Vai al contenuto
PLC Forum


spaccalegna singhiozza


ik7qpb

Messaggi consigliati

dopo qualche mese che non usavo la spaccalegna una (geo tech lsp 90he) orizontale elettrica, mi sono accorto che andava tremado non era fluida telefonato in ditta mi hanno detto di controllare l'olio e poi di metterla verticale, mi dicono che probabilmente ci sono bolle d'aria comunque per sicurezza ho cambiato l'olio ho seguito alla lettera le istruzioni ma niente da fare stando verticale provo con la leva di avanzamento ma il pistone non avanza solo mettendola orizontale continua il suo funzionamento sempre a tratti.

qualcuno mi può consigliare.grazie

spaccalegna 9 T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


BUONGIORNO RADIOAMATORE

hai lo stesso problema sia a vuoto che sotto carico?

senti che il motore sforza?

 

verifica il filtro in aspirazione se e' pulito 

 

saluti luigi IZ0OZO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi (collega) a dir il vero sono in contatto con la ditta che ha voluto un piccolo video ma ancora sono in attesa.

Ti dirò che non ho indicazioni che mi portano ad identificare il filtro, le vibrazioni dello spingitronco lo fa sia a vuoto che sotto sforzo e il motore non sforza il manuale riporta questo tipo di problema e la soluzione sarebbe mancanza di olio e quantità eccessiva di aria ora farò ancora qualche controllo  perchè ho cambiato l'olio pensando di risolvere ma niente,siccome c'è una procedura per togliere (eventualmente) aria proverò di nuovo

 73 gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ik7qpb scrisse:

Ciao Luigi (collega) a dir il vero sono in contatto con la ditta che ha voluto un piccolo video ma ancora sono in attesa.

Ti dirò che non ho indicazioni che mi portano ad identificare il filtro, le vibrazioni dello spingitronco lo fa sia a vuoto che sotto sforzo e il motore non sforza il manuale riporta questo tipo di problema e la soluzione sarebbe mancanza di olio e quantità eccessiva di aria ora farò ancora qualche controllo  perchè ho cambiato l'olio pensando di risolvere ma niente,siccome c'è una procedura per togliere (eventualmente) aria proverò di nuovo

 73 gianni

 

potrebbe essere questo il filtro?

DSCF3173.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il filtro dovrebbe trovarsi all'inzio della condotta che porta olio dal serbatoio alla pompa (attaccata al motore elettrico) oppure all'interno del serbatoio, se smontabile. 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO

cerca di fare piu prove possibili

prendi un secchio 

riempilo di olio

poi mettici dentro il tubo di aspirazione della pompa e il tubo di ritorno 

cosi facendo escludi il serbatoio ed eventuali filtri

poi facendolo lavorare verifichi se l'impianto crea schiuma e potrebbe essere il paraolio dell'albero della pompa

se non hai schiuma allora e' un problema di mancanza di olio in aspirazione e mi viene il dubbio del tubo in gomma usato per aspirazione dal dserbatoio si strozzi  ( un classico  )

ultima prova e' verificare il trafilamento del pistone 

quando mandi in battuta il pistone , a macchina spenta stacchi il tubo che scarica e lo metti in un secchio , poi rida pressione a spingere .

se trafila vedrai uscire olio nella parte di scarico

 

saluti 

facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ik7qpb

 

Beh, se "dalla Ditta" ti hanno detto di provare a mettere la macchina in verticale per controllare se funziona meglio, allora sono messi proprio male.

 

La macchina, visto il punto dell'aspirazione olio sul serbatoio, se messa in verticale, può muovere il cilindro solo per un tratto di corsa. Dipende su quale verso la si mette in verticale, poi non arriva più olio alla pompa e il cilindro si ferma.

 

Per avere una visione più precisa della Macchina vedere la documentazione fotografica presente all'Indirizzo :

https://www.agrieuro.com/spaccalegna-geotech-lsp-90he-orizzontale-con-motore-elettrico-9-tonnellate-p-8058.html

 

A parte quanto detto da luigi75 che indubbiamente ha una sua validità in caso di necessità di un esame approfondito e passo/passo io direi che sarebbe bene fare, preliminarmente, quanto suggerito da simuffa.

 

Il tappo sul serbatoio olio è probabilmente un tappo "antiversamento olio" con valvolina di aspirazione aria unidirezionale.

L'aria può essere aspirata solo facendo un certo grado di vuoto nel serbatoio (di solito vuoto a 0,2 o 0,3 bar) e la cosa non va bene.

 

CONTROLLA

Dove c'è il forellino centrale dovrebbe essere alloggiata una sferetta (o un dischetto di plastica) con molla che mantiene chiuso il passaggio e l'olio non può riversarsi all'esterno anche se la macchina viene messa sottosopra (o in verticale come tu hai già fatto).

 

Infilando una punta da trapano (dal suo verso del codolo) nel forellino dovresti sentire che all'interno premi qualcosa di cedevole.

Svitando il tappo e osservandolo dalla parte opposta dovresti vedere un foro più grande con una minuscola molla cilindrica a compressione che mantiene compressa in battuta, dove il foro cambia diametro e diventa più piccolo, una sferetta o un dischetto di plastica.

 

Leggerai anche un adesivo giallo, incollato in quella zona del serbatoio, con la scritta che avverte di aprire di qualche giro il tappo al primo avviamento perché ............

 

In realtà, la detta operazione, andrebbe fatta ogni volta che la macchina è rimasta ferma per qualche tempo (anche pochi giorni) e magari ci sono stati dei sensibili cambiamenti di temperatura (cosa che ti è successa sicuramente dal passato inverno a questa estate).

 

Per non avere questo problema il tappo dovrebbe avere un semplice forellino anche molto più piccolo (fatto in posizione adeguata per non fare entrare acqua) per fare "respirare" il serbatoio liberamente in tutte le condizioni.

Questo per non rischiare mai di fare nemmeno il minimo "effetto vuoto" nel serbatoio.

 

La prova è facile ed immediata. Togli addirittura il tappo e vedi se la macchina si mette a funzionare come deve.

Facci poi sapere qualcosa.......

 

 

 

 

 


 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Riuscendo a malapena a leggere la scritta sull'adesivo vedo che, al posto della sferetta con molla (da me ipotizzata come presente dentro al tappo di riempimento serbatoio), ci dovrebbe essere una piccola vite (azionabile con un piccolissimo cacciavite a croce) che funge da valvola.

 

Dunque bisogna accertarsi che la vite sia svitata e che passi  abbastanza liberamente l'aria.

Si può svitare il tappo e soffiarci dentro con la bocca per vedere la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo oggi ho potuto postare il risultato, dunque premetto che tutti i consigli sono da considerare e per questo vi ringrazio,

 il manuale credo che sia poco chiaro oppure io non ho molta esperienza, dopo  mesi di pausa sicuramente ora con i consigli letti per il troppo caldo 

cera aria in quanto secondo sempre il manuale il difetto potrebbe essere quello ma io ho cambiato l'olio e quindi dopo ho capito che porre in verticale la spaccalegna 

avendo svitato il tappo per lo spurgo dell'olio  versare l'olio nuovo appena esce l'olio rimettere il tappo e quindi riporre di nuovo la macchina in orizzontale

questo se ho capito serve per avere la giusta quantità di  olio poi controllando meglio giorni dopo ho tolto un po era troppo provando e riprovando svitando il tappo

sembra che adesso stia andando meglio ora come mi dici sul tappo non ce nessuna vite anche se noto la filettatura ho guardato meglio con una lente ma niente 

infatti secondo l'etichetta dice prima di avviare la macchina fare qualche giro svitando non so se dice tappo ho la vite dentro il tappo che non vedo mi prometto che dopo le feste riprendo questo problema per adesso grazie a tutti e buone feste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...