Vai al contenuto
PLC Forum


Oblò di ispezione cercasi


adamo

Messaggi consigliati

Ci siamo arrivano le tanto aspettate ferie ed il capo come al solito vorrebbe fare tutte le manutenzioni di questo mondo, tra l'altro in una o al massimo 2 settimane.

Comunque tralasciando questi dettagli sembrerebbe che questa volta voglia fare un'attività proposta dal sottoscritto qualche anno fa',  è proprio vero che il mondo sta finendo😁😁😁.

Attività che prevedeva l'inserimento di tre grosse botole di ispezione per la pulizia, previo svuotamento, della cisterna della centralina oleodinamica di circa 3000lt divisa in tre settori.

Adesso però sorge un problema, dove trovare queste botole di almeno 3-400mm in circa 15gg ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao adamo

 

Ti controllo sempre !

Vedo che durante i periodi di vacanza ti diverti con le tue Presse.......

 

Trovare ora l'articolo che cerchi è praticamente impossibile (salvo miracoli).

Esistono anche i Rottamai presso i quali cercare qualcosa, ma le mie esperienze passate mi dicono di sconsigliarti dal farlo se non sei proprio in punto di morte.

Le ragioni sono molte e sarebbe lungo elencarle.

 

Come tipologia si tratta di un articolo da "cisternisti" o "calderaisti" che, nel tuo caso, potrebbe essere del tipo più semplice (imbullonato) anche per evitare facili manomissioni da parte di qualche malintenzionato.........

 

Per "cisternisti" intendo non quelli sofisticati che costruiscono le cisterne per camion ma quelli che costruiscono cisterne per acqua o gasolio in lamiera d'acciaio (da interrare o da esterno).

 

Comunque, se ci deve passare un uomo, la misura dovrebbe preferibilmente essere quella standard da D= 600 mm.

Con qualche contorsione ci si può passare anche fino a D=500 mm ma tale misura non è consigliabile dato che ci potrebbero essere dei problemi a dover uscire rapidamente.

 

Puoi vedere quello che, teoricamente, è presente sul mercato digitando su Google "passo d'uomo cisterna" e anche "passi d'uomo per serbatoi".

Per qualche nozione sulle dimensioni da adottare per il "passo d'uomo" vedi sempre con Google digitando "passo d'uomo normativa".

 

Ciao e......non divertirti proppo !

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz mi avete scoperto ..

Sempre un piacere sentirvi, ebbene l'intentezione e' non e' quella di farci entrare una persona ma bensi il braccio con il tubo dell'aspiratore di liquidi.

Chi mi segue sa che le presse con le quali mi trovo a combattere nel quotidiano e' impossibile poterle pulire sul fondo, in quanto sul coperchio ci sono una infinita' di tubi e blocchetti che in pratica il solo pensiero di smontare il tutto mi viene il mal di testa.

Sono riuscito a trovare qualcosa in alluminio ma il timore e' che  quando " polmona " il serbatoio, magari anche con i filtri di aspirazione sporchi, per polmona intendo l'effetto che producono i pistoni quando salgono e scendono, dicevo solo qualcosa in alluminio ma non vorrei si rompessero nella fase di cui sopra riversando circa 3000 lt a terra!, motivo per il quale con il taglio ad acqua abbiamo tagliato un anello spessore 40mm per poi forarlo e filettarlo, lo salderemo alla costerna dopo aver tagliato di plasma, previa pulizia a fondo e con estintori a portata di mano, il coperchio lo abbiamo realizzato con il taglio laser sp 15mm con fori passanti che copiano quelli della flangia, una sede con O.R. creata sul torno e via.

Mi piace questo mestiere ragazzi non ci posso fare niente, sono nato smontando e rimontando fin da quando ero piccolo, le bambole di mia sorella maggiore erano continuamente sezionate e ricucite molto spesso alleggerite della parte elettrica/meccanica.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

Cerco di collezionare i tuoi "Buoni Caffè" che poi presento alla Cassa del mio Supermercato e me li scontano dalla spesa......

Comunque, al di là della mia raccomandazione, ora vedo che ti sei divertito oltre misura !!!

 

Le indicazioni che ti erano state date (anche da luigi75) avevano solo una funzione di indirizzo futuro dato il momento di Ferie nel quale le chiedevi.

In effetti, volendo proprio fare il lavoro sul momento, era chiaro che dovevi avere i mezzi tecnici necessari per fare tutto, e sul momento, di sana pianta (come hai fatto).

 

Vedendo i dettagli del progetto però, penso di doverti dire alcune cose.......

 

--- 1) Tutti i serbatoi (e anche i tuoi di tutte le presse) non devono mai e per nessun motivo andare ne in pressione ne in depressione.

Devono sempre poter "respirare" liberamente scambiando aria con l'ambiente esterno.

Per questo motivo, se come nel tuo caso in risalita Pressa ti trovi grosse quantità olio in arrivo nel serbatoio, bisogna che vi siano dei filtri aria di dimensione adeguata (anche una batteria di più filtri).

 

I serbatoi olio, data la loro funzione di semplici contenitori, non sono mai progettati per resistere ad alcuna pressione se non a quella dovuta alla pura presenza dell'olio in vasca e la lamiera è di spessore minimo.

 

Per la verità, di solito, non si fanno verifiche di calcolo in tal senso dato che si sa già che, per altre ragioni, la lamiera è solitamente più spessa del minimo che serve.

Eventualmente, per grossi serbatoi, si provvede con costolature (saldate a tratti) all'interno del serbatoio.

Il tuo serbatoio ha le paratie interne che assolvono anche, indirettamente, la funzione di costolatura.

 

Lo spessore della lamiera impiegata risulta, normalmente, quello minimo possibile per poter eseguire il manufatto saldando agevolmente tutti i componenti della struttura (e anche i vari raccordi sulle pareti), senza doversi preoccupare troppo di trovarsi le pareti deformate dal ritiro di saldatura.

 

Nel tuo caso penso che avranno usato lamiera da non più di 3mm e, se ci sono delle piastre/coperchio, le avranno fatte con spessore da 5 mm.

 

--- 2) In funzione di quanto detto, la mia opinione sugli spessori da te scelti  è che sono esagerati.

Per l'anello con i fori filettati bastavamo sicuramente 20 mm (tanto per assicurarsi che rimanga sufficientemente piano dopo la successiva saldatura), mentre per la Flangia/Coperchio di chiusura bastavano sicuramente 8 mm.

 

La tenuta con "O-Ring" (che richiede anche la lavorazione della necessaria sede) è una apprezzabile finezza ma non strettamente necessaria.

 

La tenuta può essere anche ottenuta con una fettuccina di Gomma Mousse (Neoprene alveolare a cellule chiuse) di sezione 30 x 5 mm provvista di una faccia autoadesiva. 

E' resistente ai vapori d'olio, molto conformabile/deformabile, e la si trova comunemente da chi vende prodotti in gomma.

La fettuccia viene solitamente incollata alla Flangia/Coperchio.

----------------------------------------------------------

 

Valore del presente intervento : 1 "BUON0" CAFFE' .

Ciao

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...