Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuova caldaia


chip27

Messaggi consigliati

Premetto che sono un incompetente.

Ho da oltre 10 anni una caldaia (Beretta 24 Minute 24) camera aperta all'esterno, che ha iniziato a darmi problemi e la devo sostituire. Non potendo montare quella a condensazione (scarico troppo lontano), avrei pensato di prendere sempre lo stesso modello in modo che l'installatore monta e smonta senza fare nessuna modifica (almeno credo). Però vedo che è più cara di altri modelli.

Avendo l'impianto e i tubi,all'esterno, anche se coperti (abitazione ereditata), vi chiedo, vale la pena prendere la stessa, o esiste qualche altro marca/modello, magari più efficiente/risparmioso?

Chiedo la luna, vero? Ma quando vado a chiedere a qualche distributore, guarda caso la loro caldaia è sempre la migliore del mondo.

Grazie anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, chip27 scrisse:

Non potendo montare quella a condensazione

...allora ragazzi ci risiamo di nuovo...

Ne abbiamo già parlato in qualche discussione precedente...se non hai canne fumarie di tipo collettivo o shunt o ramificate ( sono la stessa cosa, chiamale come vuoi)...DEVI PER FORZA MONTARE UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

3 ore fa, chip27 scrisse:

scarico troppo lontano)

..esistono pompe per lo scarico di condensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione, rispondo un po' a tutti.

Per lo scarico per la condensazione dovrei rompere per fare una sottotraccia e attraversare tutto il cortile rifatto da poco.

Ho chiesto vari preventivi, si parte da 450 euro a salire, ma non capisco le differenze tra l'una e l'altra. Per esempio le uniche 2 Beretta a camera aperta, variano di prezzo, ma essendo un incompetente non so il motivo. Quella più cara dovrebbe essere migliore, ma di che? Magari avrà qualche funzione che non sfrutterò mai?

Ecco perché vorrei un consiglio "spassionato" da chi ne è esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chip27 scrisse:

Per lo scarico per la condensazione dovrei rompere per fare una sottotraccia e attraversare tutto il cortile rifatto da poco....

 

Per esempio le uniche 2 Beretta a camera aperta, variano di prezzo, ma essendo un incompetente non so il motivo. 

 

...un momento....abiti in una casa privata?

 

Se è  così  NO PUOI MONTARE caldaie a camera aperta...devi per forza MONTARE una caldaia a condensazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non si è capito bene.......fai qualche foto della caldaia che hai al momento ( soprattutto per vedere lo scarico dei fumi attuale)
abiti in un condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, bl4st3r scrisse:

scusami ma non si è capito bene.......fai qualche foto della caldaia che hai al momento ( soprattutto per vedere lo scarico dei fumi attuale)
abiti in un condominio?

Abito da solo (casa di proprietà), la caldaia come si vede è all'esterno, quindi non ho problemi di gas.

L'amico Mass72 ha scritto che ora sarei obbligato a montare una a condensazione, lo ripeto non ne capisco nulla perciò mi rivolgo a voi.

Essendo un impianto con radiatori, dove in alcune parti i tubi passano per esterno (guarda in alto a sx della foto) e ho già una dispersione di calore, ho letto che in questo caso le caldaie a camera aperta raggiungono una temperatura superiore per il riscaldamento.

Una provocazione: e se facessi aggiustare la mia vecchia caldaia, sarei ancora "fuorilegge"?

Foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le caldaie oggi vanno montate a norma di legge, e la legge dice che bisogna montare caldaie a condensazione.

Quindi è inutile chiedere a un carabiniere se puoi rubare, quando lui ti dirà di no.

A buon intenditor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Questa è l’eccezione.


Ci sono eccezioni?

Sì, a causa di alcuni vincoli normativi relativi allo scarico dei prodotti della combustione, c’è un caso in cui è ancora possibile installare un particolare tipo di caldaia tradizionale, detta “a camera aperta” o a tiraggio naturale: quando si deve sostituire una caldaia convenzionale in un appartamento di un edificio multipiano e si è in presenza di una canna fumaria condominiale “collettiva ramificata” (alla quale sono allacciate tutte caldaie a tiraggio naturale) è infatti necessario installare ancora una caldaia a camera aperta al posto di un modello a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Questa è l’eccezione.


Ci sono eccezioni?

Sì, a causa di alcuni vincoli normativi relativi allo scarico dei prodotti della combustione, c’è un caso in cui è ancora possibile installare un particolare tipo di caldaia tradizionale, detta “a camera aperta” o a tiraggio naturale: quando si deve sostituire una caldaia convenzionale in un appartamento di un edificio multipiano e si è in presenza di una canna fumaria condominiale “collettiva ramificata” (alla quale sono allacciate tutte caldaie a tiraggio naturale) è infatti necessario installare ancora una caldaia a camera aperta al posto di un modello a condensazione.

E se non la sostiuisco e faccio riparare la mia vecchia caldaia?

Grazie sempre per queste delucidazioni.

p.s. E' vero che per il mio tipo di impianto, cioè con radiatori, quella a condensazione è meno efficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se la fai riparare devi chiedere a chi te la ripara se ti assolve da eventuali futuri danni in caso d’incidente.

A lui devi chiedere non a noi, è lui che firma il certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Se la fai riparare devi chiedere a chi te la ripara se ti assolve da eventuali futuri danni in caso d’incidente.

A lui devi chiedere non a noi, è lui che firma il certificato.

Grazie, grazie davvero, ora riesco ad aprire un pò di più la mente.

Vista la tua gentilezza e competenza volevo chiederti ancora una cosa, ti posto questo estratto di un articolo, ti vorrei chiedere se corrisponde a verità, aldilà se è a norma o no, perchè corrisponde proprio al mio caso.

 

E' sempre conveniente una caldaia a condensazione?

Esistono alcuni casi in cui la sostituzione di una caldaia tradizionale a favore di una a condensazione non comporta alcun risparmio, o se presente non ne giustifica comunque l'installazione. Un immobile caratterizzato da cattivo isolamento termico e da radiatori dalle dimensioni ridotte, costringe la caldaia a condensazione a lavorare con temperature dell'impianto di 70-80°C. Queste temperature così elevate, non permettono alla caldaia di poter recuperare il calore prodotto dai vapori, annullando di fatto ogni tipo di guadagno in termini di rendimento energetico; conseguentemente la bolletta del gas metano o GPL non diminuirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono competente, sono solo il moderatore, però le caldaie a condensazione hanno sicuramente un rendimento più alto delle altre perchè (per una serie di motivi non subito comprensibili a meno che di intendersi di termodinamica, per cui bisogna fidarsi perché è così punto e basta) recuperano parte del calore che con le altre se ne scappa sul camino a scaldare gli uccelli.

In tempi di risparmio energetico quindi bisogna non sprecare energia.

Certo il loro funzionamento ottimale è a basse temperature, ma anche ad alte hanno un rendimento maggiore, quindi inutile appellarsi al fatto che si fanno lavorare ad alte temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, chip27 scrisse:

Una provocazione: e se facessi aggiustare la mia vecchia caldaia, sarei ancora "fuorilegge"?

NO, NON SEI fuorilegge, a patto che la caldaia sia munita dei vari dispositivi di sicurezza previsti dalle normative.

Sarà  poi il centro assistenza a compilarti  i vari moduli e libretti di caldaia e ad accertarsi che la caldaia possa funzionare.

22 minuti fa, chip27 scrisse:

E' sempre conveniente una caldaia a condensazione?

Esistono alcuni casi in cui la sostituzione di una caldaia tradizionale a favore di una a condensazione non comporta alcun risparmio

forse,...magari potrebbe essere anche così (installando una caldaia di fascia molto alta potresti avere sicuramente del risparmio...poi è  da vedere in quanti anni te la ripaghi, ma questi sono altri discorsi.)

Detto questo però  c'è  poco da fare...la normativa vigente,  nel tuo caso, ti obbliga ad installare una caldaia a condensazione.

E come dice Alessio...In tempi di risparmio energetico quindi bisogna non sprecare energia..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mass72 scrisse:

NO, NON SEI fuorilegge, a patto che la caldaia sia munita dei vari dispositivi di sicurezza previsti dalle normative.

Sarà  poi il centro assistenza a compilarti  i vari moduli e libretti di caldaia e ad accertarsi che la caldaia possa funzionare.

forse,...magari potrebbe essere anche così (installando una caldaia di fascia molto alta potresti avere sicuramente del risparmio...poi è  da vedere in quanti anni te la ripaghi, ma questi sono altri discorsi.)

Detto questo però  c'è  poco da fare...la normativa vigente,  nel tuo caso, ti obbliga ad installare una caldaia a condensazione.

E come dice Alessio...In tempi di risparmio energetico quindi bisogna non sprecare energia..

Però che incogruenza. A questo punto in teoria, potrei prendere la stessa caldaia, cambiare tutti i pezzi dentro rimanendo solo lo scheletro vecchio fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti a posto quella che hai ora rimani in termini di legge come prima, quindi se eri a norma prima lo sarai dopo.
la caldaia a condensazione è sempre vantaggiosa in termini di consumo (soprattutto confrontata con una a camera aperta), solo che in alcuni casi il risparmio magari non è altissimo, però il rendimento è sempre maggiore.
p.s. mi sarebbe piaciuto vedere come finisce il tuo scarico fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...