Vai al contenuto
PLC Forum


Taglio Al Volo Di Fogli Di Cartone


Michele Dell Acqua

Messaggi consigliati

Michele Dell Acqua

Buonasera a tutti,

E' da molto che conosco il sito ma questa è la prima volta che partecipo attivamente, con un quesito!,

Al momento mi trovo presso un cliente straniero, impegnato in un progetto che mi stà letteralmente facendo perdere la testa:

La macchina sulla quale stò lavorando è composta da due cilindri contrapposti, ciascuno dei quali monta una lama di taglio.

I clindri sono sincronizzati meccanicamente tramite una cremagliera, percui la posizione delle due lame viene a coincidere perfettamente sul punto di taglio.

In mezzo a questi cilindri scorre in continuo del cartone, proveniente da altre macchine poste a monte.

Questo cartone, per mezzo dei due cilindri, deve essere tagliato, con misure differenti, impostabili dall'operatore.

Preciso che, generalmente, la velocità di scorrimento del materiale è costante ma, a volte, per necessità operative legate alla qualità del materiale stesso, il cliente necessita di variare la velocità del materiale.

Ovviamente anche in questa condizione la misura di taglio deve essere costante, con una tolleranza di +/-2 mm.

La velocità di traslazione del materiale è monitorata tramite un encoder, così come la posizione angolare dei cilindri, sul quale è montato un encoder (ho usato il singolare perchè, pur essendo due, i cilindri come prima detto sono sincronizzati meccanicamente quindi l'encoder è montato sull'asse del cilindro superiore!)

Il cliente ha espresso la volontà che i cilindri taglino il materiale senza mai arrestarsi, questo per evitare sforni meccanici dovuti ai continui arresti e ripartenze.

Bene, nei giorni precedenti ho provato a ad automatizzare la macchina in questa maniera ma, prove di produzione hanno evidenziato che la tolleranza del materiale tagliato, per un 60% si è mantenuta dentro o due millimetri, e per un 10% la tolleranza ha superato i 5 millimetri.