Vai al contenuto
PLC Forum


beretta option 24 csi/ar problema


lucaxe

Messaggi consigliati

salve, una beretta option 24 csi/ar da dei problemi: in principio la fiamma sul bruciatore si accendeva e si spegneva ogni 10/20 secondi, provocando una alternanza di temperatura sotto la doccia, ma essendo estate ho pensato di aspettare. poi non si accendeva piu, led verde spento, ho pensato alla centralina che ho sostituito. il led si accendeva, ventola e pompa giravano ma non partiva la fiamma. ho sostituito il pressostato aria e la caldaia è partita, ma col vecchio difetto del bruciatore acceso/spento ogni 20 secondi. ho fatto un lavaggio dello scambiatore e sostituito la sonda sanitaria. quando l'ho accesa il led verde era di nuovo spento e non funzionava nulla........ cercasi rimedio o esorcismo.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Praticamente hai sostituito tutto    ,  prova  a pulire  il venturi   , la sede del tubicino che va al pressostato  , verso l'interno .

Prova a farla funzionare senza il  coperchio frontale sulla camera di combustione .

Infine sostituisci il sensore riscaldamento . Se  quello del sanitario che hai sostituito ha lo stesso attacco , puoi metterci  momentaneamente quello .

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto tutto, ma fa sempre la solita cosa: dopo 20 secondi si spegne e dopo altri 20 si riaccende e via così (ma non va in blocco).... l'acqua scalda molto, ho provato ad abbassare  un po la pressione gas massima da 9.8 a 8,5 ma niente.... l'acqua scalda troppo e dopo poco si spegne e poi riparte, ma la temperatura in doccia è discontinua. lo scambiatore è pulito, le sonde e , pressostato aria sostituite, altri consigli? potrebbe essere un problema all'elettrodo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a staccare un filo dalla bobina della valvola  di modulazione ,posta sulla valvola gas  e vedi se la fiamma si abbassa   a minimo.

Se lo fa   , rimetti il cavo e prova con  l'acqua aperta   e vedi se prima di spegnersi la fiamma si riduce allo stesso modo .

Se non si riduce  vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la fiamma modula, riesco tranquillamente a tarare minima e massima. però quando apro l'acquacalda quando arriva in temperatura  non modula ma arriva a temperatura alta e si spegne il bruciatore. e dopo un po riparte e così di continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma la modulazione   è gestita dalla scheda    in relazione alla temperatura del termostato del  sanitario  , quando questo rileva la temperatura impostata .

se però il sensore   del riscaldamento    interviene   prima   di tutto questo  , rilevando una alta temperatura  a livello dello scambiatore primario , tramite la scheda fa   spegnere la fiamma .

 Ora visto che hai cambiato  i sensori , la scheda   , la pulizia dello scambiatore  , 

La valvola gas funziona  , fai  questo , 

Porta il termostato sanitario al minimo possibile e vedi se modula  , se va   , devi provvedere  o alla verifica -sostituzione sensore riscaldamento .

Al lavaggio decalcificante  dello scambiatore  primario che se non scambia bene potrebbe alzare la sua temperatura di funzionamento , in genere  segni udibili   come se friggesse . 

A proposito dello scambiatore hai decalcificato  lato sanitario e lato riscaldamento  o quale  e con cosa .?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando arriva a spegnersi si sente un rumore tipo friggio poco prima, ma essendo una caldaia che non ha regolatori di temperatura regolabili manualmentee un termometro ho provato con la taratura gas. sulla scheda ci sono  2 trimmer,  quello sanitario ho provato a spostarlo di poco, ora proverò a metterlo al minimo. riguardo al lavaggio chimico l'ho fatto sul lato sanitario con il comune disincrostante rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma cosa dici  !  Tira la manopola di selezione  e vedi che ci esce uno spacco del trimmer di regolazione  .   Giralo  verso il meno .

G  regolazione  riscaldamento   H  sanitario .

Screenshot_20180813-201849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si fatto. questo passo l'avevo gia fatto però dall'interno, non dal davanti. e comunque anche col trimmer sanitario al minimo fa sempre uguale: l,acqua scalda sempre di piu fino a spegnersi...... a vedere il ciclo di funzionamento la cosa migliore sarebbe di lasciarla lavorare sempre al minimo con la bobina della valvola gas staccata, perche in questo modo non stacca, ma ci deve essere una soluzione..... mi viene il dubbio che sia difettosa la centralina 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , prima avevi detto che non  avevi come abbassare la temperatura  , mo dici di averla fatta da dentro   ,   mi fate andare al manicomio   ,   tutti lo stesso  , prima  non diete niente  e poi  , si ma io già l'ho fatto  .  da dove   ? Dal controllo remoto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ho detto tutto nel dettaglio: nel messaggio di ieri delle 19:36 ho scritto che la scheda ha 2 trimmer  (che non sono propriamente dei termostati di regolazione manuali a vista  come hanno altre caldaie) e che ho provato a spostare di poco quello sanitario. in seguito, dopo la sua iilustrazione, ho provato tutto al minimo ma la situazione non è cambiata.  se riesco posterò un video a caldaia aperta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando senti rumore di frittura lo scambiatore è intasato, quindi o non è pulito bene il lato sanitario o hai il lato riscaldmento intasato e ti fa staccare 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani proverò a lavare il lato riscaldamento poi vi aggiorno. nel frattempo sto facendo funzionare la caldaia col cavo del modulatore staccato e va benone (almeno faccio una doccia regolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma cosa usi per fare il lavaggio   ,che acido  e come lo fai circolare  ? E in quanto tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una doccia regolare perchè fa caldo ancora, ma se non ti sbrighi a mettere a posto non solo farai docce molto tiepide, ma avrai anche la casa un po freschina  quest'inverno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... niente da fare.... stacca e attacca anche col cavo del modulatore staccato, li per li non lo faceva ma durante la doccia l'acqua calda andava e veniva, poi mi sono accorto che stacava e attaccava come prima. ho lavato lo scambiatore su entrambi i lati con una pompa di ricircolo con il disincrostante Detex FE, l'ho tenuto il tempo della reazione e assestamento di colore rosso, comunque è libero. visto che avevo a disposizione una valvola gas sit come quella montata ho provato a cambiare anche quella ma niente. niente è servito. fa sempre uguale. scalda- stacca- raffredda- riattacca e daccapo.... avrei un video ma non lo carica essendo di 167mb.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ricapitolando: sono riuscito, nonostante il caldo estivo, a fare la prova dei radiatori. la caldaia ad un certo punto stacca e poi riattacca, ma potrebbe anche essere per aver raggiunto la temperatura..i radiatori sono caldi a sufficienza....

riguardo al ntc, li ho cambiati entrambi, così come tutte le cose descritte in precedenza. ora come richiesto posterò le foto della caldaia. 

IMG_7136.JPG

IMG_7137.JPG

IMG_7139.JPG

IMG_7140.JPG

IMG_7141.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema un po particolare e ci sono troppe cose da provare, forse ti conviene chiamare un cat beretta.
da come lo descrivi sembra un problema di sovratemperatura sul primario e l'ntc riscaldamento ti fa spegnere la caldaia prima di arrivare alla modulazione.
magari prova a staccare il connettore e a mettere un ntc volante per vedere se non stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessio Menditto

Caldaia Beretta puoi fare due cose, o gli mandi un messaggio privato, e se non risponde o se vuoi apri una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia Beretta
13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Caldaia Beretta puoi fare due cose, o gli mandi un messaggio privato, e se non risponde o se vuoi apri una nuova discussione tua.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...