Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Aquablock 282-7 B bloccata con errore F.28


Cesarito

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho una caldaia Vaillant Aquablock 282-7 B di una decina di anni,

in ottimo stato e perfettamente funzionante, per ora la uso solo per acqua sanitaria.

Siamo partiti per le ferie, ho spento la caldaia e chiuso il rubinetto del gas.

Al ritorno mia moglie (!!!) ha riacceso la caldaia, dimenticandosi di aprire il rubinetto del gas...

Totale: blocco F.28 ..... e soprattutto NON SI SBLOCCA PIU', nemmeno con le procedure consigliate dalla casa:

ovvero premere il tasto di sblocco con la croce sulla fiamma per un secondo, dicono, ma nemmeno per trenta secondi.

Nemmeno togliendo la corrente per qualche minuto.

Nemmeno dando qualche colpetto col manico del cacciavite sulla valvola gas  al momento del tentativo di accensione.

Mi è già successo qualche anno fa, e un tecnico Vaillant la fece ripartire a caro prezzo, non so come.

Poi di nuovo qualche mese fa, identico problema per chiave gas chiusa, ma ho preferito chiamare un altro tecnico che mi ha cambiato la scheda e la caldaia è ripartita.

Qualcuno mi dice di cambiare la valvola gas, altri che è un blocco elettronico, che bisogna quindi inserire codici di secondo livello per tornare alle impostazioni della casa, il blocco potrebbe averle modificate e questo spiega perché l'altra volta cambiando scheda è ripartita.

Però è strano che ogni volta che ci si dimentica il gas chiuso bisogna chiamare il tecnico perché di fatto il pulsante di sblocco non sortisce alcun effetto!

Avete qualche idea per una soluzione possibilmente definitiva? 

Grazie in anticipo!

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una possibile soluzione data qualche anno fa dall'utente esperto "adrobe":

 

"Prova ad accedere al secondo livello di diagnosi (d.97, password 17) resettando quindi il tutto ai valori di fabbrica (d.96, valore 1)."

poi "Non hai il manuale della caldaia? Comunque sul quadro comincia col digitare simultaneamente i tasti + ed i......poi scorri fino a d.97...metti il valore 17...ecc...."

 

che però non sono riuscito ad applicare perché non conosco la procedura esatta per inserire la password.. al codice d.97 ci sono arrivato, ma come inserire il valore 17? e poi che devo fare? e poi come inserire i valori di default?

Qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi l'intera sequenza? (ad es.: premere insieme tasto + e tasto i poi solo tasto + finché non appare d.97 poi premere di nuovo tasti pinco e pallino finché........) 

 

Pensate che possa funzionare?

La valvola gas arriva a settembre inoltrato...qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

GRAZIE!

 

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È presente una spina elettrica  per il collegamento ?

 Prova a spegnere   la caldaia   e riaccenderla  , poi apri la fontana e  se  non parte  prova a tener pigiato il tasto di sblocco  , 

 Non è questa  la procedura    , ma tu prova  , 

Di regola si dovrebbe resettare  tenendo premuto per tre secondi l'apposito tasto .

Altrimenti toglici tensione e prova  domani .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei arrivato al codice d.97 , a questo corrisponde un valore. Devi modificare tale valore in 17 e memorizzarlo. Nota bene: il valore si modifica agendo sui tasti + e - , quindi si memorizza tenendo premuto il tasto i per almeno 5 secondi finchè il display non smette di lampeggiare. Così agendo si entra al secondo livello di diagnosi, con nuovi codici d......scorri fino ad arrivare a d.96 e li fissa il relativo valore ad 1 così ripristini tutti  i parametri di funzionamento di fabbrica...più semplice di così non so spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe scrisse:

Se sei arrivato al codice d.97 , a questo corrisponde un valore. Devi modificare tale valore in 17 e memorizzarlo. Nota bene: il valore si modifica agendo sui tasti + e - , quindi si memorizza tenendo premuto il tasto i per almeno 5 secondi finchè il display non smette di lampeggiare. Così agendo si entra al secondo livello di diagnosi, con nuovi codici d......scorri fino ad arrivare a d.96 e li fissa il relativo valore ad 1 così ripristini tutti  i parametri di funzionamento di fabbrica...più semplice di così non so spiegare

Ciao

allora: si arriva al codice d.97 premendo contemporaneamente i tasti "i" e "+" e poi "+". E' A QUESTO PUNTO che non ho capito come fare. Se agisco su + o - partendo da d.97 otterrò altri valori di d, come ad esempio d.17. Quali tasti devo schiacciare per arrivare al "valore" 17 ??? Se intendi d.17 basta premere + o - e ci arrivo facilmente, se altrimenti deve essere solo 17 non lo so proprio.

Il problema poi si ripropone anche al secondo livello. Una volta arrivato al livello d.xx non so come dargli un valore, perché se agisco sui tasti + o - mi cambia il livello d.xx.

Potresti farmi capire meglio? Mi manca la sequenza completa di tasti per passare da "livello" d.xx a "valore" xx ...

Grazie per la pazienza..

C.

 

ALLORA:

ho effettuato un tentativo che non ha risolto niente, ma non so se ho seguito la procedura adatta.

Ho acceso la caldaia (tasto 0-1) e ho premuto i tasti i e + finché non è apparso d.0, poi ho agito sul tasto + fino ad arrivare a d.97. poi ho premuto il tasto i per cinque secondi e prima sono apparse due linee orizzontali (come =..) e poi una sola - Poi ho ricominciato fino ad arrivare a d.17 e di nuovo memorizzato con tasto i.

poi lo stesso per d.96 e lo stesso per d.1, però con quest'ultima procedura invece di = e poi - sono apparsi prima = e poi 5.

La caldaia non è partita, ma non credo di aver seguito la procedura giusta... quali tasti servono per inserire la password?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sei arrivato a d.97 devi premere il tasto i (ma non per 5 secondi in questa fase!)

il valore indicato ora lampeggia

lo puoi modificare usando i tasti + o -

lo puoi memorizzare tenendo ORA premuto il tasto i per 5 secondi, cioè fino a quando smette di lampeggiare

per uscire dalla modalità di diagnosi (con i valori così memorizzati) premere contemporaneamente i tasti + ed i

 

OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, adrobe scrisse:

quando sei arrivato a d.97 devi premere il tasto i (ma non per 5 secondi in questa fase!)

il valore indicato ora lampeggia

lo puoi modificare usando i tasti + o -

lo puoi memorizzare tenendo ORA premuto il tasto i per 5 secondi, cioè fino a quando smette di lampeggiare

per uscire dalla modalità di diagnosi (con i valori così memorizzati) premere contemporaneamente i tasti + ed i

 

OK?

 

Grazie, 

ma purtroppo non funziona..

il valore d.xx NON lampeggia quando premo brevemente il tasto i .. e non si modifica nulla .. devo ri-premere i e + e riappare il valore precedente di d.xx e posso modificarlo e salvarlo con i per 5 secondi..

tra l'altro il tasto - non funziona e a questo punto forse nemmeno il tasto di sblocco, visto che sta sullo stesso lato.. la scheda è nuova, forse ci sono problemi con blocchetto tasti-display...

che fare?

provo a far cambiare la valvola gas?

c'è da aspettare più di una settimana, ma almeno forse risolvo..

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse ancora interessato:

era un falso contatto tra i pulsante di sblocco e la sua schedina dedicata che si trova all'interno del blocchetto display.

Infatti non sentiva lo sblocco!

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...