Vai al contenuto
PLC Forum


SISTEMA DI PESATURA CON RASPBERRY Pi


GabriMP

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto di essere nuovo nel forum. 

Ho in mente un progetto e vorrei sapere se la sua realizzazione è fattibile o meno. 

Vorrei costruire un sistema di pesatura e dosaggio ad alta precisione, che abbia una lettura di almeno 10 lett./sec e circa 20000 divisioni

interne con un campo di lettura da - 4mV a +16.5mV. L'idea è quella di utilizzare una cella di carico a flessione, a cui verrà attaccata una vaschetta che si apre quando viene raggiunto il peso impostato. All'interno di questa vaschetta cadrà del prodotto sfuso come ad esempio pasta secca, minuteria plastica, insomma qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni NON appiccicoso. 

Inoltre avrò la necessità di impostare 2 set point chiamati sgrassatura e finitura che mi dovranno chiudere un contatto (NC/NO è indifferente) quando il peso arriva alle 2 soglie impostate, mi occorrerà anche un segnale di bilancia in run, un segnale di pesata pronta (Output) e un segnale di consenso allo scarico (Input). 

Si può realizzare tale progetto con un RASPBERRY Pi? Il processore che monta, riesce a supportare le caratteristiche elencate? 

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte in merito e se dovessero esserci incomprensioni, mi scuso e sarò disponibile per chiarimenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, GabriMP scrisse:

che abbia una lettura di almeno 10 lett./sec e circa 20000 divisioni

interne con un campo di lettura da - 4mV a +16.5mV.

 

Prima devi pensare a come amplificare, poi a quale convertitore AD usare.

Il problema più difficile è avere un'amplificazione stabile in modo da portare i tuoi -4mv - 16.5 mV ad un livello di 0 - 5 V. Devi avere un amplificatore che guadagni 250, assolutamente stabile in continua.

 

Poi ti basta usare un AD da almeno 15 bits, meglio 16, con interfaccia I2C, sufficientemente veloce da eseguire una conversione completa in meno di 100 ms; ma di questi dispositivi hai una scelta piuttosto abbondante.

 

Raspberry può interfacciare tranquillamente uno o più dispositivi I2C; puoi addirittura mettere sul bus I2C sia il convertitore che il visualizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, vorrei sapere se lei ha qualche consiglio sul convertitore AD da utilizzare e se l'amplificatore esiste in commercio con le specifiche che mi ha sopracitato oppure se devo realizzarlo su circuito stampato 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GabriMP scrisse:

vorrei sapere se lei ha qualche consiglio sul convertitore AD da utilizzare e se l'amplificatore esiste in commercio con le specifiche che mi ha sopracitato oppure se devo realizzarlo su circuito stampato 

 

Come consiglio ti posso dire di scegliere il convertitore tra i prodotti Analog Device, Burr Brown, TI e Maxim.

L'amplificatore va progettato e costruito. Non è un progetto eccezionale ma nemmeno banale; bisogna scegliere oculatamente sia i componenti che la topologia circuitale. Un amplificatore con guadagno di 200 in continua, stabile e con basso rumore è un amplificazione da strumentazione.

 

Se non hai una buona pratica nella realizzazione di questi dispositivi ti consiglio vivamente di acquistare una cella amplificata.

 

il 24/8/2018 at 17:06 , GabriMP scrisse:

Vorrei costruire un sistema di pesatura e dosaggio ad alta precisione

 

Già questa specifica presuppone una cella di ottima qualità; i produttori di queste celle hanno anche amplificatori adatti alla celle stessa.

Il costo è tutt'altro che banale, ma se si vuole precisione bisogna spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...