Vai al contenuto
PLC Forum


Fabbricatore ghiaccio non funziona


Cristiano Drosg

Messaggi consigliati

Cristiano Drosg

Salve, mi sono appena iscritto sul vostro forum perchè ho un problema... il fabbricatore del ghiaccio non funziona più. 
Avrei bisogno di capire come funziona... mi spiego: l'acqua che una volta vedevo spruzzata verso l'alto da una fila di ugelli ora non viene più spruzzata ma esce e ricade subito verso il basso, come se mancasse di potenza. credo di aver capito, ma sono totalmente inesperto quindi ev. perdonate la figuraccia, che gli ugelli spruzzano l'acqua sui tubetti metallici freddi e là danno luogo alla formazione dei cubetti, che ora non vengono più formati. Ho capito bene? Quale potrebbe essere una soluzione? Vorrei evitare di chiamare il tecnico per niente, se magari per risolvere il problema bastasse un piccolo accorgimento, tipo pulire gli ugelli da calcare o simili...
Grazie mille davvero a chi mi saprà aiutare!
PS. Il modello del fabbricatore del ghiaccio è SIMAG S23W-F 230/50/1

20180823_135657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Certo devi lavare il circuito della pompa dell’acqua possibilmente con acido citrico, così decalcifichi pure i tubi e gli ugelli che spruzzano, ma questa è manutenzione che andrebbe fatta periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Drosg
Quote

Grazie Alessio per la prontezza nella risposta! Sai dirmi se è una cosa che posso fare da solo e quindi dovrei sapere come intervenire e quali sono i passaggi da seguire, oppure meglio che mi affidi ad un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai a comprare acido citrico in polvere, fai la diluizione tenendolo più concentrato del normale, lo metti nella vaschetta di ripresa della pompa (quella che si vede in foto, in basso, attento che non ci sia un filtro a rete intasato) e accendi.