Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti da incasso - grado di protezione ambienti umidi (bagno)


asd69

Messaggi consigliati

Scorso anno amici miei hanno fatto ristrutturare un appartamento da mettere a reddito (da affittare). Per varie ragioni i proprietari non si sono curati dei minimi particolari, la soluzione era di tipo chiavi in mano. L'impresa edile ha installato nei due bagni 3 + 2 faretti (identici tra di loro) ad incasso nel controsoffitto di cartongesso.

Scorso mese il primo inquilino ha riconsegnato l'appartamento e c'erano 2 dei 5 faretti che non funzionavano. Ho dato un'occhiata, i faretti montati sono questi:

https://i.imgur.com/TOoYaUx.jpg

Ovviamente la ditta ha risparmiato..

 

Premetto che:

- i due bagni sono ciechi, con estrazione aria attiva da soffitto

- i due faretti guastati sono quelli installati più vicino alla doccia

- l'altro bagno non ha la doccia e penso sia stato poco adoperato

 

Dico questo dato che non so se i faretti in oggetto si sono guastati per l'umidità o per la bassa qualità.

 

Ad ogni modo vorrei montarci faretti di marca e non pensarci più, il problema è:

- grado di protezione: quelli montati ora sono IP20, quelli consigliati per ambienti umidi sono IP44 (o maggiore)

- diametro foro: faretti dalle caratteristiche simili IP44 non ne ho trovati, soltanto faretti dalle dimensioni maggiori (comporterebbe l'allargamento del foro)

 

DOMANDA:

è strettamente necessario che il faretti abbiano grado di protezione IP44 se installati in bagno? O mi dite che i faretti montati ora sono semplicemente da quattro soldi, se ci piazzo dei faretti di marca con grado di protezione IP20 sono a posto (dormo sonni tranquilli).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...