Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore per accendere un HDD esterno


del_user_ 150892

Messaggi consigliati

del_user_ 150892

Salve,

 

mi servirebbe un interruttore per accendere e spegnere un hardisk esterno alimentato a 12V

da acquistare trovo oggetti simili a questo:

immagine cancellata su richiesta dell'utente

un semplice interruttore per interrompere la 12V di alimentazione, ma con questo rischio di avere vari picchi di corrente prima di accendere l'HDD?

 

in alternativa cosa posso usare per evitare di danneggiare l'HDD?

un rele? antirimbalzo?

idee? suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli HD che hanno un interruttore incorporato nel contenitore non si rovinano di certo.

Il problema vero sta nella preventiva disconnessione corretta da USB.

Se esegui la disconnessione software le testine si riposizionano nell'area apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
13 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Gli HD che hanno un interruttore incorporato nel contenitore non si rovinano di certo.

Il problema vero sta nella preventiva disconnessione corretta da USB.

Se esegui la disconnessione software le testine si riposizionano nell'area apposita

 

grazie per la risposta

 

il mio non ha un un interruttore incorporato nel contenitore. un interruttore come quello che ho messo in foto potrebbe danneggiarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto non è l'interruttore che danneggia, è la scorretta sequenza di spegnimento che può provocare guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
44 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Come ho scritto non è l'interruttore che danneggia...

 

764Fig01.gif

 

 poblematiche relative ai rimbalzi causati da interruttori che comportano sovratensioni e/o sovracorrenti ... è sicuro che non rischio di danneggiare il disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

disattivi prima la parte USB, poi spegni l'alimentatore a 12 volt.

 

Questa è la terza volta che te lo scriviamo. Se segui questa procedura non hai danneggiammenti dello HD per spegnimenti. Tieni resente che poi l'alimentazione all'elettronica ed alla elettromeccanica dello HD ha i suoi filtri locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Questa è la terza volta che te lo scriviamo. Se segui questa procedura non hai danneggiammenti dello HD per spegnimenti. Tieni resente che poi l'alimentazione all'elettronica ed alla elettromeccanica dello HD ha i suoi filtri locali.

 

spengo sempre tramite rimozione sicura.

io mi riferivo all'accensione, come nell'immagine che ho allegato. usando un interruttore serie rischio rimbalzi?

(non posso scommettere sull'elettronica on board, tempo fa ho smontato un HDD esterno di una blasonata marca e con sorpresa ho notato che le induttanze del filtro in ingresso alla line di alimentazione erano in realtà dei fili argentati...anche se la serigrafia del PCB indicava la presenza di induttanze)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
6 ore fa, patatino59 scrisse:

41Kpj23raHL.jpg

Ma una ciabatta con interruttori singoli ?

Se sei presente disattivi prima la parte USB, poi spegni l'alimentatore a 12 volt. 

 

così no perchè ho tutto cablato dietro la scrivania e sarebbe scomoda. ho una ciabatta così ma da scrivania (sono rotonde con USB charger incorporate), solo che mi si è rotto un interruttore e ce ne sono altri che ogni volta che li spengo/accendo friggono

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Come ho scritto non è l'interruttore che danneggia, è la scorretta sequenza di spegnimento che può provocare guai.

 

Negli hard disk odierni è una eventualità molto remota, sono progettati per portare in parcheggio le testine prima che i piatti smettano di girare in modo che non vi si schiantino sopra, altrimenti ad ogni blackout si dovrebbe buttare alle ortiche un hard disk...

 

Avevo un box esterno con interruttore incorporato, non era altro che un comune doppio deviatore che interrompeva i rail +5 e +12V dall'alimentatore (esterno), la scheda di interfaccia non ne veniva influenzata perché non era neanche collegata a quei rail, veniva alimentata via usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, elcochefantastico scrisse:

così no perchè ho tutto cablato dietro la scrivania e sarebbe scomoda. ho una ciabatta così ma da scrivania (sono rotonde con USB charger incorporate), solo che mi si è rotto un interruttore e ce ne sono altri che ogni volta che li spengo/accendo friggono 

 

Invece di preoccuparti di eventuali danni allo HD esterno, preoccupati del cablaggio della tua scrivania prima che vada letteralmente in fumo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892

rinnovo la domanda:

image.png.686632abf46e52874abecac40cb39a05.png

accendendo tramite interruttorie in serie, rischio di generare sovratensioni che possono fare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elcochefantastico scrisse:

rischio di generare sovratensioni ?

No, ci vogliono delle induttanze perchè accada e comunque gli Hard Disk sono protetti da speciali varistori o Zener sulle alimentazioni a 5 e a 12 volt.

Dormi tranquillo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

E' inutile: o non legge le risposte o non ha altro da fare per passare il tempo!

 

Concordo, in aggiunta non sopporto chi legge una cosa che non c'entra niente con il problema in oggetto (nello specifico credo che quell'oscillogramma sia relativo alla problematica del rimbalzo dei pulsanti su plc o simili) e vedendo l'unico componente vagamente simile, cioé l'interruttore, si lancia in parallelismi assurdi con il suo caso.

 

Se non ne sai evita proprio di leggere letteratura tecnica, o comunque prima di leggerla fatti una infarinatura in modo da capire anche cosa stai leggendo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892

scusate se ho chiesto e non avendo capito la risposta mi sono permesso di insistere.

 

chiedo che tutto ciò che ho scritto in questo forum sia cancellato e che il mio account sia eliminato

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, elcochefantastico scrisse:

e che il mio account sia eliminato

 

Se vuoi cancellarti dal forum devi compilare l'apposito ticket; trovi il link nella mia firma.

La discussione non è di tua proprietà, se ti cancelli dal forum scomparirà solo il tuo nick e verranno cancellati i tuoi dati.

 

Hai fatto delle domande ti sono state date delle risposte. Hai ripetuto le stesse domande più volte e ti sono state date ancora risposte. Poi la gente si stufa.

Magari un po' di suscettibilità in meno ed un po' di umiltà in più, per riconoscere che c'è gente che speso gratuitamente del tempo per aiutarti, non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se vuoi cancellarti dal forum devi compilare l'apposito ticket; trovi il link nella mia firma.

La discussione non è di tua proprietà, se ti cancelli dal forum scomparirà solo il tuo nick e verranno cancellati i tuoi dati.

 

Hai fatto delle domande ti sono state date delle risposte. Hai ripetuto le stesse domande più volte e ti sono state date ancora risposte. Poi la gente si stufa.

Magari un po' di suscettibilità in meno ed un po' di umiltà in più, per riconoscere che c'è gente che speso gratuitamente del tempo per aiutarti, non guasterebbe.

 

chiedo scusa se non ho capito le risposte

sarò stupido ma almeno sono stato educato non replicando agli insulti ricevuti

addio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elcochefantastico scrisse:

sarò stupido ma almeno sono stato educato non replicando agli insulti ricevuti

 

L'unico eventuale insulto che leggo in questa discussione è il tuo auto classificarti come possibile stupido. :smile:

 

Poi, ti ripeto, un poco più di umiltà e molta meno suscettibilità, migliorerebbe di molto il tuo modo di rapportarti con il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 150892
34 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

L'unico eventuale insulto che leggo in questa discussione è il tuo auto classificarti come possibile stupido. :smile:

 

Poi, ti ripeto, un poco più di umiltà e molta meno suscettibilità, migliorerebbe di molto il tuo modo di rapportarti con il prossimo.

 

ha ragione e concordo in pieno

infatti ho aperto il ticket

addio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...