Vai al contenuto
PLC Forum


I/O, COM ingressi e contatti finestre


lnx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio...

Ho i sensori alle finestre e al momento non ho ancora una vera e propria centrale allarme.

 

Sui moduli I/O vedo che ogni 4 ingressi c'è un COM e mi chiedo... posso collegarci i contatti delle finestre o in questo caso servono altri tipi di moduli?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao lnx,

dai datasheet dei dispositivi da guida DIN puoi vedere che gli ingressi accettano 9÷24 VAC/VDC.

Quindi tutto è una questione di alimentazione e delle specifiche del contatto del sensore che vuoi utilizzare alla finestra.

Il contatto COM è semplicemente il riferimento dell'alimentazione che viene utilizzata.

 

Più che altro va impostata correttamente la programmazione degli ingressi del modulo I/O che

deve lavorare come se avessi degli interruttori e non dei pulsanti: quando la finestra è chiusa il contatto

è sempre chiuso mentre quando si apre il contatto è sempre aperto (o viceversa).

 

Secondo me puoi utilizzarli. Oppure puoi pensare anche ai ragnetti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smooth e bentornato!

 

On 9/14/2018 at 9:48 PM, smoothhands said:

dai datasheet dei dispositivi da guida DIN puoi vedere che gli ingressi accettano 9÷24 VAC/VDC.

Quindi tutto è una questione di alimentazione e delle specifiche del contatto del sensore che vuoi utilizzare alla finestra.

Il contatto COM è semplicemente il riferimento dell'alimentazione che viene utilizzata.

 

Guarda, queste solo le specifiche del sensore che mi hanno montato: http://docdro.id/wBt8b59

 

Mi chiedevo solamente per quanto riguarda i sensori NC... magari sarebbe meglio avere circuiti "dedicati" (e non accomunati tramite l'ingresso COM come normali pulsanti NO)... ma forse non cambia nulla, giusto? :lol:

 

On 9/14/2018 at 9:48 PM, smoothhands said:

Più che altro va impostata correttamente la programmazione degli ingressi del modulo I/O che

deve lavorare come se avessi degli interruttori e non dei pulsanti: quando la finestra è chiusa il contatto

è sempre chiuso mentre quando si apre il contatto è sempre aperto (o viceversa).

 

Sì sì, certo. :thumb_yello:

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...