Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio moto- riduttore


Adriano Gaido

Messaggi consigliati

Adriano Gaido

Ho un problema con il moto-riduttore di un braccio per cancello battente ATI 3000.

Il cancello non sempre si apriva e, spesso, rimaneva fermo a metà anche se il motore continuava a girare.

Smontato il tutto e provato a banco, ho notate che il motore girava ma la vite senza fine rimaneva ferma.

Praticamente, il moto-riduttore era da sostituire.

Ne ho acquistato uno nuovo ma, dopo aver tolto lo spinotto di quello vecchio, non riesco a smontarlo.

ci vuole un estrattore?

20180813_184020_HDR[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

 per estrarlo non ci vogliono attrezzi particolari, basta la forza. Visto che lo devi cambiare rompilo e andrai meglio a estarlo dalla vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Adriano Gaido

 

Per avere una idea di come è fatto il tuo Braccio ATI 3000 puoi vedere all'Indirizzo :

https://www.puntoematic.it/it/ricambi-came/cancelli-a-battente/ricambi-came-ati/

 

Rompere il riduttore  non è proprio facilissimo dato che il suo guscio è fatto sicuramente in Nylon con rinforzo di Fibra di Vetro.

Volendolo proprio rompere potrai far saltare via (magari segando con seghetto a mano)  i 6 settori esterni che trattengono il fondello centrale che si vede nella tua foto

 

Comunque ti rimarrà sempre il fondello con imprigionato l'albero di uscita del riduttore che tu non riesci a separare dalla vite.

 

Dunque è inutile rompere il riduttore.

 

Vedi lo schema dei pezzi montati tra loro che ti ho fatto e che rappresenta, con le indicazioni scritte la procedura da seguire per poter separare le parti.

 

Spero che tu disponga almeno di una morsa da banco per serrare la vite e poter martellare, per smuover un po' il cuscinetto e poi per smuovere il riduttore e separarlo dalla vite.

 

Sarebbe bene serrare la vite in morsa usando delle tavolette di legno interposte tra vite e ganasce morsa.

Se proprio non le hai allora ricorri ad una fasciatura di stracci avvolti sulla vite

 

E' meglio smuovere prima un po' il cuscinetto, come indicato, in modo da portarlo tutto sulla vite e lasciare libero l'albero del riduttore.

Poi potrai martellare sul riduttore interponendo un pezzo di legno.

 

 

953282125_ApricancelloCAME-GiunzioneViteeRiduttore-1.thumb.jpg.28811d59bfc8cb74efa8483685934463.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...