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LAVASTOVIGLIE miele errore F24


k81m

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Buon giorno a tutti ho una lavastoviglie miele con errore F24 come già letto ho sostituito il relè (quello in foto ) la lavastoviglie è ripartita ma al momento dello scarico riappare l'errore F24 e rimane bloccata con la polpa dello scarico accesa . Ora mi chiedo cosa può essere visto che il relè è stato sostituito ? Grazie in anticipo 

IMG_0034.JPG

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Stefano Dalmo

 Controlla che l'idrostato  funzioni   . Si trova vicino al motore  .

Oltre alla resistenza   ,ovviamente  .

Screenshot_20180821-195527.jpg

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Stefano Dalmo

 Non so che dire  , hai letto nei messaggi cosa ti è stato consigliato ? O non è chiaro ?

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ok anche adesso l'acqua è fredda . Cosa devo verificare per prima ? Le saldature sulla scheda ? ( la scheda sta nello sportello dell'apertura ? ) 

la resistenza dove sta ? ( nella vasca dove si mettono i piatti non c'è o non si vede ... dove si trova ? ) grazie e scusate le tante domande 

 

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Stefano ; si ho letto ... ma dato che l'acqua non scalda può essere la resistenza come la scheda .... e dato che voi siete più esperti ho chiesto da dove cominciare ... visto che è la prima volta che metto le mani su una lavastoviglie 

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la cosa che non capisco è : lavastoviglie parte lava con acqua fredda ( quindi non scalda ) e si blocca quando fa lo scarico e da f24 . 

Ma se è la resistenza non si dovrebbe bloccare nel momento in cui deve scaldare ? 

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Stefano Dalmo

 La resistenza sta sotto   ,  in genere  è assemblata sulla parte anteriore del motore  .

 Se non è interrotta    prova a verificare  la scheda    come suggerito da Techno 99 .

Dovrebbe stare   nel cruscotto .

No   , l'errore lo da a fine programma .

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Prima della resistenza deve essere controllato l'idrostato (pressostato che scatta con la pressione dell'acqua del motore) che è quello montato sopra la chiocciola del motore che ha postato Dalmo che probabilmente è otturato dallo sporco e non scatta oppure va su pieno e vuoto di continuo.

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F24 è un malfunzionamento comune che spesso si verifica perché l'acqua è venuto nelle spine del pressostato durante la sostituzione o l'irrigazione nelle spine del relè, così con asciugacapelli o due giorni di congedo. Contatto relè riscaldamento il programma viene interrotto e la pompa di scarico viene azionata. Il display visualizza F24 di guasto tecnico. Chiama il dipartimento di servizio. Il buzzer viene attivato per 2 minuti. Informazioni di base: quando la pompa di circolazione non è in funzione, i contatti del relè del riscaldatore sono controllati. Se la tensione di alimentazione viene poi applicata agli ingressi di Electronic? s, il guasto è registrato. Causa: i contatti relè del riscaldatore si sono fusi insieme. Rimedio: sostituire il relè di riscaldamento. Causa: umidità nel relè di riscaldamento. Rimedio: sostituire il relè di riscaldamento. Causa: guasto della spina sul lato di uscita del relè di riscaldamento. La contaminazione sulla spina del cablaggio del riscaldatore causa i valori di resistenza tra le lame di contatto a scendere al di sotto di 10 Mega Ohm (10m?). Rimedio: 1. Scollegare l'apparecchio dall'alimentatore. 2. Scollegare la spina 5 dall'elettronica. 3. misurare la resistenza tra le linee dell'elettronica per il pressostato di riscaldamento B1/13 (pin 12 e 22 sulla spina 5). 4. se il valore di resistenza misurata è inferiore a 10 Mega Ohm (10m?), il cablaggio del riscaldatore deve essere sostituito.

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11 ore fa, k81m scrisse:

La lavastoviglie è partita . Ho messo il lavaggio a 75 gradi che dura 2:12 min . Ora dice tempo residuo 1:30 min ma l'acqua è fredda 

 

Come ho scritto di solito il problema è questo: F24 = Idrostato su vuoto dopo 62 minuti, sono scaduti i 4 tempi di attesa del riscaldamento ZT-1-2-3-4, bassa pressione di circolazione anche stoviglie rovesciate, idrostato su vuoto oppure (generalmente per sporco rimane su vuoto) filtro e micro filtro sporchi, motore gira male (raro). Quello che ha scritto techno 99 va bene me è soltanto quello che c'è scritto sul manuale......il classico compitino di scuola......se un motore non funziona prima si guarda il motore poi si va altre, purtroppo quello che scrive l'azienda sono indicazioni di massima, perchè l'esperienze delle aziende sono solo quelle delle garanzie. Il fuori garanzia purtroppo è invece tutta un'altra cosa dove serve esperienza, applicazione e conoscenza.....e purtroppo delle volte non è neanche sufficiente, poi per corrispondenza ancora più difficile. Ora io mi fermo qui ho scritto anche troppo.... perchè non posso fare discussioni in particolare con i marchi tedeschi.

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Buona sera a tutti oggi sono riuscito a smontare il pressostato e la resistenza .

col multimetro in continuità  ho provato la resistenza e mi da la continuità 

il pressostato ha sei piedini 3 sul lato sinistro e tre sul desto su entrambi i lati i due piedini esterni mi danno sempre continuità mentre se mi metto col puntale sul piedino centrale è uno sul laterale mi da contatto aperto e solo quando premo sulla membrana interna mi chiude . 

il pressostato è pulito e non otturato . 

Devo fare altre prove per verificare il corretto funzionamento ? 

Domani smonto la scheda e vi aggiorno 

 

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