Vai al contenuto
PLC Forum


puntatrice (spotter) telwin 5500


enigma5688

Messaggi consigliati

Un salutone a tutti quanti , sono alle prese con una puntatrice (spotter) per carrozzieri trifase  marca : telwin   modello  :  5500  non effettua la puntatura  (  non scocca l'arco per  saldare il puntale) . il primo indagato in questi casi e il  semikron  semipack 1 skkt 92012 e  infatti  controllando con un prova scr risultava guasto , l'ho sostituito con uno nuovo  ma il difetto continua  a persistere . Gentilmente qualcuno  con esperienza con queste apparecchiature  mi darebbe una mano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi risposto , ma purtroppo non e' facile avere ne lo schema e neanche il manuale di servizio  di queste apparecchiature . Spero di essere fortunato e' trovare qualcuno che lavora  oppure ha lavorato con queste apparecchiature nel forum  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo SCR è morto ci dovrà pur essere una causa, se non si individua la causa c'è il rischio, oltre che a non avere l'apparato funzionante, di accumulare cadaveri di SCR.

 

In genere questi apparati caricono un condensatore che viene poi scaricato sugli elettrodi di puntatura.

 

Ci devrebbe essere un ponte raddrizzatore (fisso o controllato) per caricare la batteria dei condensatori; poi un SCR di potenza o un Mosfet di potenza per scaricare il condensatore sugli elettrodi.

Questo nelle macchine più semplici.

Quelle un po' più complesse eseguono il ciclo ottimale di saldatura che è:

  • riscaldamento con corrente bassa
  • saldatura con corrente elevata
  • "raffreddamento" con bassa corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sua  disponibilita'  dopo la prova con il nuovo scr non ho piu' fatto nulla , mi sono fermato per riflettere  e aspettavo di poter comunicare con qualcuno con piu' esperienza  , Lunedi mi rimbocco le maniche e riprendo a indagare  per prima cosa voglio controllare se il nuovo scr si e' guastato  , se lei e'  d'accordo  le faro' sapere . saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...