Vai al contenuto
PLC Forum


Fabbricatore ghiaccio non funziona


Cristiano Drosg

Messaggi consigliati

Cristiano Drosg

Salve, mi sono appena iscritto sul vostro forum perchè ho un problema... il fabbricatore del ghiaccio non funziona più. 
Avrei bisogno di capire come funziona... mi spiego: l'acqua che una volta vedevo spruzzata verso l'alto da una fila di ugelli ora non viene più spruzzata ma esce e ricade subito verso il basso, come se mancasse di potenza. credo di aver capito, ma sono totalmente inesperto quindi ev. perdonate la figuraccia, che gli ugelli spruzzano l'acqua sui tubetti metallici freddi e là danno luogo alla formazione dei cubetti, che ora non vengono più formati. Ho capito bene? Quale potrebbe essere una soluzione? Vorrei evitare di chiamare il tecnico per niente, se magari per risolvere il problema bastasse un piccolo accorgimento, tipo pulire gli ugelli da calcare o simili...
Grazie mille davvero a chi mi saprà aiutare!
PS. Il modello del fabbricatore del ghiaccio è SIMAG S23W-F 230/50/1

20180823_135657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Certo devi lavare il circuito della pompa dell’acqua possibilmente con acido citrico, così decalcifichi pure i tubi e gli ugelli che spruzzano, ma questa è manutenzione che andrebbe fatta periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Drosg
Quote

Grazie Alessio per la prontezza nella risposta! Sai dirmi se è una cosa che posso fare da solo e quindi dovrei sapere come intervenire e quali sono i passaggi da seguire, oppure meglio che mi affidi ad un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai a comprare acido citrico in polvere, fai la diluizione tenendolo più concentrato del normale, lo metti nella vaschetta di ripresa della pompa (quella che si vede in foto, in basso, attento che non ci sia un filtro a rete intasato) e accendi.

Finito il lavaggio risciacqua a modo per eliminare del tutto l’acido, ossia versa abbondante acqua pulita sempre nella vaschetta di ripresa fino a che trabocca, ogni tanto assaggiala, e quando ti sembra normale, fai una vasca di ghiaccio e buttala.

Poi c’è l’alternativa di smontare tutto lo smontabile, e pulirlo, ma per quello bisogna avere un po’ di manualità, comunque il lavaggio con acido anche nella pompa lo devi fare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Drosg
3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Vai a comprare acido citrico in polvere, fai la diluizione tenendolo più concentrato del normale, lo metti nella vaschetta di ripresa della pompa (quella che si vede in foto, in basso, attento che non ci sia un filtro a rete intasato) e accendi.

Finito il lavaggio risciacqua a modo per eliminare del tutto l’acido, ossia versa abbondante acqua pulita sempre nella vaschetta di ripresa fino a che trabocca, ogni tanto assaggiala, e quando ti sembra normale, fai una vasca di ghiaccio e buttala.

Poi c’è l’alternativa di smontare tutto lo smontabile, e pulirlo, ma per quello bisogna avere un po’ di manualità, comunque il lavaggio con acido anche nella pompa lo devi fare lo stesso.

Grazie mille, ti farò sapere com'è andata! Buon weekend ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prego, se vuoi aiutare il lavaggio, con un ago (attento a non spezzarlo) entra nei buchi degli ugelli, se il calcare li ha otturati fai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Drosg

Aggiornamento: domani mi arriva l'acido citrico e provvederò alla pulizia, che va comunque fatta... però mi sono accorto che ogni tanto gli ugelli sparano a dovere l'acqua (dopo l'afflusso d'acqua attraverso il tubicino nella vaschetta superiore) ma il getto dura solo una decina di secondi o poco via, poi smette e l'acqua continua ad uscire come spiegato sopra, senza spruzzo ma costante. A questo punto non credo il problema sia l'intasamento degli ugelli, altrimenti non ci sarebbe neanche un piccolo spruzzo (vale per tutti gli ugelli in egual maniera), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti ho detto devi pulire TUTTO il circuito, se fossero solo gli ugelli basterebbe un ago, ma il calcare si muove e ottura quando gli pare.

L’acido lo scioglie tutto invece, anche dove non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la vasca sotto gli ugelli sia piena d'acqua, se per qualche motivo si è vuotata la pompa non ha acqua da spruzzare. Prova a riempirla a mano e vedi se la pompa spruzza.

Se una volta riempita a mano spruzza allora i casi sono due, o perde e si vuota oppure una volta fatto il ghiaccio per qualche motivo non si riempie da sola.

Io quando lavo ste macchine lascio girare l'acido per almeno 24 ore facendo in modo che non ci sia ricambio dell'acqua. Se sono molto incrostate con un solo lavaggio non risolvi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, svanni scrisse:

Guarda che la vasca sotto gli ugelli sia piena d'acqua, se per qualche motivo si è vuotata la pompa non ha acqua da spruzzare. Prova a riempirla a mano e vedi se la pompa spruzza. 

 

Oppure potrebbe mancare un ugello o uno dei due tappi della barra che contiene gli ugelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Drosg

Aggiornamento:
Ho fatto un lavaggio con l'acido citrico come consigliato da Alessio, ne ho usato in abbondanza... gli ugelli gradualmente hanno ripreso a spruzzare verso l'alto, sempre più, e i cubetti hanno ripreso a comparire. Ho aspettato per scrivervi perchè volevo testare tutto per almeno 24h. Quindi funziona!!!!!!!!!!!
Grazie di tutto, siete fantastici, questo forum (e soprattutto Alessio) mi ha risolto un bel problema... Grazie, grazie, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti , ho un fabbricatore di ghiaccio mod. B 18 WS  230/50/1  Frimont  che dopo aver funzionato  30-60 secondi si  ferma con unica possibilità di ripartenza pigiando il pulsante reset  ma rifacendo poi la stessa cosa anzi accorciando i tempi di relativo funzionamento.  Ho controllato l'elettrovalvola doppia (pensando fosse rotta in una delle due vie) ma  risulta funzionante.

Potreste darmi qualche "dritta"  ,  grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te la diamo volentieri ma in una nuova discussione, non ci si può accodare...aprine una tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...