Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento di 5 lampioncini da giardino


DragonNinja

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato, interrato e montato 5 lampioni da giardino... ho acquistato del cavo con doppia guaina da 3x1.5mmq.... I cavi di questi 5 lampioni confluiscono tutti verso un unico pozzetto.. all'interno di questo pozzetto quindi effettueró il collegamento di questi 5 lampioni. Il collegamento avverrá dentro una scatola di giunzione IP68 al cui interno verseró della resina (credo sia resina) sempre IP68 (sarebbero stati sufficienti dei materiali categorizzati con un IP67, ma preferisco abbondare). 

Ovviamente tutto questo lavoro va fatto collegando anche la linea elettrica a questi 5 cavi... ora la mia domanda é (sicuramente un po' stupida):

Che dimensione devono avere i fili della linea elettrica? va bene sempre un diametro di 1.5mmq o é meglio aumentare la sezione visto che andranno collegati 5 lampioni (quindi 5 fili)?

 

Piu' in generale, c'é una formula che faccia capire la sezione del cavo da usare? 

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno un totale di 8 lampadine da 14W l'una... (alcuni lampioni hanno 2 attacchi....)... che corrispondono a 100W l'una... ogni lampione permette di attaccare lampadine che arrivano a 60W.... 

(sono 1500 lumen a lampadina... visto che ci sono piu' di 10mt di distanza tra un lampione e l altro ho paura che non riesco ad illumniare tutto il giardino... ma magari ho esagerato... anzi ne sono quasi certo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, reka scrisse:

che potenza hanno?

 

53 minuti fa, moreno_b scrisse:

Che lampade monterai su ogni lampione?

Ma soprattutto :angry:, che protezione hai a monte di tutta la linea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

Ma soprattutto :angry:, che protezione hai a monte di tutta la linea? 

Ancora non lo so... io pensavo un interruttore magnetotermico da 10A + 1 differenziale da 30mA... ma se fare la linea luci con un cavo da 1.5mmq non sarebbe fattibile pensavo di mettere un magnetotermico da 16A.... (magari le due cose non hanno neanche relazione, ma a quel punto metterei qualcosa di piu' consistente)

 

In ogni caso, a questo punto neanche ci vorrei arrivare... vorrei trovare un elettricista disposto a estendere il mio q.e. perché ho tante idee in testa... ma sembra che al momento tutti quelli che conosco siano impegnati...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka scrisse:

se non ci sono problemi di lunghezza di linea 1,5mmq va bene.

dunque.... ti dico.... 

tra i lampioni e il pozzetto dove cé il collegamento ci sono rispettivamente:

20mt, 

13mt,

8 mt

e 4mt

 

dal pozzetto alla scatola di derivazione dentro casa ci sono 10mt circa (e qui passera ancora cavo con doppia guaina, e che quindi avrebbe una sezione da 1.5mmq);

da questa scatola al quadro elettrico (e da qui spero subentri l'elettricista) ci sono un' altra 10mt.... in quest'ultimo tratto ci sará quella che é la linea LUCI del giardino (in futuro prevedo di estendere la linea con altre luci che non hanno nulla a che fare con questi lampioni... che saranno tipo luci d'atmosfera) quindi immagino che la sezione del cavo da questo punto in poi sia piu grande...

Al momento per poter godere davvero del giardino con tutte le luci pensavo di attacare il tutto a un magnetotermico da 16A (al momento ho solo un lampione attaccato ed é attaccato ad un magnetotermico da 16A)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carico che hai 1,5 va bene con interruttore di protezione da 10A.

Se prevedi di attaccare altra illuminazione dal pozzetto passa per la linea  un cavo con più conduttori tipo un 5 x 1,5 per avere almeno due accensioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, soltec scrisse:

Per il carico che hai 1,5 va bene con interruttore di protezione da 10A.

Se prevedi di attaccare altra illuminazione dal pozzetto passa per la linea  un cavo con più conduttori tipo un 5 x 1,5 per avere almeno due accensioni.

 

Mmm non ci avevo pensato... non so perché pensavo di dover avere anche due neutri per fare due accensioni diverse... ma ragionando effettivamente non é cosí .... l'unico problema che vedo peró é che il cavo 5 x 1,5 comunque sará dentro la scatolina con la resina e quindi comuque non potrei collegargli altro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, reka scrisse:

esiste quella rimovibile, non vorrai usare la resina definitiva?

Non lo sapevo... io ho acquistato questo: Ray Gel 300-R

 

ma leggendo meglio credo non vada bene.. li parla solo di impianti telefonici,  citofonici e per la protezione di LED e display

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka scrisse:

va bene va bene.... ed è rimovibile, no problem

Perfetto allora....

 

Grazie a tutti ragazzi,

gentilissimi e chiarissimi come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo a disposiziome il 5 x 1,5 puoi gestire separatamente le due accensioni permettendoti in caso di guasti risalire velocemente al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...