Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono elvox 6600 non riceve chiamata


chluigi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

a casa ho un impianto con videocitofono Elvox 6600 alimentato da 6680 e posto di chiamata esterno con targa 8100 (o Galileo non saprei ma i collegamenti dovrebbero essere uguali).

Il problema è che stranamente il posto interno (il 6600) pur funzionando perfettamente e pur essendo regolarmente alimentato (apre il cancelletto pedonale, il cancello carrabile e accende la telecamera esterna) non avverte della chiamata dalla targa esterna (la Galileo o 8100 che sia) restando spento e muto. Ho provato ad azionare la suoneria dal 6600 e questa funziona perfettamente.

Allego schema di connessione; è anche il caso di dire che ho un secondo citofono senza monitor (solo per parlare e per aprire i due cancelli) al piano notte.

Oggi ho testato l'uscita C1 dell'alimentatore che da circa 15 V (o 18 non ricordo) quando collegato al morsetto 0 e credo che l'alimentatore funzioni perfettamente. 

Sul pulsante della targa arrivano circa 15 V ma il problema (credo che sia un problema) è che quando premo il pulsante la tensione va a zero (puntali tra il pulsante ed il morsetto 3 della targa esterna che corrisponde allo 0 dell'alimentatore). Per tagliare la testa al toro ho collegato con un cavo volante il pulsante con il videocitofono interno (quindi tra l'uscita del pulsante e il morsetto 8 del videocitofono 6600) ma niente, il video non si accende e né il citofono suona: la differenza è che col cavo volante misuro sempre circa 15 V (a vuoto, non collegato perchè se collegato al morsetto 8 e pulsante premuto la tensione va a zero...) mentre col cavo originale intubato anche se lo scollego misuro comunque zero di tensione (forse è in corto?).

Al 6600 arriva corrente tra i morsetti 5 e 6 perchè misuro 14-15 V mentre il problema è tra 5 e 8 dove non misuro nulla.

Forse è rotto proprio il 6600? Mi sembrerebbe strano perchè dai pulsanti pare tutto funzionare.

 

Qualcuno riesce a darmi una mano?

 

Grazie

 

Luigi

elvox 6680 17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non sei stato chiaro ,premendo non funziona niente oppure il citofono in camera suona? se suona è guasto il videocitofono, altrimenti bisogna provare a bypassare il pulsante che sicuramente ha la lamella del contatto da raddrizzare. mettendo in connessione c1 con 8 o ce della cornetta  suona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

un paio di domande banali che però sono prioritarie perché mi è già successo di vedere "errori" del genere: 

- sei sicuro che sull'alimentatore 6680 ci sia il selettore in posizione "A" Sound System?  

- Sei sicuro che non sia esclusa la suoneria sul videocitofono 6600 come descritto sul manuale dello stesso?

E) Coppia di pulsanti. 1) Con il pulsante “i” premuto, premere i pulsanti “E” per aumentare o diminuire il volume della fonica interna. 2) Per regolare il volume della suoneria: mantenere premuto per almeno 2 secondi uno dei 2 pulsanti “E”, ripremere ripetutamente i pulsanti per aumentare o diminuire oppure escludere il volume della suoneria.

 

Comunque continuando con l'eventuale problema:

7 ore fa, chluigi scrisse:

Elvox 6600 alimentato da 6680 e posto di chiamata esterno con targa 8100 (o Galileo non saprei ma i collegamenti dovrebbero essere uguali).

Solo per precisione l'articolo 8100 è solo quello della cornice / telaio esterna, mentre l'apparecchiatura interna dove sono collegati i fili, molto probabilmente è un 559 se la telecamera è in bianco e nero (come credo che sia).

Galileo invece è il nome della serie di videocitofoni interni, praticamente è il design, che poi potrebbe essere anche un Petrarca o un Giotto che non cambierebbe nulla per il funzionamento.

E sì, i collegamenti basilari sono più o meno uguali.

 

7 ore fa, chluigi scrisse:

Il problema è che stranamente il posto interno (il 6600) pur funzionando perfettamente e pur essendo regolarmente alimentato (apre il cancelletto pedonale, il cancello carrabile e accende la telecamera esterna) non avverte della chiamata dalla targa esterna (la Galileo o 8100 che sia) restando spento e muto. Ho provato ad azionare la suoneria dal 6600 e questa funziona perfettamente.

Vuoi dire che se suoni dall'esterno il monitor si accende e vedi l'immagine, però NON suona la suoneria?

Inoltre hai la funzione di Auto Accensione e se premi il pulsante sul videocitofono che in teoria è quello con il quadrato, si accende il monitor e soprattutto senti la suoneria?  Se fosse così escluderei l'altoparlante come avevo supposto.

 

Altra domanda, il cavo del solo citofono arriva direttamente dall'alimentatore, oppure è derivato dal videocitofono?

 

7 ore fa, chluigi scrisse:

è anche il caso di dire che ho un secondo citofono senza monitor (solo per parlare e per aprire i due cancelli) al piano notte.

Ma questo allora normalmente non funziona anche da campanello, ma solo da intercomunicante con il videocitofono?   

 

7 ore fa, chluigi scrisse:

Per tagliare la testa al toro ho collegato con un cavo volante il pulsante con il videocitofono interno (quindi tra l'uscita del pulsante e il morsetto 8 del videocitofono 6600) ma niente, il video non si accende e né il citofono suona: la differenza è che col cavo volante misuro sempre circa 15 V (a vuoto, non collegato perchè se collegato al morsetto 8 e pulsante premuto la tensione va a zero...) mentre col cavo originale intubato anche se lo scollego misuro comunque zero di tensione (forse è in corto?).

7 ore fa, chluigi scrisse:

(puntali tra il pulsante ed il morsetto 3 della targa esterna che corrisponde allo 0 dell'alimentatore).

 

Forse qui ho capito che anche il solo citofono (senza video e che dovrebbe essere un 6200) funziona da campanello e se non suona allora il problema è appunto la chiamata e l'accensione del monitor.

Per le tensioni con C1 e 0 o 8, probabilmente c'è qualcosa in cortocircuito, forse.

Inoltre se dici che c'è un filo collegato sul morsetto 3 del posto esterno 559, prova ad eliminare quel pulsante che serve a poco o niente (morsetti 3 e 4), magari è il led L1 che manda in corto il tutto, quindi fai un collegamento diretto dei fili che vanno al 15V e quindi alla serratura.

 

8 ore fa, chluigi scrisse:

Al 6600 arriva corrente tra i morsetti 5 e 6 perchè misuro 14-15 V mentre il problema è tra 5 e 8 dove non misuro nulla.

Ma tra 5 e 6 misuri 15V in Alternata o in Continua?  Dovrebbe essere 18VDC (Continua), casomai prova anche tra i morsetti + e - (sulla morsettiera a sinistra) dell'alimentatore.

Tra 5 e 8 invece è quasi impossibile che riesci a misurare qualcosa, perché è una chiamata elettronica ed inoltre il tempo di suonata credo che duri troppo poco tempo perché il tester ti indichi qualcosa di preciso.

 

4 ore fa, elettromega scrisse:

altrimenti bisogna provare a bypassare il pulsante che sicuramente ha la lamella del contatto da raddrizzare.

Potrebbe anche essere, non lo escludo, casomai prova a mettere semplicemente in corto i 2 fili del pulsante sulla targa esterna,

 

4 ore fa, elettromega scrisse:

 mettendo in connessione c1 con 8 o ce della cornetta  suona?

Ottima prova da fare sull'alimentatore, in pratica fai un ponte tra il morsetto C1 dell'alimentatore e il filo che va al morsetto 8 del monitor 6600. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

ringrazio tutti per le risposte e cerco di fornire qualche ulteriore spiegazione.

Cerco di andare per ordine:

1) Il citofono della zona notte non ha suoneria: i pulsanti ausiliari di apertura dei due cancelli, pedonale e carrabile, sono funzionanti

2) Confermo che il videocitofono interno è il 6600 con monitor a colori/vivavoce e che quest'ultimo non si accende e nè suona (le impostazioni della suoneria sono corrette e funziona) quando chiamo dalla targa esterna

3) In effetti non ho collegato direttamente il C1 dell'alimentatore 6680 con il morsetto 8 del videocitofono 6600 ma l'ho fatto attraverso il pulsante che peraltro funziona benissimo avendolo smontato e pulito le lamelle: purtroppo anche con questo cavo volante il videocitofono 6600 non si accende.

4) Stamattina ho provato a spostare il selettore dell'alimentatore da B (c.a./c.c.) su A (sound system) ma non cambia nulla se non che la serratura del cancelletto pedonale fa un rumoraccio quando premo il relativo pulsante: ho quindi riportato il selettore su B dove era da 10 anni. Tra l'altro sulle istruzioni originali si invitava a spostare il selettore da A a B solo in caso di ronzio sulla fonica...mah

5) La pessima notizia della mattinata è che dopo tutte queste prove non esce più tensione dall'alimentatore verso la telecamera (morsetti +T e "-" del 6680): ieri sono convinto invece di aver fatto tutte le misure e che funzionava tutto. Oggi invece il monitor del 6600 neanche si accende

 

Temo di dovermi arrendere all'idea di chiamare un elettricista che mi sostituirà l'intero impianto per un migliaio di euro....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chluigi scrisse:

Temo di dovermi arrendere all'idea di chiamare un elettricista che mi sostituirà l'intero impianto per un migliaio di euro....

 

Perché? Potrebbe essere anche il solo alimentatore 6680.

A questo punto se il tuo elettricista non ne ha uno in casa per provare o il suo fornitore non glielo presta, ti conviene chiamare direttamente l'assistenza Vimar (c'è il numero verde sul sito) che sicuramente arriva con tutti i pezzi disponibili e ti trova il guasto "al volo" provando prima uno e/o poi l'altro componente.

Non credere di spendere chissà quale cifra esagerata, hanno i prezzi imposti dalla casa madre, ti cambiano solo il necessario  e sicuramente non spendi un migliaio di €uro inutilmente.

Solo per avvisarti, se chiami appunto la Vimar probabilmente non ti risponderanno subito, ma devi lasciare un messaggio in segreteria e poi ti richiamano loro, potrebbe essere anche il giorno dopo, dipende dagli interventi che devono fare.

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo 2 anni ritorno sull'argomento avendo chiamato l'assistenza che mi ha risposto che probabilmente si tratta dell'alimentatore bruciato che, da solo, costerebbe 500 euro per cui "conviene cambiare tutto l'impianto...". A quelli dell'assistenza certamente, a me molto meno considerato che è una seconda casa e che ci vengo sporadicamente! Tuttavia vorrei venirne a capo senza spendere un patrimonio considerando che tutte le altre funzioni dell'impianto ci sono ancora (apertura cancelletto pedonale, apertura cancello carrabile, accensione dal posto esterno della telecamera a colori). Purtroppo quando chiamo da posto esterno il campanello di casa non funziona pur però accendendosi la telecamera, così come pure non si sente la conversazione.

Ho anche collegato il C1 dell'alimentatore con cavo volante al morsetto 8 del videocitofono interno (che dovrebbe essere il comando di accensione) ma la telecamera si accende ma il campanello non suona e nè si riesce a conversare con l'esterno.

L'alimentatore, dalle prove condotte, mi sembra funzionare: può trattarsi dell'unità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un po' chi si risente dopo due anni, buonasera chluigi,

ricominciando un po' dall'inizio, tu dissi:

Il 25/8/2018 alle 10:50 , chluigi ha scritto:

1) Il citofono della zona notte non ha suoneria:

perché non c'è la suoneria?   E' stata scollegata o non c'è il filo del ritorno campanello o cos'altro?

Però se non ho capito male riesci a conversare con l'esterno, giusto? 

Anche perché dovresti riuscire a parlare a prescindere, anche se nessuno suona.

Quindi se fosse così e visto che dici:

8 ore fa, chluigi ha scritto:

Purtroppo quando chiamo da posto esterno il campanello di casa non funziona pur però accendendosi la telecamera, così come pure non si sente la conversazione.

potresti provare a spostare il citofono (di cui non ci hai detto l'articolo) e collegarlo al posto del videocitofono solo per i morsetti 1, 2, 3 della fonica e vedere se funziona, il resto lo lasci com'è, oppure se c'è l'altoparlante per la suoneria collegare anche quella.

 

Posta un paio di foto del citofono aperto con i collegamenti a vista.

 

Si potrebbe anche provare a collegare tutto (posto esterno ed interno) vicino all'alimentatore con un metro di cavo e vedere se funziona qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate per il lungo silenzio ma alla fine, la settimana scorsa, ho comprato su internet un alimentatore Elvox 6680 usato ed il problema è (era) risolto nel senso che tutto sembrava funzionare bene per un paio di giorni finchè ieri non si accende più il monitor del videocitofono pur però funzionando la suoneria elettronica e tutto il resto (aperture cancello e cancelletto, fonia ecc.).

Questa mancata accensione era qualcosa che mi accadeva anche prima, cioè quando il videocitofono né suonava e né si sentiva, ed avevo sempre dato la colpa al cavo video che forse si sporcava di ragnatele o quant'altro tanto che poi, magicamente, riprendeva a funzionare.

Ora però sono due giorni che il video non funziona (la telecamera del posto esterno è alimentata e si accendono i led) ed ho controllato i cavi video ma pare sia tutto a posto.

Chi mi aiuta?

 

p.s. su internet ho comprato due alimentatori: uno a "soli" 70 euro ma era completamente bruciato ed il venditore me lo ha rimborsato; il secondo per 170 euro e evidentemente funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chluigi,

5 ore fa, chluigi ha scritto:

Ora però sono due giorni che il video non funziona (la telecamera del posto esterno è alimentata e si accendono i led) ed ho controllato i cavi video ma pare sia tutto a posto.

Se hai un monitor o un vecchio televisore puoi provare a collegare la telecamera attraverso la presa scart e dall'altra parte il cavo composito RCA a 3 connettori (quello giallo è il segnale video) come questo:

Cavo AV RCA Composito Cavo scart per Nintendo Entertainment System Nes |  eBay

e vedere se è un problema della telecamera o possa essere il monitor, monitor che poi:

5 ore fa, chluigi ha scritto:

finchè ieri non si accende più il monitor del videocitofono

si accende e vedi tutto bianco senza immagini, oppure rimane completamente spento??

 

5 ore fa, chluigi ha scritto:

il secondo per 170 euro e evidentemente funziona...

Prova comunque a misurare le tensioni in uscita e all'ingresso del citofono come ti spiegavo nei primi post di due anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...