Vai al contenuto
PLC Forum


Questo Sensore Per Questo Relè


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

dovrei comandare questo relè finder vedere ( 13.12 ) tramite questo sensore fotoelettrico.

Per quanto riguarda il sensore scegliendo il pdf in italiano sulla voce "E3F2 Standard Catalogo tecnico" alla pagina 4 leggo su " uscita di controllo " una corrente massima disponibile di 100 mA

mentre per il relè leggo che alimentandolo a 24 v Dc ho un assorbimento ( solo durante l'impulso !!! ) di 2.5/3 w che se non erro corrispondono a 104/125 mA

Considerando che il sensore dovrebbe fare 2 / 3 operazioni al mese della durata di circa 4 minuti caduna che ne dite ? Regge ?

Lo so sicuramente sono al limite ma ho tutto in casa bello e pronto a costo zero !!

Una soluzione che avrei pensato è mettere un rele con assorbimento più basso che a sua volta mi alimenta il finder ma è una soluzione che non mi piace affatto !!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


No, io non piloterei il relè direttamente; si rischia di sfondare subito il transistor di uscita. Pilota tramite un relè a basso assorbimento, o meglio metti un interfaccia a stato solido. Ne essitono grandi come un normale morsetto DIN dalla Phoenix, am anche di tutti i produttori di morsettiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio e grazie infinite come sempre per il tuo consiglio..... ma perdona l'ignoranza,

è questo ? Se no, potresti postarmi il link dell' interfaccia a stato solido per es. della phoenix ?

Non mi è chiara una cosa un relè allo stato solido ha lo stesso funzionamento di un classico relè nel senso che ha l'alimentazione ed in uscita ho un contatto pulito ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Non mi è chiara una cosa un relè allo stato solido ha lo stesso funzionamento di un classico relè nel senso che ha l'alimentazione ed in uscita ho un contatto pulito ?

Sostanzialmente sì.

Hai una bobina virtuale alimentabile in genere fra i 3 ed i 32 Volt D.C. (che in realtà è il led di un fotoaccoppiatore, quindi 10-:-20 milliamper al massimo di assorbimento in carico al sensore) ed un contatto normalmente aperto (in realtà un semiconduttore tipo triac o transistor), col quale puoi comandarci il carico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Catalogo prodotti

    Convertitori di segnale - INTERFACE

	    INTERFACE Relay

		    relè di accoppiamento e Solid-State

			    a un canale

				    Serie PLC

					    Relè

						    Attacco a vite

Non riesco a linkare la pagina, però questa è la selezione che devi fare

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie come sempre a tutti.... siete stati davvero molto gentili,

....... proprio questa mattina mi sono ricordato di avere in casa questo relè e penso che lo utilizzero, [at] 24 V Dc ha un assorbimento 41 mA quindi....... probabilmente l'ssr sarebbe il massimo ma considerando che non dovrebbe fare più di un operazione a settimana

opterò per questo.

Grazie infinite a tutti.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti almeno un diodo in antiparallelo alla bobina del relè, se no rischi di sfondare il sensore alla prima commutazuione.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate l'ignoranza..... ma non ci avevo pensato praticamente il problema non è dato soltanto dall'assorbimento ma soprattutto dal tipo di carico che in questo caso è puramente induttivo !!!

Grazie infinite.... allora vada per l'ssr

Link al commento
Condividi su altri siti

opss... scusate mi sono dimenticato un'altra cosa,

che alimentatore posso utilizzare per alimentare sensore e relè ?

Avrei bisogno di un alimentatore piccolo, da guida din , che abbia il secondario a 24 Vcc ovviamente ed il primario 400 Vac (nella scatola non ho il neutro !!!)

Grazia infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutti i costruttori hanno un alimentatore che fa al caso tuo, basta un trasformatore, un ponte ed un condensatore. Puoi anche costruirlo facilemte. Trasformatore da 20 VA secondario 18 V, ponte diodi e condensatore da 1000 uF/ 50V

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

su rs ho trovato questo che dovrebbe fare al caso mio ma guardando il data-sheet non ho capito :

1) a pag. 5 "circuit diagram" i morsetti A1 e A2 vanno a finire in un quadrato con all'interno il simboli di un diodo e poi da quì vanno alla "bobina" cosa è quel simbolo con il diodo ?

Il simbolo del diodo in antiparallelo che sta all'interno ?

E poi questo relè è o non è a stato solido ? perche nell'immagina all'inizio del pdf c'è un rettangolo diviso in 2 lateralmente al relè e ci sono 2 somboli diversi, quello in basso dove c'è scritto :

100- 250 V Ac 6 A ( e c'è il simbolo della classica bobina del relè )

mentre in alto c'è scritto out:type dependent con il simbol del diodo e del transistor !!!

Accidenti che ignoranza.... proprio non ci capisco nulla !!!!!

E poi ( siate clementi ) guardando l'immagin mi sembra di capire che c'è un rele ( bianco ) che va abbinato allo "zoccolo" come per es. per i relè finder ma allora i simboli del transistor e del diodo ???

Potete chiarirmi un pò le idee per cortesia ?

Come vedete sono abbastanza confuso !!!

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo ciao a tutti,

allora ho terminato il quadretto.... tutto ok o meglio quasi tutto ok

in pratica essendo la vasca abbastanza grande ( credo intorno ai 300lt ) il livello sale molto lentamente, ho notato che durante il riempimento il sensore ha il led verde acceso normalmente quando "rileva" qualcosa attiva l'uscita e cambia la luce da verde ad arancio, nel mio caso invece prima di "rilevare" si spegne del tutto il led ( anche se il sensore è correttamente alimentato ) per poi dopo qualche minuto "rilevare" quindi attivarel 'uscita e relativo led arancio acceso !!

E' normale questo funzionamento ? A me sembrerebbe proprio di no ?

PS: ah dimenticavo...... per il momento ho utilizzato uin relè finder 34.51 ho chiesto un ssr er mi hanno dato questo..... io babbione come sono non me ne sono accorto !!!

A brevissimo me lo farò sostituire con un 34.81 promesso !! :superlol:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...