Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello e accendi luce con telecomando


tretretre

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi delle informazioni per poter modificare l'impianto esistente e far accendere la luce esterna con telecomando e poter aprire il cancellino con telecomando. Il cancellino NON è automatico. Mi serve solo che il telecomando dia l'impulso di apertura cosa che adesso fa il citofono.

Vorrei lasciare il citofono ma aggiungere il telecomando.

Possibilmente vorrei che uno stesso telecomando potesse comandare 2 punti luce esterni e l'apertura del cancello. Queste 2 luci e il cancello arrivato tutti agli interruttori e citofono accanto alla porta di ingresso della mia casa (internamente).

Potreste dirmi quali prodotti mi servono? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una ricevente a più canali è fattibile, ce ne sono su ebay anche di economiche e ne ho usate per alcune realizzazioni, poi devi vedere cosa vuoi tu: luce a tempo? fissa? poi la spegnerai con il telecomando o vuoi anche dei pulsanti di comando fissi?

 

In certi casi le riceventi a più canali possono essere configurate con delle uscite momentanee ed altre di tipo toggle, ossia premi una volta ed il relè rimane attivo fino a che non premi la seconda, ma nel dubbio chiedi prima di comprare. 

 

Unico problema delle riceventi che dico io è che non sono rolling code, devi vedere se per te fa lo stesso, c'è da dire che se vengono i ladri buttano giù il cancelletto direttamente, senza stare ad interrogarsi se c'è una apertura remota installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Si in effetti a questo non avevo pensato.

mettiamo che mi interessi sia la possibilità di accensione a tempo che toggle. In più che abbia il canale di apertura cancelletto. Esistono?

Ho anche un "problema" a cui non avevo pensato. Le luci esterne (da dentro casa) le accendo tramite un pulsante che attiva un relè (da qui si vedono le foto dei relè in questione anche se non sono in quello stesso punto  https://www.plcforum.it/f/topic/233482-punto-luce-con-relè/?tab=comments#comment-1715439

Posso istallare comunque la ricevente? Sopratutto, dove la devi mettere? Ponticellata dentro alla scatola degli interruttori?

Se possibile potresti indicarmi dei link a modelli? Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/8/2018 at 07:58 , tretretre scrisse:

mettiamo che mi interessi sia la possibilità di accensione a tempo che toggle. In più che abbia il canale di apertura cancelletto. Esistono?

 

Eh, e poi anche una pizza calda ed un caffé grazie?

 

Decidi cosa vuoi fare e poi si vede come farlo, perché tutto si può fare ma più roba vuoi e più si complicano le cose, visto che poi ad installarlo sarai tu che non hai grande dimestichezza.

 

il 23/8/2018 at 07:58 , tretretre scrisse:

Posso istallare comunque la ricevente?

 

Quelli sono relè passo passo quindi se configuri la ricevente come monostabile e poi la colleghi in parallelo agli interruttori, non necessariamente a fianco di essi, si comporterà come se premessi il pulsante dell'interruttore.

 

Di modelli ce ne sono diversi, se cerchi "ricevente x canali" dove x è il numero che ti serve su ebay ne vieni invaso, il discorso è sempre capire quanti e quali canali ti servono e come devono essere.

 

Se vuoi accensione delle luci a tempo ed apertura del cancelletto ti servono 3 o 4 canali monostabili, se vuoi accensione delle luci solo col telecomando ti serve che ci sia almeno un canale bistabile, se vuoi accensione delle luci fuori con telecomando ed anche no quel canale deve essere per forza monostabile e devi aggiungere un passo passo, qualche ricevente integra anche di suo il timer se vuoi le luci a tempo, motivo per cui si sceglie cosa ti serve in base a cosa vuoi fare effettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo.

Allora lasciamo stare l'accensione della luce temporizzata.

vorrei:

  • accendere la luce con telecomando lasciando accensione anche da interruttore interno in casa.
  • Aprire il cancello con telecomando lasciando apertura anche da pulsante citofono interno.
  • Accendere luce secondaria esterna e lasciare accensione anche da interruttore interno in casa.
  • (quarto canale per ora libero).

 

ho trovato questi:

https://www.amazon.it/Ricevitore-telecomandi-ricevente-universale-radiocomandi/dp/B00PWE0KHM/ref=asc_df_B00PWE0KHM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90679560660&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=4016130917640674042&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20526&hvtargid=pla-93709432140&psc=1

credo sia 3 canali e non 4. mi andrebbe bene comunque. è rollin code. ma non capisco se è monostabile o bistabile.(la descrizione dice con funzionamento impulsivo e bistabile)

poi 12 o 24 volt. ci posso collegare il trasformatore che voglio? sia a 12 che a 24 volt?

 

oppure questo

https://www.plexishop.it/it/ricevitore-rolling-code-4-canali-12v.html

monostabile o bistabile a seconda del jumper.

ma è senza telecomandi.

 

cosa ne pensi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

La prima è monocanale, anche se i telecomandi hanno quattro canali. Per la seconda scrivi al venditore, i telecomandi verranno venduti a parte.

si infatti...ho proprio sbagliato link...

questo potrebbe fare al caso mio?

https://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-RICEVITORE-QUADRICANALE-RADIO-AUTOMAZIONE-CANCELLI-4-CANALI-QUATTRO-df-/253042715695?hash=item3aea856c2f

le istruzioni dicono che è settabile tramite jumper se bistabile o monostabile.

Ma non è solo per automazione cancelli vero?

come faccio a scegliere l'alimentatore? ok 220 ac >>12v ma ci sono da ampere e watt diversi...
questo potrebbe andare?

https://www.amazon.it/Trasformatore-JCL-BT8-8-Bell-12V/dp/B00K1CWEUG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1536017177&sr=8-3&keywords=Alimentatore+guida+DIN+12v

Link al commento
Condividi su altri siti

RIMANE VALIDO QUANTO CHIESTO SOPRA, in attesa di lettura (e ringrazio già da ora per quanto già detto eper quanto verrà letto d'ora in poi) aggiungo anche altro:

Per un altro punto luce posizionato in tuttal'tra parte della casa, vorrei accendere una luce semrpe con telecomando.

Penserei di mettere un'altra ricevente in quanto non posso collegare i fili alla precedente perché distante.

Chiedo quindi se puoi dare un'occhiata anche a questi due prodotti per capire se possono andare bene per accendere un solo punto luce.

alimentatore:

https://www.amazon.it/gp/product/B0731LJ223/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

ricevente bistabile:

https://www.amazon.it/gp/product/B01A6VPCYG/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

grazie infinite per l'immenso aiuto che questo forum riesce a dare a chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere se vanno bene basta che ti leggi che uscite ti danno e come possono essere configurate. 

 

Se hanno 4 canali con uscita momentanea che supportano 230V allora vanno bene, alla ricevente non interessa se tu ci colleghi un cancello o una bomba, lei attiva un relè quando premi il pulsante, stop

 

Stesso discorso l'assorbimento, leggi se è dichiarato, comunque per esperienza assorbono una scemenza, con 200/300mA ci stai pure largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato come da manuale che premendo il tasto A accende e premendo di nuovo A spegne.

Il collegamento come lo devo fare? Devo far entrare la fase a 220v nel connettore fase e poi ci inserisco un'altro cavo che va a finire nel penultimo? E poi la lampada?? La fase la prende dallimpianto o deve passare  dal ricevitore?

P_20180905_115316.jpg

P_20180905_115230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...