Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Dimensionale E Superficiale


tam_tam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

approfitto delle vostre esperienze in materia per togliermi alcuni dubbi:

Ho dei particolari meccanici di cui vorrei controllare sia le varie misure sia la qualità della superficie (assenza di graffi, botte, mancanza colore, ecc). Avreste la cortesia di indicarmi ditte affidabili che possano sviluppare il sistema custom? Se possibile -ovviamente il se possibile dipende dai costi- ripeto, se possibile, non vorrei utilizzare sistemi pronti all'uso per due motivi, uno non voglio impazzire ad utilizzare un sistema che fa mille altre cose per me inutili e due vorrei un sistema che si adatti al mio modo di lavorare piuttosto che il contrario.

Mi potete dare qualche dritta?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, la richiesta è mooooolto generica, e potrai avere risposte generiche.

Non ci dici nulla su: pezzi da misurare, loro forma, diversità nel tempo delle forme(del prodotto) bugget ecc.

Oggi c'è una una vasta offerta, bracci di misura, macchine da tavolo, macchine ricondizionate, macchine asiatiche ecc ecc quindi se dai maggiori info forse ti daremo risposte mirate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, scusate per la domanda troppo generica!

Ho due tipologie di particolari da controllare ed in entrambi i casi sono prodotti da lavorazioni di lamierini.

Nel primo caso i particolari hanno la lunghezza variabile tra 200 e 400mm, una larghezza di circa 10mm e sono sagomati all'interno. Tolleranza richiesta +/-0,05. Oltre al controllo dimensionale è richiesto un controllo superficiale.

Nel secondo caso il particolare è sempre un lamierino metallico di dimensioni decisamente maggiori e che può essere occasionalmente stampato. Qui dovrei fare solamente un controllo superficiale per rilevare eventuali difetti.

In entrambi i casi i sistemi di visione devono lavorare inline, devono essere in grado di fare il lavoro di controllo durante il processo di produzione, quindi escluderei macchine da tavolo e bracci di misura. Le macchine ricondizionate sinceramente non so che cosa siano, mentre escluderei pure macchine asiatiche proprio per il discorso di alta customizzazione che vorrei avere. Ovviamente devono essere in grado di colloquiare con la logica delle macchine da produzione!

Per sonnyb:

ho dato un'occhiata ad omron, ho comunque bisogno di un integratore che mi supporti.

attendo le vostre risposte ragazzi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una applicazione abbastanza professionale

se contatti il commerciale di una azienda tipo siemens, omron, telemecanique, ecc

vengono loro da te e ti propongono la soluzione ottimale ed eventualmente ti mettono in contatto con una azienda della tua zona per la realizzazione del software.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sonnyb grazie x la risposta. L'applicazione è sicuramente professionale, ecco perchè chiedevo se qualcuno mi sa suggerire integratori affidabili che possano aiutarmi. Le multinazionali che hai citato andranno sicuramente bene, ma difficilmente mi personalizzano il software. Tra l'altro non sapevo che siemens e telemecanique proponessero sistemi di visione. Vorrei il sistema di visione su base pc in maniera da integrarlo con la logica macchina e che possa facilmente comunicare con il mondo esterno. In settimana procedo comunque a contattare le tre che hai citato e vediamo cosa salta fuori. Se nel frattempo qualcuno mi sa suggerire un paio di integratori affidabili nella zona nord ovest (Piemonte/Lombardia/Valle d'Aosta) con i quali ha già avuto esperienze, ne sarei molto, molto grato!

Buona domenica!

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buongiorno a tutti,

ritorno sulla discussione dopo circa un mesetto per aggiornarvi sulle novità. Dunque, nel mio caso i grossi nomi suggeriti da sonnyb si sono in effetti rilevati di difficile integrazione. Vuoi perchè non ho centinaia di applicazioni da fare e vuoi perchè non sono rimasto soddisfatto dal contatto con integratori troppo generici.

Comunque, tramite il nostro abituale fornitore di parti di automazione siamo arrivati ad un paio di integratori di sistemi di visione che lavorano su specifica del cliente. Uno direi molto famoso anche all'interno del forum e l'altro meno conosciuto, probabilmente investono meno in pubblicità o per motivi che comunque non mi interessano. Fatto sta che mi son subito rivolto al più famoso che effettivamente mi ha risolto da subito il problema delle misure dimensionali, mentre però qualche dubbio rimaneva per il discorso del controllo superficiale. Ho così provato a contattare il secondo integratore il quale mi propone un paio di soluzioni ed in più scopro essere anche integratore Beckhoff. Ora, avendolo già utilizzato in passato e con ottimi risultati, per movimentare la macchina avevamo già scelto di utilizzare TwinCAT e scoprire che chi fa il sistema di visione, che comunque deve andare a scambiare dati con la logica della macchina, è anche in grado di mettere le mani dentro TwinCAT, bè è sicuramente stato un notevole punto a suo favore. Non avendo dalla sua parte un applicativo di visione generico belle pronto, abbiamo effettivamente "tribolato" un po di più sul discorso delle misure (ma solo in termini di tempo), mentre per il controllo superficiale è stata usata una telecamera lineare.

L'architettura finale del sistema prevede:

-PC Intel i7

-Telecamera Dalsa matriciale 1600x1200 monocromatica per misure

-Illuminatore backlight

-Telecamera Dalsa lineare 1024px per controllo superficiale

-Illuminatore led

-Libreria di visione Dalsa Sapera

-Beckhoff TwinCAT

Tutto il software (twincat, visione ed interfaccia macchina) "gira" su un solo pc ed aver trovato un solo interlocutore è stato un bel vantaggio ed un bel colpo di fortuna! In passato ho avuto non pochi problemi con differenti integratori che dovevano far comunicare sistemi diversi tra loro. Alla fine il software è stato costruito completamente su nostre specifiche (che era quello che volevamo), non è ancora completo al 100%, ma mi ritengo più che soddisfatto del lavoro fatto fino ad ora, e mi ritrovo un prodotto con un'ottima integrazione tra i due sistemi.

Mi prometto di tenervi aggiornati non appena la macchina sarà completa in tutte le sue parti.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...