Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a 2 ante FAAC che si apre e chiude da solo


Apocalypse

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi scrivo perché da un paio di giorni mi sono accorto che il mio cancello automatico FAAC si apre e si chiude da solo.

Mi spiego meglio. In pratica senza che nessuno prema alcun bottone capita che una delle due ante si apra, rimanga aperta per un po' e poi si richiuda. Capita che l'anta si fermi qualche volta a metà, qualche volta si apra di pochi centimetri, altre volte si apra del tutto. Poi, dopo qualche minuto, si richiude.

La scheda montata è una E045 ed ho due telecomandi XT2 433 SLH LR ed un apertura con un pulsante a parete dentro casa.

Ho provato a rifare il setup del cancello per vedere se si sistemava ma niente da fare.

 

Avete idee di cosa possa essere?

 

Grazie mille per l'aiuto! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ho visto solo ora il tuo messaggio..

Hai controllato se all’interno della centralina non ci sono insetti che disturbano?

Sia su parte frontale che dorsale (togli l’alimentazione quando la guardi dietro)

Puoi mandarci la foto della morsettiera dove sono inseriti i fili?

A presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao!

Ho visto solo ora il tuo messaggio..

Hai controllato se all’interno della centralina non ci sono insetti che disturbano?

Sia su parte frontale che dorsale (togli l’alimentazione quando la guardi dietro)

Puoi mandarci la foto della morsettiera dove sono inseriti i fili?

A presto..

 

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta! 😊

Allora ho aperto la scatola della centralina e mi è sembrata abbastanza pulita. All'interno nella parte frontale c'era solo un ragnetto che ho tolto. Dietro alla scheda non ho ancora guardato: lo farò domattina quando non batte il sole in quella zona e posso lavorare con più calma! 😅

 

Ho fatto qualche foto dell'interno, dimmi se possono andare bene.

 

Domanda: può essere causato dal calore un comportamento del genere? Perché la scatola dove c'è la scheda è completamente chiusa mentre notavo che il mio vicino, che però ha un'automazione CAME, ha una scatola con delle alette che presumo servano a far dissipare il calore.

 

IMG_20180818_174244_1.thumb.jpg.de9082af9244c7031b15df55ec2afaaf.jpg

IMG_20180818_174201_1.thumb.jpg.41e0169f4a3fc25de69291a0847ece51.jpg

IMG_20180818_174228_1.thumb.jpg.1583e47f32a053ffefbd904293eafe42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Allora,dalla seconda foto noto il led DL8 acceso

Prova a staccare il filo rosso dal morsetto 10

Pare inserito l’open B

Hai montato selettore a chiave??

Hai la possibilita di aprire solo un’anta (pedonale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, giugn76 scrisse:

Ciao 

Allora,dalla seconda foto noto il led DL8 acceso

Prova a staccare il filo rosso dal morsetto 10

Pare inserito l’open B

Hai montato selettore a chiave??

Hai la possibilita di aprire solo un’anta (pedonale)?

 

Sì, ho un selettore a chiave montato e con questo apro solo un'anta.

Ma togliendo il filo dal morsetto 10 cosa dovrei notare? Che cosa comporta?

Scusa per le domande banali ma vorrei cercare di capirne qualcosa di più rispetto a quello che ho letto sul manuale.

Grazie mille ancora per la disponibilità! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il filo al morsetto 10 il led DL 8 si spegne..

Il filo rosso fa aprire l’anta 1 come pedonale,se resta inserito può essere che crea il problema che a volte si apre

Prova una volta scollegato ad appoggiarlo in morsettiera e nota se il led si accende

Se così fosse il selettore può essere collegato come NC invece di NO

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, giugn76 scrisse:

Togliendo il filo al morsetto 10 il led DL 8 si spegne..

Il filo rosso fa aprire l’anta 1 come pedonale,se resta inserito può essere che crea il problema che a volte si apre

Prova una volta scollegato ad appoggiarlo in morsettiera e nota se il led si accende

Se così fosse il selettore può essere collegato come NC invece di NO

 

Quindi, se ho ben capito, l'anomalia sta nel fatto che il led DL 8 quando il cancello è chiuso dovrebbe essere spento invece nel mio caso è acceso, giusto?

Ma che cosa può aver provocato ciò?

 

Nel caso in cui anche scollegando il filo rosso e ricollegandolo il led DL 8 rimanga acceso dovrei collegare il filo rosso al morsetto 11 togliendo il ponte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giugn76 scrisse:

Devi capire cosa fa il filo rosso.....

Se è il pulsante di stop va collegato al morsetto 11

Se fa l’open B va sistemato il comando

 

Ok, intanto grazie! Domattina faccio le verifiche del caso e ti faccio sapere! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Allora stamattina ho:

  1. smontato la scheda per vedere se c’erano insetti nella parte posteriore ed era perfettamente pulita
  2. staccato il filo rosso che, ti confermo, collega il selettore a chiave in open B, ed il led DL8 si è spento. Provando ad appoggiare il filo rosso sulla morsettiera il led si riaccende.
  3. ho aperto il selettore a chiave e dentro ci ho trovato della condensa. Ho asciugato il tutto per bene scollegando e ricollegando entrambi i fili. Una volta ridata corrente, però, il led DL8 si accende comunque.

La cosa particolare che ho notato è che il led DL8 ha un’intensità molto minore rispetto, ad esempio, al led DL7. Sembra come se ci sia una corrente residua.

 

Come devo procedere a questo punto? 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Apocalypse scrisse:

Come devo procedere a questo punto?

Lascialo staccato dalla morsettiera e controlla se riscontri ancora delle aperture anomale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Lascialo staccato dalla morsettiera e controlla se riscontri ancora delle aperture anomale.

 

Il problema è che da un paio di giorni non l’ha più fatto.. purtroppo non essendo sistematico non è facile verificare se staccando il cavo si risolve.

Comunque nel caso senza cavo non si presentasse più il problema cosa dovrei fare per risolvere ma avere comunque il selettore a chiave funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apocalypse,

35 minuti fa, Apocalypse scrisse:

Comunque nel caso senza cavo non si presentasse più il problema cosa dovrei fare per risolvere ma avere comunque il selettore a chiave funzionante?

dipende dal modello del selettore a chiave, magari è sufficiente cambiare il micro-switch se fosse più o meno così:

Immagine correlata   Immagine correlata

te la cavi con 3€, casomai posta un paio di foto dello stesso selettore in entrambi i lati interno ed esterno, così vediamo cosa si può fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Apocalypse scrisse:

La cosa particolare che ho notato è che il led DL8 ha un’intensità molto minore rispetto, ad esempio, al led DL7. Sembra come se ci sia una corrente residua.

Beh è normale perché non è un cortocircuito netto, trattandosi di condensa e ossidazione la corrente che passa è veramente irrisoria però al tempo stesso "continua" ed è per questo che il problema è saltuario in quanto dipende anche dalla temperatura e umidità esterna che interferiscono appunto sulla conduttività del contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,vedo che il telefono non ha scritto tutto il messaggio

(vediamo di correggere)

 

Io lascerei asciugare il blocco con i fili che dovrebbe sistemarsi.

Metterei del silicone a tappare il tubo dove arrivano i fili rosso/blu e sulla parte fissa(quella blu) farei dei fori nella parte bassa

2fori del 3 o anche più piccoli

NON esagerare con la grandezza dei fori,ospiti indesiderati...🐜🐜🐜🐜...possono creare sorprese non gradevoli

 

 

Facci sapere

😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giugn76 scrisse:

Ciao,vedo che il telefono non ha scritto tutto il messaggio

(vediamo di correggere)

 

Io lascerei asciugare il blocco con i fili che dovrebbe sistemarsi.

Metterei del silicone a tappare il tubo dove arrivano i fili rosso/blu e sulla parte fissa(quella blu) farei dei fori nella parte bassa

2fori del 3 o anche più piccoli

NON esagerare con la grandezza dei fori,ospiti indesiderati...🐜🐜🐜🐜...possono creare sorprese non gradevoli

 

 

Facci sapere

😉👍

 

Quindi dici che lasciandolo aperto ad asciugare per un po’ il led dovrebbe spegnersi una volta asciutto, giusto?

Proverò, il caldo non manca in questi giorni! 😄

Poi se si risolve proverò a fare dei micro buchi sul fondo come mi hai suggerito!

 

Vi tengo aggiornati! Grazie ancora intanto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Purtroppo non ho buone notizie. Ho lasciato il selettore a chiave aperto affinché si asciugasse tutto il pomeriggio. Quando ho riattivato l’energia elettrica però il led si è acceso ancora una volta.

Boooh.. non so più che pesci pigliare. Possibile che in un intero pomeriggio a 34-36 gradi non si sia asciugato del tutto?

L’unica cosa positiva è che il cancello non si è più aperto da solo neanche oggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scolleghi il filo rosso dal selettore e lo lasci collegato in centrale il led è sempre visibile?

Comunque è già un risultato che non si sia più aperto da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giugn76 scrisse:

Se scolleghi il filo rosso dal selettore e lo lasci collegato in centrale il led è sempre visibile?

Comunque è già un risultato che non si sia più aperto da solo..

 

Proverò! Domani sono impegnato in altro ma mercoledì vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto del selettore vedo che c'è un solo contatto e un solo micro-switch, quindi anche un solo comando  e inoltre ci sono un filo rosso e uno blu che vanno in centrale, i quali presumo siano quelli collegati sui morsetti 16 e 10 per la sola apertura parziale di un'anta Open B, quindi ti chiedo se per aprire il cancello totalmente hai un altro selettore oppure usi solo il radiocomando e/o un pulsante interno in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Dalla foto del selettore vedo che c'è un solo contatto e un solo micro-switch, quindi anche un solo comando  e inoltre ci sono un filo rosso e uno blu che vanno in centrale, i quali presumo siano quelli collegati sui morsetti 16 e 10 per la sola apertura parziale di un'anta Open B, quindi ti chiedo se per aprire il cancello totalmente hai un altro selettore oppure usi solo il radiocomando e/o un pulsante interno in casa.

Si, ti confermo che per aprire tutto il cancello uso i 2 radiocomandi ed il pulsante che ho in casa. Non ho altri selettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...