Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Exclusive 28 cai problema acqua calda sanitaria


DBT

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo aiuto agli esperti.

Ho una Beretta Exclusive 28 cai di circa 10 anni. Aprendo l'acqua calda, mi da i seguenti problemi. A volte non parte la scintilla e quindi la caldaia non si accende. Quando scocca la scintilla, e la caldaia parte, rimane comunque accesa solo per una ventina di secondi, poi si spegne, e dopo alcuni secondi parte di nuovo, e cosi via, fino a che non rimane spenta del tutto. L'effetto è acqua calda all'inizio, ma poi arriva fredda. Inizialmente ho pensato al trasformatore di accensione(tr2 brahma) per via del fatto che la scintilla non scocca sempre, ma se fosse solo quello il problema, perché una volta partita si spegne? E perché in riscaldamento non da mai problemi ne in partenza ne una volta accesa?

Ha anche una perdita di acqua dal gruppo dove è posizionato il rubinetto per il riempimento, non so se può influire su qualcosa.

 

Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se come riferisci a riscaldamento non ha problemi , accertati  che il flussostato   non faccia scherzi   nella rilevazione del  prelievo   all'apertura dei rubinetti  , puoi pure  fare un ponte tra i contatti    e vedere  come reagisce la caldaia  , 

 Se il problema persiste  , sostituisci il sensore ntc  sanitario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano.

Avevo già provato a fare un ponte sul flussostato, che sembra funzionare. Da l'impulso alla caldaia, ma come quando apro l'acqua, non sempre innesca la candela accensione con la scintilla.

Proverò a sostituire il sensore ntc, ma credi possa entrarci anche con il problema della mancanza di scintilla?

 

Grazie mille

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Volevo aggiornare questa discussione.Ho sostituito il sensore ntc come suggerito da Stefano, e la caldaia rifunziona perfettamente. Grazie Stefano.

Vorrei sottolineare che, prima di chiedere consigli su questo forum, avevo fatto venire un tecnico a casa il quale mi aveva diagnosticato la rottura della scheda elettronica.

Mi avrebbe fatto spendere circa 200€ per sostituire qualcosa che invece funzionava.

Con €8,50 ho risolto il problema. Poi dice che uno invece di chiamare i "professionisti" cerca di risolversi le cose da se. Fortunatamente non sono tutti cosi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...