Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola miscelatrice


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera, ho un dubbio , che spero riusciate a colmare.

Ho visto un impianto solare a circolazione naturale in cui subito all'uscita del boiler è installata la valvola miscelatrice.

La via miscelata è collegata all'ingresso dell acqua fredda di una caldaia murale instantanea.

Il mio dubbio è questo :

Se il miscelatore è tarato sui 48 °c e di conseguenza l'acqua in caldaia entra a circa 48°c , e il termostato dell'acqua calda sanitaria della caldaia è tarato a 60  °C presumo che quando si apre il rubinetto dell'acqua calda ,  la caldaia si avvii per riscaldare l' acqua dai 48 ° c ai 60°c, Quindi dove è il risparmio energetico?

Quindi penso che l'impianto sia sbagliato.

Un installatore mi ha detto che facendo cosi fa risparmiare al cliente i soldi della deviatrice.

Di solito ho visto installate sia valvole miscelatrici che deviatrici in unico impianto.

Voi che ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in italia e metà degli idraulici ha imparato il mestiere senza aver mai frequentato un corso professionalizzante o senza aver basi tecniche da cui attingere... detto questo se  ha montato una miscelatrice (obbligatoria) all'uscita del pannello solare è in regola con la legge, un po' meno con un ottica di risparmio energetico!

Comunque non è obbligatorio mettere la caldaia a 60°, io la ho impostata a 40 in estate e 45° in inverno e mi pare che sono ancora vivo, magari ha fatto la stessa cosa con il cliente e poi questo insoddisfatto ha alzato la temperatura di uscita della caldaia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti regolare il miscelatore solare su 60 °C ed installi una deviatrice termostatica a monte della caldaia, in modo che con acqua del solare termico  sotto i 45 °C devia sulla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...