Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento fotocellule faac 2Easy


Ale007

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho un dilemma , dovrei collegare 2 coppie di fotocellule faac 2Easy alla centrale e024s , il mio dubbio era su come collegare tra loro le 4 fotocellule . Prima di tutto basta un cavo 2x0,5 classico oppure uno bus?( quello con i 2 cavi intrecciati) addirittura mi è stato detto che va bene anche un cavo lan basta utilizzare solo 2 cavi dei 5 presenti.

altra domanda è per collegarle tra loro visto che in centrale ci sono solo 2 ingressi devo collegarle in sequenza partendo dalle interne da tx a rx poi da rx interna a tx sulla colonna del cancello a rx sempre su colonna a centrale? Oppure collego tra loro le interne e le portò alla centrale e stessa cosa quelle sulle colonne e poi anche loro in centrale unendo i fili di quelle interne? Grazie a chi mi risponderà .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ale007,

35 minuti fa, Ale007 scrisse:

Prima di tutto basta un cavo 2x0,5 classico oppure uno bus?( quello con i 2 cavi intrecciati) addirittura mi è stato detto che va bene anche un cavo lan basta utilizzare solo 2 cavi dei 5 presenti.

sì basta un normale cavo 2x0,50mmq, non serve che sia twistato (intrecciato) addirittura sul manuale delle fotocellule se sono le XP20B D è la sezione massima concessa.

Solo per precisione i cavi LAN hanno 4 coppie intrecciate e quindi 8 fili in tutto e non 5.

 

40 minuti fa, Ale007 scrisse:

altra domanda è per collegarle tra loro visto che in centrale ci sono solo 2 ingressi devo collegarle in sequenza partendo dalle interne da tx a rx poi da rx interna a tx sulla colonna del cancello a rx sempre su colonna a centrale? Oppure collego tra loro le interne e le portò alla centrale e stessa cosa quelle sulle colonne e poi anche loro in centrale unendo i fili di quelle interne?

Puoi fare come ti è più semplice, non c'è polarità o un ordine da rispettare, anche se per un buon lavoro sarebbe meglio collegare lo stesso colore di filo sempre sullo stesso morsetto per tutte le fotocellule.

L'importante è che imposti i dip-switch in modo corretto dando un solo indirizzo per ogni coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta ROBY 73,

si le fotocellule sono una coppia di xp15b e una coppia di xp20bd acquistata a parte, siccome per me è la prima volta che istallo un automazione di un cancello ti chiederei anche un consiglio, praticamente io farei cosi : partirei dalla tx interna (impostata con OFF-ON-OFF-ON), taglio entrambi i fili e li intreccio tra loro ovviamente rispettando i colori e li inserisco su rx interna (impostata come la tx interna),poi passo a quelle sulle colonne ritagliando i fili intrecciandoli e inserendoli nella tx (impostata ON-OFF-OFF-OFF) poi passo alla rx sempre su colonna sempre tagliando e intrecciando i fili e poi porto i fili in centrale e li inserisco nel j10 rosso dove c'è scritto bus.

Può andare bene o sbaglio qualcosa? come dicevi te se nelle xp20bd ci posso mettere solo il cavo 2x0,5 se li intreccio non ci starà sicuramente giusto?

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ale007 scrisse:

si le fotocellule sono una coppia di xp15b e una coppia di xp20bd acquistata a parte

Sinceramente anche se sono entrambe FAAC in modalità BUS non saprei se siano compatibili tra loro, ma potrei dire anche una fesseria, casomai prova una coppia alla volta e poi assieme.

 

Per i collegamenti invece come ti ho detto puoi fare e tenere l'ordine come preferisci, l'importante è impostare gli indirizzi correttamente.

 

36 minuti fa, Ale007 scrisse:

Può andare bene o sbaglio qualcosa? come dicevi te se nelle xp20bd ci posso mettere solo il cavo 2x0,5 se li intreccio non ci starà sicuramente giusto?

Sul manuale c'è scritto che è la sezione massima che puoi usare, quindi potrebbe essere anche 0,25mmq, non è obbligatoria la 0,50mmq.

Invece per l'intreccio dei fili, se intendi solo nella parte interna delle fotocellule è assolutamente indifferente per quei 3-5cm che siano intrecciati o meno, che poi non avrebbe nemmeno senso farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per intrecciare intendo i fili da mettere dentro le fotocellule.

per essere più chiaro per intrecciare intendo la parte che tolgo la plastica inserire nei connettori della fotocellula

carico una foto da esempio presa online per farti capire , è per quello che dico che facendo cosi non so se ci stia nella fotocellula.

per il discorso compatibilità credo vadano bene visto che le xp15b non sono più in produzione e sono state sostituite dalle xp20db

 

rattoppo31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale007 scrisse:

per intrecciare intendo i fili da mettere dentro le fotocellule.

per essere più chiaro per intrecciare intendo la parte che tolgo la plastica inserire nei connettori della fotocellula

Ok allora certo che sì, avevo capito che intendessi a mo di intreccio come sono le coppie dei cavi LAN, vai pure tranquillo e con un po' di pazienza credo che ci stiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Ale007,

sì basta un normale cavo 2x0,50mmq, non serve che sia twistato (intrecciato) addirittura sul manuale delle fotocellule se sono le XP20B D è la sezione massima concessa.

Solo per precisione i cavi LAN hanno 4 coppie intrecciate e quindi 8 fili in tutto e non 5.

 

Puoi fare come ti è più semplice, non c'è polarità o un ordine da rispettare, anche se per un buon lavoro sarebbe meglio collegare lo stesso colore di filo sempre sullo stesso morsetto per tutte le fotocellule.

L'importante è che imposti i dip-switch in modo corretto dando un solo indirizzo per ogni copp

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille sei stato gentilissimo.

se dovessi avere altri dubbi per qualcosa che non siano le fotocellule ti posso scrivere qui o devo aprire un nuovo post? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ale007 scrisse:

se dovessi avere altri dubbi per qualcosa che non siano le fotocellule ti posso scrivere qui o devo aprire un nuovo post?

Se inerenti a questa automazione prosegui qui, se l'argomento è estraneo al cancello allora devi aprire un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby73 ho un dubbio come si collega il selettore a chiave t10e alla centrale e024s?

dal t10e morsetto NO alla scheda morsetto?

dal t10e morsetto com alla scheda morsetto?

di serie c'è gia un ponticello tra il - e stop (n2 e 3 del j5 in foto)

grazie

Immagine1.gif.7900edf439a51412723149a9bf8f697b.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale007 scrisse:

ho un dubbio come si collega il selettore a chiave t10e alla centrale e024s?

I 2 morsetti del selettore T10 li devi collegare ai morsetti 2 (- comune) e 5 (OPEN-A).

E se NON hai il pulsante di STOP, lascia il ponte tra -2 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby lavoro finito e tutto funzionante, grazie dell'aiuto.

Ho solo un dubbio per ora ho impostato il settaggio della scheda e024s per i motori 418 su automatico, l'unica cosa è che una volta aperto il cancello si richiude da solo ma dopo circa 4 minuti e mezzo, non c'è modo di ridurre il tempo? Andrei meglio se si chiudesse dopo circa 1 minuto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale007 scrisse:

l'unica cosa è che una volta aperto il cancello si richiude da solo ma dopo circa 4 minuti e mezzo, non c'è modo di ridurre il tempo?

Certo che c'è il modo.

Non so se il tuo manuale sia uguale a questo: 

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf

comunque vai a pag. 8 del pdf, entri in programmazione della scheda e vedi quello che è scritto a proposito dei punti  7 e del "Tempo di pausa", probabilmente hai premuto il pulsante un paio di volte in più del dovuto.

Non riesco a incollarti il punto esatto, comunque se leggi bene quello che c'è scritto la tabella di PROGRAMMAZIONE di SECONDO LIVELLO, capirai come fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ragazzi buongiorno,  possibilmente mi occorre un vostro gentilissimo ..........mi hanno installato un automatismo cancello sulla mia nuova casa lo stesso che monta Ale007 . L uni a cosa che nella centralina arrivano i 4 cavetti delle due fotocellule XP15B che non hanno collegato....Dove collego questi 4 fili( due provenienti da tx e due da rx)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Paolo B scrisse:

ragazzi buongiorno,  possibilmente mi occorre un vostro gentilissimo ..........mi hanno installato un automatismo cancello sulla mia nuova casa lo stesso che monta Ale007 . L uni a cosa che nella centralina arrivano i 4 cavetti delle due fotocellule XP15B che non hanno collegato....Dove collego questi 4 fili( due provenienti da tx e due da rx)

 

Screenshot_20190518-071326_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da un po' di tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

                       

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...