna estern per i l giardino e funziona bene.

 

Però è un adsl2 e se passo alla fibra ho letto che non mi supporta i nuovi protocolli e che sarebbe lento.

 

Mi sa che ne prenderò uno vdsl con 2 antenne e terrò il fast gate di fastweb per emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Avevo intuito che già lo avevi; per questo ho scritto.

Comunque se per te funziona “bene”....... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi.ho valutato tim e fastweb e mi sa che passo a fastweb in quanto ha meno sorprese nei costi o meglio sembra cosi.

 

il problema e' che dovro' usare un modem router con le antenne ho ho trovato opinioni e pareri discordanti,sul prendere un modem della concorrenza.

 

la mia domanda e'.....se prendo un modem concorrente che sia compatibile con vdsl2 come protocollo,dovrei essere apposto e poterlo configurare per navigare e collegarsi o non e' sempre cosi?

ci sono dei modem router che vanno meglio con fastweb?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No, assicurati solo che il tuo contrattoi preveda di poter usare la connessione PPPoE/PPPoA.

Io per non saper ne leggere ne scrivere avrei tenuto il modem del provider e messo in bridge per poi far gestire tutto a un Mikrotik che metterei dietro. Questa è senza dubbio la soluzione più performante dal punto di vista funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene,mi consigli di tenere il modem che mi darà fastweb,collegare via ethernet il mikrotik e portarlo all'esterno coprendolo da eventuali agenti atmosferici e usare le antenne sue o prenderne uno con le antenne?

 

non lo conosco come prodotto ma guardando su google ho cisto che non tutti hanno antenne tipo l' RB2011 vedo che ha delle antenne 

 

cerco nelle specifiche del contratto fastweb se posso usare la connessione PPPoE/PPPoA.per questo tipo di connessione devo fare una configurazione particolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il router lo tieni all'interno e quello Fastweb lo metti in bridge; non farà più nulla ma semplice modem. In teoria sono tutti PPPoE Passtrought.

Se vuoi metterlo in esterno, come ti avevo già spiegato, esistono prodotti specifici.

Le antenne del RB2011 non si smontano, non hanno attacchi SMA.........ma giusti per farti capire un access-point commerciale ha una potenza di circa 30mW (ERP) mentre il 2011, se opportunamente configurato, arriva addirittura a 1000mW (ERP)!

Se invece vuoi remotare le antenne ( e di nuovo poi occorre valutare attenuazione data dalla lunghezza del cavo RF) devi usare delle board Mikrotik con connettori SMA/miniSMA

 

 

Se usi la PPPoE ovviamente il mikrotik deve fare da router e va configurato come PPPoE sulla interfaccia WAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che in linea d'aria da dov'è ora il modem avrei bisogno di 25-30 metri in linea d'aria e qualità del segnale medio.

ora uso un modem linkis e un antenna quadrata esterna,collegata ad una delle uscite delle antenne del modem router.

 

non ho grossi problemi se non che infostrada non mi da la fibra e allora da tempo ci giro attorno ma operò per fastweb o tim.

 

se tu dici che con il modem interno fast gate,collegato via ethernet a un altro modem tipo l'RB2011 mi riesce a coprire la distanza muro compreso da 35cm,senza portare niente all'esterno allora potrei fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io non posso garantire nulla. Non si può prevedere una cosa del genere. In campo apert e in condizioni ottimali sicuramente fai svariate centinaia di metri; ma al chiuso occorre valutare pareti, pilastri, armature, rumore ambientale ecc ecc. Ecco perchè in genere si fanno delle survay con sistemi di rilevazione specifici.

 

Diciamo che in genere un RB2011 o RB951 (hanno identica sezione radio, ma ovviamente il 2011 con antenne esterne ha più sensibilità)danno risultati appaganti e superiori a qualsiasi AP commerciale di pari categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido di te e cpisco che non puoi assicurarmi niente ma hai spiegato molto bene vari punti di vista e mi da fiducia.

 

se poi avro' bisogno nella configurazione posso romperti le scatole?

 

sento fastweb e colleghero' il loro modem,poi mettero' collegato in serie l'RB2011 tramite cavo ethernet e vediamo con le sue antenne come va.se poi non andra' mi darai una mano a collegare un antenna esterna di quelle che mi hai consigliato nell'altro post

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la disponibilità e per le dritte.capisco chi fa meglio e chi costa meno tra tim e fastweb....senza strane sorprese a fine mese sul prezzo....e poi ti contatto.grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...