Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore tantalio


il cieco

Messaggi consigliati

Un buongiorno a tutti, oggi pomeriggio ho collegato la batteria al radiocomando del drone di mio nipote e...

e danno fu: fumatina puzzolente e componente in fumo, l'aver sbagliato il collegamento (positivo al posto del negativo e viceversa) causa sempre grossi danni, accidenti a me.

Adesso il ragazzuolo, giustamente, piange (le bestemmie sono ancora lontane a venire, per fortuna) e mi chiede di rimettere a posto le cose.

Il componente "fumato" in questione reca la scritta: 476A 25(8)03 come da foto allegata.

Il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte, in rete non corrisponde nulla di quanto da me visto...

non è che per caso c'è un'anima buona e pia che mi sa dare una dritta per trovare un componente reperibile in negozio o in rete che possa andar bene per la riparazione?

Un grosso grazie a tutti e a buon rendere, farete felici le mie orecchie, sul serio...

PS

La foto mostra un componente sano, quello bruciato è poco più in alto ma è lo stesso.

IMG_6514.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, patatino59 scrisse:

Sostituiscilo con un condensatore classico da 47 uF 25 volt. 

Non credo ci siano problemi di spazio.

dici che è lo stesso?

grazie mille, domattina provo a vedere se trovo un negozio aperto qui a verona e mi fiondo alla velocità della luce: ormai ha speso 20 euro di telefono per chiamarmi e chiedermi se ho risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, il cieco scrisse:

dici che è lo stesso?

 

No non è proprio lo stesso.

Se hanno usato un condensatore al tantalio solo per ragioni di spazio, usare un condensatore in alluminio non cambia molto dal punto di vista elettrico.

Però un condensatore al tantalio è più costoso, più preciso ha minori perdite ed una minor induttanza parassita. E' anche molto più.... suscettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

un condensatore al tantalio è più costoso, più preciso ha minori perdite ed una minor induttanza parassita. E' anche molto più.... suscettibile.

Sono d'accordo, però intanto con un condensatore normale rimettiamo in funzione il prezioso telecomando e plachiamo l'Ira Funesta del Pelide Pargolo...  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da noi sono tutti chiusi e forse, forse, riaprono lunedì.

Casualmente però io avrei trovato, in mezzo alle cianfrusaglie del garage, un condensatore da 47uf 25v come quello in foto.

dite che va bene lo stesso o corro il rischio di far saltare tutto?

Naturalmente la banda bianca indica il negativo, al contrario della banda marroncina del condensatore al tatalio che indica il positivo, è corretto vero?

Grazie ancora per le risposte.

Mi toccherà preparare una grigliata per tutti...

 

Condensatore-Elettrolitico-47uF-.jpg

3 minuti fa, patatino59 scrisse:

Sono d'accordo, però intanto con un condensatore normale rimettiamo in funzione il prezioso telecomando e plachiamo l'Ira Funesta del Pelide Pargolo...  :P

tu ridi, ma da stamattina alle 7,30 il telefono ha squillato sei volte.

e pensare che le punizioni corporali sono state giudicate tortura dalla convenzione di Ginevra...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Sono d'accordo, però intanto con un condensatore normale rimettiamo in funzione il prezioso telecomando e plachiamo l'Ira Funesta del Pelide Pargolo.

 

Si certamente.

Il mio commento è solo per spiegare che esistono delle differenze significative tra i due tipi di condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, il cieco scrisse:

va bene lo stesso o corro il rischio di far saltare tutto?

E per quale motivo dovrebbe saltare tutto ?

Non vorrai mica invertire di nuovo la polarità, spero !

Fai attenzione sia alla polarità del condensatore da sostituire, sia all'alimentazione, e (se non si è guastato altro precedentemente) dovresti essere a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il condensatore l'ho saldato per benino, nel senso che funziona perfettamente, il problema è venuto fuori quando è stata ora di richiudere il tutto: sembrava che ci stesse senza problemi, in realtà mancava un millimetro e mezzo, per cui stacca tutto, fai una prolunga con due fili sottili (il classico doppino telefonico bianco/rosso) e incolla il condensatore con un po' di colla a caldo in un angolino dove posto ce n'era in abbondanza e richiuso il tutto.

morale della favola il radiocomando funziona alla grande e il bimbo è contento!

stamattina comunque ho trovato questo vecchio stampato nel fondo di un cassetto, c'è qualcosa di valido per la sostituzione del condensatore temporaneo, oppure lascio quello e via andare?

 

IMG_6518.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre condensatori in alto sono effettivamente dello stesso valore (476=47uF), ma temo che abbiano una tensione di lavoro inferiore.(Credo 13 volt anzichè 25)

Tienili di scorta e lascia tutto com'è fino al prossimo intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, il cieco scrisse:

morale della favola il radiocomando funziona alla grande e il bimbo è contento!

 

Questa è la cosa veramente importante.! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per l’aiuto datomi, da ieri si sta da papa, silenzio assoluto e telefono che tace...

quasi quasi metto il cartello fuori dalla porta che siamo in ferie e mi chiudo in camera al fresco...

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...