Vai al contenuto
PLC Forum


avviamento pompa con reattanza


maurizio 83

Messaggi consigliati


Il forum è gratuito, non si paga un tot a parola, quindi sarebbe gradita una richiesta meno telegrafica e completa di tutti i dati.

Non specifichi nemmeno il tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Livio.

 Hai raggione e  chiedo  scusa. la pompa e sommersa  di 12cv  trifase in un pozzo  di 100 m, e non vorrei usare  un soft start  

 E un grazie anticipato tutti coloro  che mi vogliono rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Livio.

 Hai raggione e  chiedo  scusa. la pompa e sommersa  di 12 HP trifase in un pozzo  di 100 m, e non vorrei usare  un soft start  

 E un grazie anticipato tutti coloro  che mi vogliono rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Questo unifilare è di un quadro di comando pompe di grossa potenza.

L'avviamento è prima nel ramo con reattanze poi inserisce il ramo diretto.

Il comando è temporizzato tipo stella-triangolo.

Sinceramente l'ho trovato in pochissimi casi,

in ogni caso è una centrale di pompaggio acqua in funzione.

Unifilare pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adelino . Si il circuito e simile  al  stella triangolo La differenza  mi sembra  e quella di eliminare il  ramo del conttattore  di stella ? 

                     

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il motore è predisposto alla tensione di linea, ed esce con tre morsetti e un cavo tripolare, prima si chiude il ramo con impedenze, poi dopo il tempo di avviamento si apre la linea con impedenza e si chiude il ramo diretto.

Per stella-triangolo intendevo simile solo come concetto di base

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è predisposto alla tensione di linea, ed esce con tre morsetti e un cavo tripolare, prima si chiude il ramo con impedenze, poi dopo il tempo di avviamento si apre la linea con impedenza e si chiude il ramo diretto.

 Per stella-triangolo intendevo simile solo come concetto di base

 

Adelino  io  credo che si chiudono tutte  e 2 i rami, con la chiusura del secondo  le impedenze si escludono andanto in corto circuito tra di loro

Secondo la tua esperiena può essere giusto ?

anche per me la stella triangolo era come concetto di base.  Ti ringrazio per le tue risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, maurizio 83 scrisse:

io  credo che si chiudono tutte  e 2 i rami, con la chiusura del secondo  le impedenze si escludono andanto in corto circuito tra di loro

Secondo la tua esperiena può essere giusto ?

 

Si è esatto. Il comando di marcia comanda tutti e due i contattori, solo che per il contattore diretto l'effetto sarà ritardato; il camdo di arresto fa aprire entrambi i contattori. In pratica li comandi con un relè avente un cotatto istantaneo ed uno ritardato alla chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

E' possibile ma quell'esperienza è troppo lontana nel tempo per ricordare. Ritengo che nell'esercizio continuo il ramo impedenze si apre.

E' un sistema che ho trovato in uso su pompe molto grosse installate su delle stazioni di pompaggio acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino si può anche far aprire il contattore che alimenta il ramo con induttanza dopo che si è chiuso il contattore diretto. però non ha alcun effetto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...