Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità


andrew179

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

io su un verricello dovrei ricavare e visualizzare su un display la velocità di un albero che a regime arriva a 4200 g/min.

Esiste qualche apparecchiatura per fare questo? Ovviamente non troppo costosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste qualche apparecchiatura per fare questo? Ovviamente non troppo costosa.

Di apaprecchiature ne esistono 12 per dozzina. Per prima cosa dovresti definire "non troppo costosa". Poi dipende dalla precisione richiesta e da quello che vuoi e puoi fare a livello di sensore di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi Un Consiglio... Usa Una Dinamo Tachimetrica! Costa Molto Meno Di Un Encoder E Ne Esistono Che Alimentate A 24Vcc Danno In Uscita Un Segnale 0-10V, Poi Un Visualizzatore Tipo SELET SENSOR (Se Esiste Ancora) Da Pochi Soldi. Chiaramente La Precisione Non E' Quella Di Un Encoder Ma Se Per Tè Può Andare....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare il fatto del costo. Io so che con un PLC e un encoder posso fare tranquillamente questo lavoro, però a me interessa sapere se c'è un sensore o qualsiasi altra cosa che riesca a conteggiarmi i 4200 impulsi al min e a farmeli visualizzare. L' unico scopo è la visualizzazione del dato e basta e quindi mi sembrava un po' sprecato

il PLC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4200 rpm sono 70 hz, per questo basta un sensore di prossimità; poi bisogna trovare il modo di far leggere una cava o un bullone sull'albero. Visualizzatori che conteggino gli impulsi di un proximity ce ne sono parecchi in commercio.

Se non vuoi usare PLC non dovevi aprire la discussione nella sezione PLC Omron! Ora la sposto nella sezione corretta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...