Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatterie


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , non so se è la sezione adatta alla discussione e, se casomai ho sbagliato sezione, me ne scuso e chiedo gentilmente ad un moderatore di spostarla dove ritiene più opportuno.

 

Ho due attrezzi a batteria, un tassellatore ed un flessibile, con batterie intercambiabili, solo che uno in dotazione ce l’ha da 2Ah ed uno da 4Ah.

Cambiano pure i caricabatterie, uno ha l’uscita da 2,4 A e l’altro da 3,5A.

 

La mia domanda è posso caricare, ad esempio, la batteria da 2Ah con il caricabatterie da 3,5A e quella da 4Ah con quello da 2,4A ?

Ci potrebbero essere controindicazioni per le batterie a lungo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caricando la batteria da 4 con il caricatore da 2.4 al massimo ci metterà di più, il problema è se è stato incluso un timer di sicurezza, la ricarica in quel caso potrebbe interrompersi prima del completamento. 

 

Personalmente eviterei di fare il contrario cioè caricare la batteria da 2 con il caricatore da 3.5: già attualmente spinge sulle celle per caricarle in un'ora (normale per gli attrezzi a batteria), fornire una corrente di ricarica superiore la farà caricare prima ma a discapito della vita delle celle se non sono espressamente concepite per ratei così elevati; inoltre la batteria può surriscaldarsi e questo è un rischio specie sulle batterie al litio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Quindi sicuramente non caricare la batteria da 2 Ah con il caricabatterie più grosso( A proposito di celle, la batteria piccola mi sembra di aver letto che ha 4 celle, se ben ricordo e quella da 4Ah, mi sembra 10 celle).

 

Vada per la

siluzione di ricaricare la batteria da 4A con il caricabatterie da 2A.

 

22 minuti fa, Darlington scrisse:

il problema è se è stato incluso un timer di sicurezza,

Per timer intendi che , ad esempio, se è carica o meno il caricabatterie interrompe il suo lavoro dopo un tot di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, vinlo scrisse:

( A proposito di celle, la batteria piccola mi sembra di aver letto che ha 4 celle, se ben ricordo e quella da 4Ah, mi sembra 10 celle).

 

Per sapere il numero di celle bisogna dividere la tensione per 3.7 o per 4, a seconda che il produttore abbia deciso di usare la tensione nominale o quella massima, per ragioni di marketing. 

 

Poi non esistendo celle 18650 da 4Ah, per aumentare la capacità si ricorre al parallelo: se la batteria da 2Ah ha, poniamo, 4 celle, quella da 4Ah ne avrà 8, collegate in parallelo due a due e poi messe in serie. Con le litio selezionate è possibile farlo.

 

10 celle è plausibile se la batteria è da 18-20V, ma allora se la grande ha 10 celle la piccola ne ha 5, se ne avesse 4 sarebbe da 14.4-16V

 

29 minuti fa, vinlo scrisse:

Per timer intendi che , ad esempio, se è carica o meno il caricabatterie interrompe il suo lavoro dopo un tot di tempo?

 

Ci sono dei caricabatterie, soprattutto rapidi, che oltre a controllare tensione e corrente assorbita per determinare se la batteria è carica, hanno un timer di sicurezza: se la ricarica dura troppo, viene interrotta anche se nel frattempo la batteria non ha raggiunto i parametri di carica completata. Non so se sia il caso del tuo, ma puoi verificarlo: la batteria da 4Ah dovrebbe caricarsi in circa due ore, sicuramente non di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Darlington scrisse:

10 celle è plausibile se la batteria è da 18-20V

Esattamente. Sono a 20V👏

 
6 minuti fa, Darlington scrisse:

Ci sono dei caricabatterie, soprattutto rapidi

Dicono essere rapidi.

 

 

8 minuti fa, Darlington scrisse:

la batteria da 4Ah dovrebbe caricarsi in circa due ore, sicuramente non di meno.

Lo verificherò appena la devo ricaricare e ti farò sapere. 

 

Per ora grazie di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, scusa se rispondo solo ora, ma mi sono appena accorto della tua domanda.

 

Sì, sono utensili parkiside.

Erano alla LIDL la scorsa settimana e per 130 € ho preso un piccolo tassellatore ed un flessibile.

 

Per l' uso che ne devo fare, soprattutto per il flessibile credo vadano bene.

 

Tu li hai mai usati o te ne sono capiati tra le mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vinlo scrisse:

Tu li hai mai usati o te ne sono capiati tra le mani?

 

Proprio quelli che hai preso tu non li ho mai provati, ma ho una decina (almeno) di utensili Parkside a filo, tra cui il multifunzione a vibrazione, il seghetto alternativo, il compressore e soffiatore a batteria, il saldatore a gas, un mini avvitatore, una torcia ricaricabile e varia altra roba. Credo che arriviamo alla trentina di utensili considerando anche la roba piccolina come il misuratore ad ultrasuoni o il set di maschi.

 

Ho anche un avvitatore, quello piccolino a 12V; lo comprai cinque o sei anni fa ed andai immediatamente a prendere la seconda batteria al centro assistenza. Ora una delle due batterie inizia a perdere colpi, ma cinque anni di vita per una litio sono più che normali.

 

Non lo uso più perché ho preso il 18V con percussione all'Aldi quando inaugurarono, approfittando del prezzo stracciato di 30€ ne ho presi due per avere la seconda batteria visto che il loro post vendita non è efficiente come quello Lidl; altrimenti, avrei preso il 20V Parkside anche io, visto che la seconda batteria costa circa 20€ e te la spediscono a casa.

 

Sono utensili eccezionali parlando di hobbistica, per avere un utensile equivalente come qualità di solito devi spendere non dico il doppio, ma quasi. Vedi il listino Einhell ad esempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vinlo scrisse:

Come va il saldatore a gas?

 

Con il gas 😂

 

No a parte gli scherzi funziona bene, sono le punte che non sono il massimo, tendono ad ossidarsi piuttosto facilmente, io lo uso di rado solo in posti dove mi è scomodo arrivare con quelli a corrente però appena si consuma la punta in dotazione ne cercherò altre con lo stesso attacco ma di maggiore qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...