Vai al contenuto
PLC Forum


Scalda acqua a gas da 20 litri, consigli tecnici


aleroma1979

Messaggi consigliati

Potresti avere qualche problema se le docce sono in serie perché la prima potrebbe ricevere più acqua calda della seconda. Se sono in parallelo non ci sono problemi. 

Comunque ti consiglio di mettere dei rubinetti termostatici che sono molto pratici. 

Comunque come dicevo una caldaia da 17 l va bene perché al massimo te ne servono 13

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aleroma1979

    27

  • olometabolo

    23

  • Stefano Dalmo

    5

  • MarcoP1985

    1

2 ore fa, olometabolo scrisse:

Potresti avere qualche problema se le docce sono in serie perché la prima potrebbe ricevere più acqua calda della seconda. Se sono in parallelo non ci sono problemi. 

Comunque ti consiglio di mettere dei rubinetti termostatici che sono molto pratici. 

Comunque come dicevo una caldaia da 17 l va bene perché al massimo te ne servono 13

come faccio a sapere se sono in parallelo o no??

 

attualmente ci sono 2 scaldabagno ognuno con i suoi tubi che vanno ai bagni diversi quindi forse mi viene da pensare che siano in parallelo giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Ti dico una cosa  e poi non intervengo  più   .

Tu ti stai avventurando in un campo minato  ,  facendo affidamento su una sola caldaia con due docce   .

A parte   che devi sempre    collegare  le tubazioni della  calda  insieme    e quindi     è tutto da vedere   dove si andranno ad unire .

 Guarda che   in tutte  le case    più o meno  , e vorrei sbagliare  ,   quando si apre   la doccia   , guai se qualcuno apre   pure  un  rubinetto della  fredda  , succede  l'irreparabile .  E  non ti dico se si apre  la calda  .

 Vuoi sapere cosa  penso  ,  che   devi lasciar stare  i nostri consigli  e affidarti ad un tuo idraulico di fiducia   , il quale  ti deve dare una granzia   del  lavoro che ti fa   in base alle tue esigenze   ,  con   la  clausola   che   se   hai dei  problemi     riguardando la doppia doccia in simultanea  , il pagamento   non verrà effettuato  .     Per cui   l'idraulico  deve fare una accurata analisi  del lavoro    e dei risultati    da raggiungere     , pena  , non  piglia i quattrini ,

 Mentre    ,  noi    , non stiamo sul posto  ,    abbiamo   e parliamo in base alle nostre esperienze   , ma  se  dovesse andare  male   seguendo  i nostri ragionamenti ,  l'idraulico che ti effettua il lavoro  , se ne lava  le mani  ,   fai il suo gioco  , dicendogli  tu come vuoi che lui faccia  .  E noi ce ne usciremo     al massimo con un mi dispiace   non mi era mai successo .

 E con questo  ho concluso    , vedi tu  .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Ti dico una cosa  e poi non intervengo  più   .

Tu ti stai avventurando in un campo minato  ,  facendo affidamento su una sola caldaia con due docce   .

A parte   che devi sempre    collegare  le tubazioni della  calda  insieme    e quindi     è tutto da vedere   dove si andranno ad unire .

 Guarda che   in tutte  le case    più o meno  , e vorrei sbagliare  ,   quando si apre   la doccia   , guai se qualcuno apre   pure  un  rubinetto della  fredda  , succede  l'irreparabile .  E  non ti dico se si apre  la calda  .

 Vuoi sapere cosa  penso  ,  che   devi lasciar stare  i nostri consigli  e affidarti ad un tuo idraulico di fiducia   , il quale  ti deve dare una granzia   del  lavoro che ti fa   in base alle tue esigenze   ,  con   la  clausola   che   se   hai dei  problemi     riguardando la doppia doccia in simultanea  , il pagamento   non verrà effettuato  .     Per cui   l'idraulico  deve fare una accurata analisi  del lavoro    e dei risultati    da raggiungere     , pena  , non  piglia i quattrini ,

 Mentre    ,  noi    , non stiamo sul posto  ,    abbiamo   e parliamo in base alle nostre esperienze   , ma  se  dovesse andare  male   seguendo  i nostri ragionamenti ,  l'idraulico che ti effettua il lavoro  , se ne lava  le mani  ,   fai il suo gioco  , dicendogli  tu come vuoi che lui faccia  .  E noi ce ne usciremo     al massimo con un mi dispiace   non mi era mai successo .

 E con questo  ho concluso    , vedi tu  .

Ciao

 

Concordo pienamente 

Comunque la soluzione più semplice è di fare la doccia insieme 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, olometabolo scrisse:

Concordo pienamente 

Comunque la soluzione più semplice è di fare la doccia insieme 

 

Scusate ma dove trovò un idraulico che si prende una responsabilità del genere??

ne sono venuti due e entrambi hanno detto che non conoscono le tubature sotto e quindi non si prendono la responsabilità. Non possono fare il lavoro e poi non prendere i soldi se le docce non vanno.

 

comunque entrambi mi hanno sconsigliato il microaccumulo perché dicono che qui a Roma si riempie di calcio e c’è una manutenzione da fare ogni mese!!

dicono anche che non c’è bisogno del microaccumulo perché queste caldaie nuove ad esempio della rinnai l’acqua calda ti arriva subito.

sara vero tutto questo?? Che ne pensate??

io non sono un esperto avrei bisogno di un vostro consiglio!!

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una bella cosa metti uno scaldabagno elettrico così siamo tutti tranquilli sul fatto che funzioni bene.

Per il resto se le persone che hai contattato che sono dei professionisti non ti sanno dare risposte certe di sicuro noi qui sul forum non potremo fare di meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo scrisse:

Fai una bella cosa metti uno scaldabagno elettrico così siamo tutti tranquilli sul fatto che funzioni bene.

Per il resto se le persone che hai contattato che sono dei professionisti non ti sanno dare risposte certe di sicuro noi qui sul forum non potremo fare di meglio 

Loro mi hanno detto che non me lo assicurano ma con un solo scalda acqua dovrebbe funzionare.

 

secondo voi quanto è 13 litri acqua a minuto?? È buona come pressione??

 

inoltre peer quanto riguarda il microaccumulo che ne pensate?? È vero che ha problemi di calcio e manutenzione continua??

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico se mi parli di litri minuto come di una pressione credo che per continuare la discussione sarà necessario che tu ti informi un po' per conto tuo sulle basi. 

Litri minuto è una portata puoi averla a 1 bar o a 100

Le caldaie à microaccumulo rispetto alle istantanee classiche hanno la capacità di assorbire molto meglio i cambi di prelievo perché grazie al l'accumulo hanno tempo per variare la potenza della fiamma. 

Se l'acqua è troppo calcarea basta mettere un dosatore a polifosfati (poi però non usare l'acqua calda per usi alimentari) 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 litri al minuto è la misurazione che ha fatto idraulico con un secchio graduato, in un minuto arriva fino a circa 13/14 litri, questa quindi è la portata??

 

avendo questa portata tu mi consigli di rimanere con due scalda acqua o solo uno va bene per un uso contemporaneo bagno+bagno oppure bagno+cucina??

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/8/2018 at 07:54 , olometabolo scrisse:

Io ti consiglio una caldaia a micro accumulo che ti permette di avere tanta acqua calda a temperatura stabile rapidamente. 

Rispetto alle istantanee è tutto un altro mondo. Soprattutto quando qualcuno apre un rubinetto non ti arriva la botta di acqua gelida. 

Chiedi al tuo installatore

oggi ho sentito un altro idraulico che mi ha mandato un amico

anche lui mi ha confermato che non conviene mettere il microaccumulo, non serve a nulla, ormai gli scalda acqua sono istantanei arriva subito acqua calda.

tu come mai lo preferisci con microaccumulo??

 

inoltre per quanto riguarda la scelta dello scalda acqua mi vorrebbe montare la turbomag della vaillant da 16litri minuto, che ne pensate??

con questo dice che riesco a utilizzare doccia e cucina contemporaneamente e probabilmente anche due docce!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché se apri un secondo rubinetto la caldaia ci mette un certo tempo a reagire, deve aumentare la fiamma e scaldare il metallo che scalda l'acqua. Il microaccumulo funziona da tampone é la terza o quarta volta che te lo ripeto. Fai una cosa vai a vedere chi vende caldaie e chiedi  a loro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel copia incolla dal sito della vaillant che spiega bene a cosa serve il micro accumulo

Il comfort di una caldaia, in particolar modo se si parla di caldaie murali, è percepito dall'utilizzatore soprattutto in relazione alla produzione d'acqua calda.

Nell'erogazione dell'acqua, infatti, i tempi di attesa, la costanza di temperatura, la capacità di erogare grandi quantità di acqua calda sono parametri che, nell'insieme, contribuiscono a determinare la sensazione di comfort.

In questo senso, possiamo distinguere le caldaie con produzione istantanee d'acqua calda dalle caldaie con accumulo incorporato.

Le caldaie istantanee producono acqua calda al momento della richiesta, mediante uno scambiatore rapido. Ai vantaggi di semplicità d'utilizzo, gli apparecchi a produzione d'acqua calda istantanea abbinano tuttavia un limite nella capacità di soddisfare più utilizzi contemporaneamente, come ad esempio una doccia e un lavello.

Abbinando ad una caldaia un sistema ad accumulo d'acqua calda, si ha a disposizione una grande quantità d'acqua già pronta per l'utilizzo: mentre l'utilizzatore consuma l'acqua contenuta nell'accumulo, la caldaia riscalda una pari quantità d'acqua proveniente dall'acquedotto, che viene immagazzinata nel serbatoio. In questo modo si possono anche ottenere, per periodi limitati, quantità d'acqua calda superiori alla capacità termica della caldaia, attingendo alla riserva d'acqua.

Ad esempio, se una caldaia da 28 kW produce in regime continuo 13 litri il minuto d'acqua calda, con l'aggiunta di un accumulo di 50 litri può produrre17 litri al minuto nei primi 10 minuti, cioè ben 40 litri d'acqua calda in più! La stessa prestazione ottenibile da una caldaia con potenza superiore del 30%.

Ma i vantaggi non finiscono qui: mentre le caldaie istantanee non sono in grado di fornire acqua calda in sufficiente quantità se vi sono più rubinetti aperti, le caldaie con accumulo possono soddisfare anche picchi di prelievo molto elevati. Inoltre, le caldaie con boiler integrato hanno il vantaggio di avere una temperatura dell'acqua erogata molto stabile e invariata tra estate e inverno. Le normali caldaie con accumulo, tuttavia, hanno limitazioni nelle elevate dimensioni, pari a circa due caldaie affiancate, nonché nel peso, che spesso supera i 140 kg e non consente l'installazione su pareti divisorie.

Per risolvere questi inconvenienti, Vaillant ha studiato aquaBLOCK, una caldaia che fornisce le stesse prestazioni di erogazione d'acqua di una caldaia con serbatoio di accumulo da 60 litri, nelle dimensioni di una normale caldaia istantanea. Il segreto è nell'innovativo sistema aquaBLOCK, che abbina uno speciale accumulo d'acqua calda a carica stratificata con uno scambiatore ad alta efficienza. Anziché il classico scambiatore a serpentino, contenuto nei boiler tradizionali, Vaillant utilizza uno scambiatore ad elevata capacità di scambio

La maggiore velocità di riscaldamento di questo sistema consente d'integrare l'acqua calda prelevata dal rubinetto con nuova acqua calda in tempi più brevi.

I risultati parlano da sé: a parità di potenza applicata, aquaBLOCK ottiene le stesse prestazioni di una caldaia con accumulo di 60 litri utilizzando un boiler di soli 20 litri!

E non solo: il funzionamento combinato dell'accumulo a carica stratificata e dello scambiatore istantaneo consente di ottenere una superiore stabilità nel tempo della temperatura erogata. Le prestazioni di questa caldaia sono, infatti, certificate dall'ottenimento della classe di merito tre stelle (il massimo) dalle norme che misurano il comfort nell'erogazione di acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le info dettagliate, andrò in un rivenditore vaillant a sentire cosa dicono!!

 

quindi chiedo lo scalda acqua che mi avevi postato tu??

mi sembra fosse il Turbomag vaillant da 17 litri con microaccumulo??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono andato in un rivenditore vaillant, ma anche  loro mi hanno sconsigliato di mettere lo scalda acqua con microaccumulo

mi hanno detto che con una vaillant turbomag da 16litri/min l'acqua calda è istantanea e che comunque di inverno i tubi ghiacciati di freddo anche con il microaccumulo non ti danno subito acqua calda!! il microaccumulo inoltre da problemi con calcare qui a roma siamo pieni, che si accumula e va spesso fatta manutenzione!!

non so che dire ma non riesco a capire perché non me la vogliono mettere, secondo te perchè??

 

gli avevo detto anche che avevo parlato con un amico esperto (voi del forum) che mi aveva consigliato il microaccumulo, ma niente, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto fai come vuoi ma per me non serve a nulla il microaccumulo!! 

mi ha anche detto che io avendo un entrata di 14 litri al minuto attualmente con 2 caldaie sto dividendo l'acqua in 7+7 se usate contemporaneamente, con una sola da 16 litri al minuto è la stessa cosa perché lei divide sempre 7+7 se vengono usati due accessi di acqua contemporaneamente!!

io non so se mi ha detto cose giusto non essendo un esperto, tu che ne pensi??

 

ma quei rubinetti termostatici che mi avevi detto l'altra volta, quelli a cosa servono?? li devo montare sulla doccia o sempre sulla caldaia??

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

I rubinetti termostatici vanno messi sulle docce

Tu metti 30° e loro mantegono costante la temperatura (nei limiti del possibile). All'uscita dell'acqua calda dalla caldaia se ne può mettere uno impostato a 45° per evitare scottature perché anche se apri solo acqua calda la temperatura è fissa a massimo 45°

Per il discorso di l minuto sono d'accordo 16 l minuto sono sufficienti sulla carta. 

Per il microaccumulo io non ho problemi di calcarea è anche vero che non ne ho molto nella mia zona dunque non saprei dirti. Comunque dire che non serve a niente è falso perché i benefici ci sono anche con i tubi gelati (che saranno poi a 5-10°) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene a mettere la turbomag da 16litri da interno con accensione elettronica, in quanto sta dentro una camera/lavanderia e non deve fare fumi tossici quindi deve essere da interno.

 

i rubinetti termostatici nelle docce già ci sono perché sono montanti sulla colonna multifunzione della doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 12/9/2018 at 14:19 , olometabolo scrisse:

I rubinetti termostatici vanno messi sulle docce

Tu metti 30° e loro mantegono costante la temperatura (nei limiti del possibile). All'uscita dell'acqua calda dalla caldaia se ne può mettere uno impostato a 45° per evitare scottature perché anche se apri solo acqua calda la temperatura è fissa a massimo 45°

Per il discorso di l minuto sono d'accordo 16 l minuto sono sufficienti sulla carta. 

Per il microaccumulo io non ho problemi di calcarea è anche vero che non ne ho molto nella mia zona dunque non saprei dirti. Comunque dire che non serve a niente è falso perché i benefici ci sono anche con i tubi gelati (che saranno poi a 5-10°) 

 

scusami ho ancora bisogno di te, ti prego dammi un tuo parere!!

 

sono andato anche in un altro punto vaillant e anche qui mi hanno detto di mettere la turbo mag plus da 16 litri

io gli ho detto ma perche non mi mettete la turbo mag 17 microaccumolo?? e anche qui loro la sconsigliano!!

 

ma io dico, è una nuova tecnologia, fatta appositamente per far arrivare subito l'acqua calda, ma perche non la vogliono mettere??

ma la manutenzione per togliere il calcare bisogna farla spesso ed è rognosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me non c'è molto calcare (non ho neppure il dosatore di polifosfati) e a parte il controllo annuale non ho mai fatto altro. 

Però è vero che ho visto più volte mio padre tirare fuori dei secchi di calcare dallo scaldabagno che avevano a Roma. 

Metti quella che ti consigliano alla fine sono loro gli esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che in questo ultimo negozio mi hanno anche detto che quella istantanea a camera stagna prima che ti fa arrivare l'acqua calda ci mette 20 secondi (a camera stagna ci mette un po di piu rispetto alla camera aperta).

con il microaccumulo a detta loro puoi guadagnare 5 secondi non di piu, ecco perche dicono che non conviene!!

il risparmio del tempo è minimo a detta loro!!

 

a me sembra strano perche con il microaccumulo dovrebbe essere immediata l'acqua calda o sbaglio??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  In qualunque modo    venga prodotta l'acqua  , il tempo  che impiega  per arrivare al punto di utilizzo  ,dipende dalla distanza  tra uscita dalla caldaia all'utilizzatore  , 

 A questo va aggiunto   niente  se l'acqua è già pronta oppure   il tempo necessario alla caldaia per  riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata  ,  mo ce ne  vogliono   5  o 10   o non credo   che si possa scegliere la caldaia in base ai secondi  in più o meno .

Ma  in base  a se serve il boiler   ,  in base al motivo per cui viene  inserito in caldaia .

 

Caldaia con accumulo, punti forti:

  • Elevato comfort nell'erogazione dell'acqua, in termini di disponibilità immediata e stabile nel tempo.
  • Grande quantità d’acqua a disposizione: è possibile richiedere elevate portate ad alte temperature (per esempio nel riempimento della vasca da bagno).
  • Contemporaneità di prelievo di acqua calda sanitaria: sarà successo a tutti di restare sotto la doccia senza acqua calda e questo solamente perché qualcuno ha aperto il rubinetto in un’altra stanza. Una caldaia con accumulo serve a evitare questi sgradevoli inconvenienti: l’acqua può essere richiesta in diversi punti all’interno dell’abitazione.
  • Ideale per soluzioni abitative di grandi dimensioni o per famiglie con nucleo familiare numeroso.

Punti deboli:

  • Limitazioni nelle dimensioni e nel peso: una caldaia con bollitore occupa più spazio. Alcune caldaie con accumulo possono avere dimensioni troppo grandi per essere installate su determinate pareti (quelle divisorie ad esempio), oppure richiedono un locale dedicato.


Caldaia istantanea, punti forti:

  • Ideale per appartamenti o case di piccole dimensioni: per coloro che vivono in case di piccole o medie dimensioni (massimo 100 mq), una caldaia istantanea è un ottimo compromesso tra prestazioni e ingombri.

Se, per esempio, ci trovassimo ad avere spazi ridotti e il nostro nucleo familiare fosse piccolo (casa o appartamento abitato da single o da una coppia, magari con un solo bagno) una caldaia con accumulo non rappresenterebbe un acquisto ottimale. Infatti, i consumi medi non sarebbero tali da giustificare il sovrapprezzo che dovremmo affrontare con questa tipologia.

Ecco perchè, in casi di questo tipo, una caldaia istantanea è sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Punti deboli:

  • L’installazione di una caldaia istantanea è limitata a nuclei famigliari ridotti o dove non sia indispensabile l'utilizzo in contemporanea di più utenze, poiché l’erogazione di acqua calda è disponibile in funzione della temperatura in ingresso (acquedotto) e della portata richiesta. Per queste ragioni, se un’abitazione dispone di due bagni, fare la doccia con acqua calda in contemporanea sarà praticamente impossibile.

 

Tra le caldaie a condensazione, le caldaie con accumulo sono le più acquistate grazie alle performance elevate e al risparmio sulla bolletta che può arrivare fino al 30%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista il vantaggio più visibile è la stabilità della temperatura dell'acqua anche se si apre e si chiude il rubinetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicevano anche che si consuma moltissimo perché nella vaschetta del microaccumulo l’acqua viene sempre portata a temperatura e quindi d’inverno consumi continuamente per tenera l’acqua sempre calda sentito quella vaschetta, è vero??

 

ma la cosa più grave che mi hanno detto è che lo scaldabagno turbomag plus da 16 litri è uscito da poco mentre lo scaldabagno turbomag 17 con microaccumulo è un modello vecchio!!

 

vi prego ditemi se queste cose sono vere o no perché a questo punto devo veramente incavolarmi con chi cerca di vendermi il falso.

 

grazie mille

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aleroma1979 scrisse:

Mi dicevano anche che si consuma moltissimo perché nella vaschetta del microaccumulo l’acqua viene sempre portata a temperatura e quindi d’inverno consumi continuamente per tenera l’acqua sempre calda sentito quella vaschetta, è vero??

Moltissimo no un poco si. E comunque se la tua caldaia é installata dentro casa il consumo sara superiore in estate (perché in inverno il calore che si disperde ti scalda casa e dunque consumi meno gas per riscladare).

 

 

6 ore fa, aleroma1979 scrisse:

ma la cosa più grave che mi hanno detto è che lo scaldabagno turbomag plus da 16 litri è uscito da poco mentre lo scaldabagno turbomag 17 con microaccumulo è un modello vecchio!!

Mi sa che questi vogliono venderti solo quello che hanno in magazzino. Non lavoro per vaillant dunuque non so se i modelli sono vecchi o nuovi.

Comunuqe il microaccumulo é un plus prendi una caldaia normale che tanto funziona comunque cosi non avrai problemi con l'assistenza che non conosce certe tecnologie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Noi ce lo abbiamo sul terrazzo quindi dicevano che di inverno è sempre acceso per riscaldare il microaccumulo e tenerlo alla giusta temperatura, quindi si consuma molto a detta loro!!

 

comunque ok alla fine sto prendendo la turbomag16 plus

è uno scaldaacqua non caldaia

 

mi hanno chiesto se voglio mettere per 100 euro in più il bicchierino per il calcio quello con le ‘palline’ che funziona molto meglio rispetto a quello con la polvere bianca!!

vale la pena??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...