Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per riscaldamento piccolo appartamento


gherardo84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo aver passato un inverno a scarldar casa tramite un condizionatore portatile con pompa di calore mi sono deciso a trovare una soluzione alternativa, non perchè il condizionatore non andasse bene ma perchè troppo rumoroso..

scaldando dapprima con un condizionatore portatile potete ben capire che non devo scaldare molto il mio appartamento, non ho l'allaccio del gas quindi stavo cercando una soluzione esclusivamente elettrica, l'appartamento è di circa 30mq composto da sala/cucina, camera da letto e bagno.

L'ottimale per me sarebbe qualcosa da poter "comandare" dall'esterno, nel senso che sto arrivando a casa e dal cellulare lo faccio partire (questo sarebbe l'ottimale ma se non c'è nulla del genere non è un problema).

Girovagando nel web ho trovato questo: Wärme Designer Radiatore

https://www.amazon.it/gp/product/B01GQ8OHDA/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1HO9729ND375Y&psc=1

 

che dal punto di vista del prezzo si aggira su quanto vorrei spendere per l'acquisto, ma non so se possa fare al caso mio.

Non voglio far lavori in casa (escludendo qualche fisher qua e la).

Tenete in considerazione che oltre alla soluzione del riscaldamento tramite elettricità ho anche il boiler per acqua calda (che fino ad oggi accendo e spengo in base alla necessità) e il piano a induzione, quindi se esistesse una soluzione ottimale anche dal punto di vista della portata massima elettrica non sarebbe male!!

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Hai visto che assorbe 2 kw   due kilowatt   ,  quando tieni acceso questo   , il frigo  , il tv    penso che non puoi accendere nemmeno un asciugacapelli . 

 Se puoi  monta un condizionatore   a parete     con unità esterna . 

 Altrimenti la vedo dura   .

Link al commento
Condividi su altri siti

consuma 2kw e rende per 2 kw.....quindi ti scalda ben poco.
prendi un condizionatore come ti ha detto Stefano, e visto che è l'unica fonte di riscaldamento lo prendi buono, magari un (mitsubishi, daikin, fujitsu ecc...)di fascia alta che anche alla massima potenza ha un consumo relativamente basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi farti del male scaldandoti con la corrente concordo coi colleghi, meglio investire in un condizionatore fisso, scalda molto di più e consuma di meno di un radiatore elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le risposte!!!

Sfortunatamente non ho la possibilità di montare un condizionatore, non posso metter nulla all'esterno, è per questo che ho provato innanzi tutto con un condizionatore portatile..

altre soluzioni possibili?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche condizionatori sempre a pompa di calore composti da una unica unità interna, richiede però la realizzazione di due fori nel muro per lo scambio d'aria. Olimpia Splendid ad esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Le soluzioni sono quelle proposte:

> climatizzatore fisso (col motore fuori)

> climatizzatore fisso come lo 'splendid unico twin', conviene la configurazione con uno split da mettere in camera, così metti il corpo 'rumoroso' in sala o in cucina e lo split 'normale' in camera inoltre, eventualmente con uno 'termostato smart' puoi controllarlo da fuori.

> stufette elettriche -> costano poco ma consumano moltissimo: in due inverni ti paghi un condizionatore in EE, inoltre coi 3kW è complicato scaldare casa e cucinare (hai detto che non hai il gas, quindi suppongo usi le piastre)

> Installare qualche 'italkero' sono delle stufe a gas con scarico diretto in parete se la casa non è enorme te la cavi con 2: cucina e camera, ma serve mettere il gas, metterei quello della sala modello 'stratos' quindi telecomandabile. I prezzi però non sono da amazon (1000€ di apparecchi + installazione)

 

 

Certo dipende anche dalla zona in cui abiti: un conto è se abiti a Canicattì, un'altro se abiti a Cantù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...