Vai al contenuto
PLC Forum


A cosa servono i rubinetti sotto questa caldaia?


olometabolo

Messaggi consigliati

Ho acquistato casa nuova e ho trovato installata una caldaia frisquet hydroconfort visio a condensazioneIMG_20180810_132425_LI.jpg

Ho trovato lo schema di collegamento ma vorrei capire a cosa servono i tre rubinetti non menzionati quelli in rosso e gli altri dispositivi in verde

Grazie

 

 

caldaia.thumb.JPG.6527e04d36ea4907a9e97d0e3df213d6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Si vede che l'impianto di riscaldamento  oltre alla caldaia  è asservito da un'altra fonte di riscaldamento   ,  come termocamino , stufa  a pellet  o altro    , immagino con vaso aperto  ,  ma potrebbe essere a vaso chiuso  ,  bisogna guardare   l'altra fonte di riscaldamento.

 Per cui   sotto la caldaia   , da sx abbiamo  

2 arresti per il riscaldamento   1 verde e 2 rosso , mandata e ritorno  , riscaldamento  caldaia .

2 verde   rubinetto riempimento   caldaia  

3 rosso  scarico pressione impianto .

3 verde   non si vede   , ingresso fredda in caldaia 

4 verde     rubinetto  automatico   riempimento  impianto  riscaldamento a pressione  con taratura    regolabile . (Con termocamino  )

1 rosso  arresto     per  abolire il carico automatico    in  caso   il riscaldamento avvenga tramite caldaia . 

 Immagino che  sotto l'altra fonte di riscaldamento  vi siano altre due arresti   che  vengono chiusi  o  aperti in base    a  quale fonte di riscaldamento venga utilizzata  .

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la caldaia non ci sono attualmente altre fonti di riscaldamento (forse c'erano prima)

Il tubo che va al 3 e 4  verdi é l'ingresso acqua fredda

Il 3  verde (che non si vede) e una valvola rta o termostatica che serve per limitare la temperatura di uscita dell'acqua (credo faccia un mix tra l'usicta caldaia e l'acua fredda in ingresso)

Per aumentare la pressione in caldaia ho dovuto aprire il rubinetto grigio 3 rosso e mettere in orizontale il 2 rosso

Aprendo solo 1 rosso non succedeva niente

Aprendo sempre 1 rosso dopo aver aumentato la pressione sul manometro la pressione aumentava.

Ho provato ad agire su una vitarella presente su 4 verde ma non succede nulla e neppure aprendo il rubinetto sotto

metto un immagine con risoluzione piu alta

IMG_20180810_132425_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Forse prima c'era una caldaia a gasolio .

A  parte   che alla fine abbiamo detto la stessa cosa   , 

Per essere sintetico      c'è un gruppo  riempimento  automatico  4 verde  ,1 rosso   arresto  per bloccare riempimento automatico .

. Appartenente  ad una vecchia installazione   che non prevedeva il caricamento manuale    come le caldaie a gas  .

Comunque solo a titolo di informazione  .

 Aprendo 1     , leva in verticale   , se  il rubinetto 4  funziona   e se la pressione presente in caldaia è sotto   la soglia di taratura   di questo  ,  entra acqua    in caldaia   fino alla pressione a cui è stato tarato  .  

 Per cui se  apri 1 e non succede niente   ,  

Potrebbe essere guasto  il rubinetto  automatico .

 Potrebbe  esserci già  la pressione di taratura in caldaia  , 

Quindi per vedere se funziona   , bisogna  chiudere  1   ,svuotare   l'impianto , riaprire 1  e  verificare se  entra acqua   , eventualmente agire sul pomello di sotto   .

 

 Riempimento manuale rubinetto  grigio 3  .

 1 rosso 2 verdi   devono essere aperte  altrimenti non circola acqua nei termo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...