Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta ciao c.a.i. Acqua calda intermittente


ares5

Messaggi consigliati

Buongiorno la caldaia indicata credo sia un modello un po vecchio, ha 2 problemi il primo è che l acqua calda si alterna alla fredda per ogni rubinetto quindi non è un problema di filtro doccia o altro , ma un altro problema è che la pressione scende durante l arco della settimana ( il proprietario apre il rubinetto e la mette a 3 o 4 , io leggendo ho letto che va  messa da 0,5-1,5 massimo) o giustamente sfiata dalla valvola di sicurezza  , comunque sospetto una perdita! Ho controllato i riscaldamenti e non perdono!  Ma per il discorso dell acqua calda intermittente puo essere sporco qualcosa o ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La caldaia va caricata a 1,5    poi se gocciola dalla valvola pure a questa pressione  va sostituita  .

 Poi  se a 1,5  perde  o non  perde   , si deve verificare il funzionamento del vaso di espansione  , in quanto se questo è  sgonfio  , si rischia di sostituire la valvola , ma avere lo stesso la perdita   perchè la pressione salirebbe oltre i 2,5 bar  facendola aprire per sicurezza  . Quindi si accende il riscaldamento con  una temperatura di 70 gradi   e  si attende  , 

Se  la caldaia raggiunge i 70 gradi e la pressione si stabilizza massimo a 2 / 2,2 bar   tutto  bene  , se  supera    i 2,5 e va oltre  con  il gocciolamento dalla valvola  va  provato a rigonfiare  il vaso   ,  e se  il problema persiste   , sostituito .

 Per quanto riguarda   la temperatura alternata  ,

 La cosa più semplice   è la sostituzione dei sensori ,   poi dopo   eventualmente si deve  effettuare un lavaggio chimico dello scambiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Ho lettoche per controllate il vasodi espansione ci vuole un compressore che non ho , la pressione e stabile a 2,5 bar!!

 In realtá non so i gradi di temperatura perche sono manopole circolari con indicazioni blu senza gradi .

 

sicuramente ci sara da pulire il bruciatore  gli ugelli e pulire lo scambiatore ma ho letto che per quest ultimo si fa con un pennello!

6F6138B6-3E65-4E67-9A24-D81B220F4AA9.jpeg

FE60D9BF-7F56-4792-8BFA-9E26FF206A5B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abbassare la pressione devo aprire un rubinetto del termosifone?

 

Ho scattato un altra foto  sospetto che sia stato messo questo silicone dal proprietario  per una vecchia perdita, puó essere questa la causa dei disturbi ? Credo sia l entrata per il riscaldamento, non c’è segno d’acqua ne a terra ne attorno al tubo se volessi sostituire il tubo cosa dovrei fare? 

00EC1A41-6994-4B4A-85CF-DF91CFB40868.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

La caldaia va caricata a 1,5    poi se gocciola dalla valvola pure a questa pressione  va sostituita  .

 Poi  se a 1,5  perde  o non  perde   ,la valvola ,  si deve verificare il funzionamento del vaso  . Quindi si accende il riscaldamento con  una temperatura di 70 gradi   e  si attende  , 

Se  la caldaia raggiunge i 70 gradi e la pressione si stabilizza massimo a 2 / 2,2 bar   tutto  bene  , se  supera    i 2,5 e va oltre  con  il gocciolamento dalla valvola  va  provato a rigonfiare  il vaso   ,  e se  il problema persiste   , va  sostituito .

 

 Quì ti ho scritto dettagliatamente   cosa devi fare per provare il vaso , 

Ma non ho capito   ,  perchè  non  segui .

 Se non si capisce  , lo dici    e te lo rispiego altrimenti   non  so  .

E  l'ho scritto proprio per evitarti di smontarlo   , vista la complessità della cosa   ,  ma vedo  che ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici se perde o non perde a 1,5 la valvola si deve testare il vaso!?! 

 

Non so come sapere se la temperatura raggiunge i 70 gradi !?!

 

non so se si regola dai pomelli in foto ( a quanto corrisponde la temperatura di 70 gradi) forse il massimo del pomello è 90?

 

se aumento i gradi c è un espansione di volume che porterà ad un aumento della pressione! E se si stabilizza senza salire allora segno che il vaso va bene?!?

 

mentre per il discorso sonda si puo capire se funziona solo con un tester! Pero mi consigli di cambiarla direttamente ! Quindi devo chiudere la caldaia e la circolazione portano la pressione a 0 e poi riattivare il tutto!

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In   linea di massima hai  capito  bene  .

  Metti a riscaldamento  con  manopola   a  3/4  del giro massimo .  Non è importante  i 70   , ma un 'alta  temperatura  ,   anche massima se vuoi   , ma la pressione non deve superare i 2,2 bar .   Ma se  comincia a gocciolare   anche a questa pressione  o esce vapore   , devi sostituire la valvola ,  altrimenti    la pressione   non sale   perchè  sfoga dalla valvola  .

per il discorso del sensore   , è impossibile   testarlo  , ma  vista  l'esiguo costo di 10 euro  , conviene sostituirlo   ed  eliminare a priori una possibile causa  , poi ci rimane  pulire lo scambiatore  ,  e visto che è una  cosa complessa che certamente non puoi fare  ,   l'ho rimasta per ultima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di valvola è intesa la valvola del vaso di espansione o la valvola  intesa “rubinetto” per far entrare l acqua per mettere in pressione la caldaia.

 

la caldaia presenta un led ed è arancione , 

 

ho letto 2 brevi pdf ma :

 

una parla di luce

verde gialla e rossa 

 

un altra parla di una luce

verde arancione rossa

 

 

in questo caso la luce è arancione ed è fissa e da un pdf indica il reset 

mentre se questa arancione fosse rossa sarebbe in blocco !

 

con la pressione a 2,5  aprendo l acqua entrerebbe in blocco ( credo) 

 

ho  abbassato la pressione a 1,2 messo il pomello in reset ma non è successo nulla , ho staccato la presa di alimentazione e riattivata in reset e poi ho spostato su estate ! E si e accessa una luce verde ! 

 

Ma aprendo l acqua si accende la luce arancione !!

 

( per testare il vaso di espansione o ricaricarlo questo puo funzionare non avendo un compressore ???)

 

 

ce differenza da pulire lo scambiatore con un pennello o con una sostanza chimica sempre con pennello rispetto a un lavaggio? 

Per il lavaggio bisogna lavarlo facendo circolare una sostanza chimica tramite un circuito ( quindi con una pompa e motorino)?

8553D7AA-A494-4191-9659-E17903F1544D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Io quando parlo di valvola parlo di valvola di sicurezza  ,  le altre non sono  valvole .

 Da dove si carica l'acqua è un rubinetto   .

E  da dove si carica il vaso   si chiama valvolino  di gonfiaggio .

Poi ti ho detto di abbassare  la pressione  a 1,5   non a 1,2   .in quanto se è presente un pressostato di sicurezza  , questo  è tarato a 1,5    ,quindi al di sotto  potrebbe segnalare l'errore . Ricaricala  a 1,5 .

  Le altre cose per piacere lasciale stare  ,   scusa  ma gia solo con queste poche cose  non te ne esci  ,  per il momento non sono da prendere in considerazione .

 Vorresti gentilmente  fare   la verifica  ,accendendo  il riscaldamento .?

Mi rendo conto che fa caldo  ,   ma quello    non è facile da usare  per  un  inesperto  , e bisogna prima svuotare l'impianto  . Non puoi misurare così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere un dettaglio , con lacqua chiusa la luce e fissa arancio , appena si apre l acqua calda lampeggia la luce verde (circa 20 lampeggi) si accende il gas e la luce verde rimane fissa, fino a che non si chiude l’acqua e si spegne la fiamma e ritorna fissa arancione , mentre con solo l’acqua fredda rimane fissa l arancione! Se ho letto bene questo tipo di segna indica un problema alla sonda ntc come mi è stato detto! Per il riscaldamento mi sto contrattando con l anziano proprietario  !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Led giallo Fisso = anomalia della sonda NTC sanitaria.  Viene visualizzata solo con caldaia in stand-by. La caldaia funziona regolarmente, ma non garantisce la stabilità della temperatura acqua sanitaria. Chiedere l’intervento del Centro di Assistenza  Tecnica per un controllo. Lampeggiante = funzione  “spazzacamino”  in corso .

 

. Led rosso ll led rosso indica un blocco caldaia dovuto alle seguenti anomalie: fisso-blocco fiamma-sonda NTC riscaldamento-pressostato acqua (dopo la fase transitoria)-allarme guasto elettronica ACF-intervento termostato fumi lampeggiante- intervento termostato limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la luce in stand by !!! Non so se corrisponde al giallo o rosso perche ha un colore arancione ! Quindi non so se per usura ha perso il colore oppure è giallo !!

 

A volte l’acqua resta “calda” non alternandosi ma è una cosa un po rara, non so se dipende dal fatto che si sposti il miscelatore un po verso l acqua fredda , o dall utilizzo ridotto di acqua nel palazzo !

 

so solo che lacqua  passa da una temperatura veramente molto calda a fredda!  Abbassando la temperaturadi alcuni gradi  nella manopola dell acqua sanitaria si potrebbe stabilizzare questa alternanza giusto per escludere tutti gli altre cause indicate dal led rosso?

4702A192-34BD-4A3F-908F-2B36DEE355C4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ares  , se aspetti che la caldaia si aggiusti da sola   ,  penso che la tecnologia  di adesso non  è arrivata  ancora a tal punto  .

 Se fai quello che ti ho consigliato   ,bene  , altrimenti non ho altro da dire  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 28/8/2018 at 21:12 , ares5 scrisse:

parla di una luce

verde aranci

Ciao

sto provando a leggere la discussione...ma siete andati parecchio nel dettaglio tecnico : )))

Io ho una caldaia come questa della foto (una Beretta 'Ciao') ma da qualche giorno si è accesa la luce fissa di colore arancione, il mio idraulico dice che potrebbe essere per la bassa pressione dell'acqua (grazie ad Acea ne abbiamo pochissima dalle 7 del mattino fino alle 23 circa) ...però anche la sera tardi quando di acqua ce n'è abbastanza la situazione non cambia.....visto che è una caldaia vecchia....con un'autoclave potrei risolvere o è meglio cambiare caldaia?

...grazie a chi mi risponderà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Candyssima  , il regolamento vieta di accodarsi , apri una nuova discussione  ,  indicando marca , modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera  ho messo la caldaia a 70 gradi con funzione riscaldamento , ma i riscaldamenti non si scaldano molto in basso sono freddi, se si apre il rubinetto dei riscaldamenti esce un po d acqua poi smette di uscire, segno della perdita di pressione, 

 

la pressione a chiusura rubinetti dei riscaldamenti rimane costante , ma non si scaldano se non solo sulla parte alta e non sono bollenti! 

 

Cosa puo essere e cosa posso fare?

 

inoltre la fiamma si accende solo apprna si apre la pressione quando sale da 0 verso 1.5 poi si spegne ! 

 

Si sente entrare dell acqua !!

 

non si sente rumore di goccioline cadere dentro la caldaia !

 

quanto devo aspettare per capire se qualcosa non va?!

Modificato: da ares5
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il rubinetto in questione è posto all'entrata acqua fredda. Gira a vuoto probabilmente perchè il quadrato all'interno della manopola si sarà rotto. Togli la vite sfila la manopola e controlla. Se hai bisogno di chiuderla (senza manopola), fallo con una chiave e non con una pinza. Una volta sbloccata con la chiave, sostituisci la manopola (se rotta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo chiudere , almeno spero! Serve per far entrare l acqua nella caldaia? Per farla uscire calda , giusto? 

 

Un altra  cosa l acqua che arriva alla cucine è bollente da non poter trnere la mano sotto, nel bagno che è praticamente attaccato alla cucina separata dal muro divisorio l acqua calda è tiepida non è calda , come mai????

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ci sono solo i 2 rubinetti a muro di apertura e chiusura fredda e calda,  in bagno risulta però il contatore dell acqua quello che si usava un tempo ! Non so se vuol dire qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...