Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo info sui motori in monofase e un aiutino...


oo_Blade_oo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Innanzitutto chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza sull'argomento che, probabilmente, è già stato trattato. Sto leggendo le varie discussioni a proposito ma ancora ho dei dubbi, quindi apro una discussione.

 

A proposito dei motori asincroni trifase portati in monofase; conosco ed ho effettuato vari "rifasamenti" con condensatore sui motori che hanno la possibilità di farlo, quindi i 230Δ / 400Y che ben si prestano a questa pratica. 

La domanda è, in questi motori basta mettere in morsettiera le tre barrette ai capi degli avvolgimenti e poi il condensatore a simulare una fase e tutto va bene (nei limiti che la pratica comporta). Ma ho trovato su un motore che di fabbrica nasce monofase (con condensatore) un altro tipo di collegamento in morsettiera. Esternamente mi sembra sempre un asincrono trifase, ma qual'è la spiegazione per questo altro tipo di collegamento? Sospetto che gli avvolgimenti siano "nativi" 230V ma vorrei una delucidazione a riguardo. Allego immagine della targhetta del motore di cui parlo (monofase.jpg).

 

Altra domanda. Su un motore di piccola taglia, ho realizzato una semplice inversione marcia utilizzando un deviatore ad un polo sul condensatore. Il tutto funziona ma, ovviamente, per fare l'inversione sono costretto a togliere corrente, deviare, e ridare corrente in quanto il deviatore monopolare non interrompe gli altri fili. Sinceramente non ho nemmeno osato deviare a "caldo", ho sempre staccato la corrente per paura di fare danno. In allegato dati di targa e schema collegamento (collegamento_attuale.jpg)

Siccome vorrei invece creare una deviazione senza andare a togliere la presa, pensavo ad un commutatore a tre posizioni " On1 - Off - On2 " in modo da interrompere anche l'alimentazione alla posizione off.

La domanda penso sia anche piuttosto stupida, in verità: secondo voi basterebbe un commutatore a due soli poli (spostando fase e neutro) oppure il classico tripolare, più facile da trovare, eventualmente lasciando un polo vuoto? Lo chiedo perché potrebbe esserci un problema di spazio. 

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte 

 

 

Monofase.jpg

collegamento_attuale.jpg

Selettore-rotativo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

La domanda penso sia anche piuttosto stupida, in verità:

 

Se usi il tripolare interrompi fase e neutro ed è meglio; con l'unipolare interromperesti solo la fase.

 

45 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

Ma ho trovato su un motore che di fabbrica nasce monofase (con condensatore) un altro tipo di collegamento in morsettiera. Esternamente mi sembra sempre un asincrono trifase, ma qual'è la spiegazione per questo altro tipo di collegamento? Sospetto che gli avvolgimenti siano "nativi" 230V ma vorrei una delucidazione a riguardo. Allego immagine della targhetta del motore di cui parlo (monofase.jpg).

 

Se è quello della foto della targa è sicuramente un monofase con avvolgimento ausiliario, ovvero un bifase con fase sfasata a 90°, da qui la necessità del condensatore per sfasare la tensione all'avvolgimento ausiliario.

 

Poi c'è una targa di unmotore trifase 230 V / 400V "D"/"Y"; presumo che lo schema sottostante si riferisca all'uso dell'alimentazione monofase con condensatore.

Ricorda sempre che perdi circa il 40% della potenza di trarga.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inversione del senso di rotazione va fatta sempre dopo essere sicuri che il motore e fermo.. ricordo di aver visto un inversione di una trasmissione a cinghia che oltre a rumori strani abbiamo visto volare via le cinghie aperte...  Per quel che riguarda il commutatore sia nel caso di motore trifase che quello nativo monofase puoi usare o il suo commutatore specifico o utilizzare un commutatore di linea opportunamente cablato. Se cerchi recentemente ho pubblicato qualche schema un merito. (Arrangiamenti per commutatore di poli Dalandher e commutatore di linea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo motore o usi un interruttore con inversione per motore monofase, oppure un commutatore di linea quadripolare ma devi fare dei ponticelli. Per il secondo e semplice basta spostare una fase da un estremo all altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...