Vai al contenuto
PLC Forum


Quando il manutentore prende una "Cantonata"


eliop

Messaggi consigliati

Ieri mattina mi sono dovuto recare presso un'azienda metalmeccanica ,alla quale la ditta per cui lavoro adesso tiene la manutenzione degli impianti elettrici ,per un presunto guasto sulla linea che alimenta una macchina che produce pannelli di porte .

Arrivato sul posto , chiedo cosa succede all'operatore ed al manutentore interno,e quest'ultimo mi riferisce che c'è il neutro a "Terra " ,avendo misurato con il multimetro tra neutro e terra gli dava continuità e gli staccava un magnetotermico da 16 A  bipolare all'interno del quadro macchina , allora gli chiedo se interveniva il rispettivo MTD sul quadro power center ,e mi risponde di no, gli dico che sicuramente sarà un guasto interno alla macchina e che era di sua competenza ,ma lui resta convinto che il guasto è sulla linea, allora per tagliare la testa al toro decido di intervenire io sul quadro macchina (anche se non di   mia competenza) ,e vedo che il tizio aveva provveduto a staccare il neutro sul filtro in ingresso all'alimentazione della macchina e per sua fortuna ,aveva anche staccato la linea che arrivava all'interruttore bipolare che staccava,ripristinato il tutto ,provo ad attaccare il bipolare ,e questo stacca subito per evidente corto a  valle di esso ,mi faccio dare lo schema della macchina e vedo quali carichi alimenta e li stacco ad uno ad uno provando ,al secondo tentativo ,il colpevole era individuato nel monitor del computer di bordo(il quale era in corto), sostituito poi con un altro monitor.

Morale della favola ,prima di andare via   faccio un piccolo ripassino di elettrotecnica al manutentore ,per quanto riguarda i vari sistemi di distribuzione dell'energia ,TT , e  il TN -S con cui si trova lo stabilimento essendo alimentato con cabina propria,con tutte le differenze che ci sono con quello TT, infine , parafrafasando una pubblicità ,gli raccomandato:"Toccami tutto ,ma non toccare il neutro"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...