Vai al contenuto
PLC Forum


Olympus D-750 degrado qualità


omandar

Messaggi consigliati

Qualche anno fa la macchina fotografica mi è caduta sulla sabbia.
L'altezza era irrisoria ed è rimasta appoggiata alla sabbia per pochi secondi, ma evidentemente qualche granello è riuscito a infilarsi tra gli elementi dell'obiettivo telescopico (che era ovviamente aperto...), perché da quel momento i movimenti  dell'obiettivo sono diventati assai irregolari, con frequenti inceppamenti sia in fase di accensione che in fase di spegnimento.
Tuttavia, con tutta una serie di pazienti e delicate "soffiate" e di "colpettini" assestati nei momenti opportuni, un pochino alla volta il problema meccanico si è andato risolvendo e dopo un certo tempo il movimento è tornato normale.
Poi però mi sono accorto che le fotografie non venivano più bene come prima. La modalità automatica, che usavo il più delle volte e che produceva sempre belle immagini specie di giorno (mentre di sera lasciava sempre a desiderare, con più o meno vistosi effetti di sgranatura), ha cominciato a dare risultati via via più scadenti, con i cieli sempre bianchi anziché blu, minore profondità di colore e così via. Non sono un esperto e forse dico bestialità, ma credo si tratti di sovraesposizione o qualcosa del genere.

 

Ormai ho smesso di usarla e presumo sia da cestinare, ma mi piacerebbe davvero sapere da cosa può dipendere un comportamento del genere e, in particolare, se può dipendere da quella sabbia o se si è trattato solo di una curiosa coincidenza.
Qualcuno ha qualche idea o esperienza in materia?

Link al commento
Condividi su altri siti