Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Di Frequenza Rotativo-Mi servirebbero delle notizie di tipo teorico e costruttivo per un suo reimpiego .


poiuy2

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho recuperato un convertitore di Frequenza rotante con dati di Targa: ingresso 380V/220Vc.a 50Hz -17A ;uscita 72Vc.a. 200Hz - 32A , costruttore ElettroRava Torino , serviva per alimentare macchinari in officina meccanica .

Mi servirebbero delle notizie di tipo teorico e costruttivo per un suo reimpiego .

Luca.

small-logo.png

Link al commento
Condividi su altri siti


[i]notizie di tipo teorico e costruttivo per un suo reimpiego.[/i]

Mi sembra difficile pensare a un reimpiego.

Gli utensili elettrici portatili devono avere un rapporto potenza/peso alto e questo si puo' ottenere con motori elettrici veloci. Attualmente sono motori a spazzole in corrente alternata che durano poco o a batteria. Quel convertitore era stato costruito per alimentare dei motori asincroni veloci per utensili portatili da impiegare in fabbrica. A200 Hz un motore asincrono a 2 poli puo' fare quasi 12000 giri/min da cui il buon rapporto potenza/peso.

Oggi con un gruppo trasformatore+inverter si otterrebbero i 72 V / 200 Hz in modo piu' conveniente. L'unico vantaggio del tuo convertitore e' che la tensione nasce gia' sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un altro vantaggio di quel convertitore rotante e' la sua sovraccaricabilita', ben superiore a quella di un inverter, per cui e' pensabile collegare piu' motori piccoli, dove uno puo' trovarsi anche in fase di avviamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...