Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Diesel Per Pompa Sommersa


smagnano

Messaggi consigliati

Salve

Devo alimenatare una pompa sommersa monofase da 1.5 Kw ( 2 HP ) con un gruppo elettrogeno diesel ( non dispongo di corrente elettrica in campagna ) che ho visto in un negozio di un grosso centro commerciale. Il prezzo ( 900 Euro ) mi sembra allettante tuttavia prima di affrontare la spesa vorrei sapere se il generatore sarebbe idoneo ad alimentare la pompa, in particolare a reggerne lo spunto. Le caratteristiche del generatore sono le seguenti: Potenza massima in emergenza 4.6 Kw. Potenza in uso continuo 4.2 Kw. Non dispongo invece della corrente di spunto della pompa, tuttavia ho notato durante le operazioni di messa in esercizio da parte dell'installatore ( il quale ovviamente disponeva di un generatore molto più potente, circa 8 Kw), che l'assorbimento a pieno carico è di 12 A. Per completezza di informazione la pompa è installata ad una profondità di 140 metri ed eroga a regime 0.5 litri/sec di acqua.

Ed infine dato che non sono molto pratico di queste cose non mi spiego il fatto che il costruttore della pompa dichiari una potenza di 1.5Kw .Secondo i mie calcoli ( frutto di reminiscense scolastiche) la potenza "reale" dovrebbe essere di 230V * 12A = 2760 Watt.

Grazie a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed infine dato che non sono molto pratico di queste cose non mi spiego il fatto che il costruttore della pompa dichiari una potenza di 1.5Kw .Secondo i mie calcoli ( frutto di reminiscense scolastiche) la potenza "reale" dovrebbe essere di 230V * 12A = 2760 Watt.

Hai dimenticato calcolare il rendimento che dovrebbe essere:

1500 watt : 2760 = 0,543; 230 x 12 x 0,543 = 1498,68 (i conti tornano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano grazie per la spiegazione.

Avresti dei suggerimenti in merito al corretto dimensionamento del gruppo elettrogeno?

Come spiegato nel post temo che 4.6 Kw di picco non siano sufficienti a "reggere" lo spunto della pompa.

Potresti darmi dei consigli?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ora il messaggio (non riuscivo a trovare la discussione).


Come spiegato nel post temo che 4.6 Kw di picco non siano sufficienti a "reggere" lo spunto della pompa.

Potresti darmi dei consigli?

Credo che il tuo generatore vada bene, poiché:

Per calcolare la potenza del generatore devi eseguire questo calcolo:

VA = P x K x 1,25 Dove:

P = potenza nominale in kW

K = coefficiente di spunto 2,5 (carico induttivo) 1 (resistivo).

1,25 coefficiente di sicurezza

VA = P x K x 1,25 = 1,5 x 2,5 x 1,25 = 4687 VA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano scusami se ti rispondo adesso.

Ho comperato il generatore e me lo dovrebbero consegnare a giorni.

Ti informerò sicuramente anche perchè voglio condividere con voi tutti del forum la mia esperienza.

La tua risposta mi è comunque di grande conforto. Incrocio le dita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

Oggi ho provato il gruppo elettrogeno

premesso che non voglio fare pubblicità gratuita a questo o a quel marchio, vorrei semplicemnte dirvi che tutto funziona alla grande.

Temevo che la potenza del generatore fosse insufficiente invece devo dire che all'accensione della pompa sommersa il motore non ne ha risentito minimamente.

Per tutti coloro che si trovassero nelle stesse condizioni vorrei ribadire che un generatore della potenza Max di 4500 KVA ( così come riportato nei dati di targa ) sono ampiamente sufficienti ad alimentare una pompa da 1.5 KW.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

salve,  in un pozzo di 12 mt ho istallato un'Elettropompa autoadescante Calpeda NGLM 4/110 1 HP 220V ma non ho corrente elettrica, vorrei adattarci un gruppo elettogeno, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Natale G scrisse:

cosa mi consigliate?

 

di leggere il regolamento che hai accettato. Leggendolo saprai che non è consentito accodarsi ad altre discussioni, ma è necessario aprirne sempre una nuova.

Questa poi èferma da quasi 9 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...