Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento documentazione ed eventuale DI.RI


Giacomo Arizala Quintero

Messaggi consigliati

Giacomo Arizala Quintero

Buongiorno,

chiedo delucidazioni in merito al seguente impianto:

 

- Impianto industriale con cabina di proprietà, sistema TN-S;

- Una parte dell'impianto è stata fatta nel 1981;

- Una parte di impianto è stata fatta nel 2000;

 

A causa dell'installazione di un gruppo di rifasamento automatico e dello spostamento di un gruppo frigo esistente,

sono stato chiamato in causa dal mio amico elettricista. Una volta uscito mi trovo davanti ad una situazione abbastanza disastrosa.

Quadri vecchi e sporchi, modifiche su modifiche mai segnate, schemi elettrici non presenti ecc. ecc.

 

A parte il discorso rifasamento e gruppo frigo di cui farò un progetto a parte e relativa dichiarazione di conformità, il cliente mi chiede

di passare tutti i quadri elettrici e di produrre tutti gli schemi con la segnalazione di eventuali sistemazioni da fare.

Oltre a ciò, la parte fatta nel 2000 è a posto solo come dichiarazioni di conformità (spero anche come documentazione tecnica anche se

dubito fortemente), mentre la parte fatta nel 1981 non è presente nulla. L'ing. che ha seguito il fotovoltaico consiglia al cliente di farsi fare una

DI.RI per la parte di impianto 1981 e procedere con il discorso degli schemi. Ammesso che io non posso fare la DI.RI in quanto ho aperto lo studio

a Gennaio 2018, il mio amico elettricista, nonchè responsabile tecnico che ha attività da 6 anni, può firmare la DI.RI?

 

Ha senso farla? A livello normativo, il rifacimento di tutti gli schemi elettrici va associato ad una dichiarazione?

 

Grazie mille

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè, nemmeno nel 2000 fu fatto un progetto vero e proprio?

mi pare strano, nel caso ci fosse credo tu possa farne uno nuovo come aggiornamento all'esistente pretendendo però le modifiche necessarie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Arizala Quintero

Non ho avuto tempo di vedere tutta la documentazione. Spero che il progetto ci sia...anche perchè nella DICO richiameranno un progetto. Quello che mi fa dire che probabilmente c'è qualcosa di strano, è il fatto che schemi elettrici di tutti i quadri non ne hanno. Compresi quelli fatti successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Piu' che altro mi chiedo: ma come hanno fatto a fare le verifiche periodiche del 462 senza documentazione?

Enel non gli ha mai richiesto copia delle verifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Arizala Quintero

Stessa cosa che mi sono chiesto anche io. Giovedì incontrerò il cliente e chiederò delucidazioni su questa cosa...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...