Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna si accende fiamma e si spegne - errore166


Marco Piraccini

Messaggi consigliati

Marco Piraccini

Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum ma ho letto molte vostre discussioni.....e sono sicuro che tra voi c'è qualcuno che può risolvere il mio problemino..

la caldaia ha sempre funzionato bene...un po' di giorni fa' ha iniziato a darmi problemi...quando apro i rubinetti dell'acqua calda la caldaia si accende..sta accesa per 20-30 secondi e poi si spegne per 5-10 secondi e riparte..la stessa cosa la fa anche se accendo il termosifone...si attacca e poi s stacca per poi ripartire..

i tecnici baxi hanno fatto mille prove...cambiato scheda madre,cambiato ventola di aspirazione,cambiato le 2 sonde della tempoeratura,cambiata la candeletta di rilevamento temperatura,cambiato micron dove cè il pernino che esce quando si apre l'acqua calda e ieri hanno provato pure a scollegare il termostato modello Siemens qaa73 abbinato alla caldaia mettendone uno nuovo ma il problema si era risolto per poche ore per poi ripresentarsi nuovamente....non sanno più nemmeno loro dove mettere le mani..la pressione del gas va bene,cambiati 3 pressostati,fatta prova bypassando le sonde temperatura,cambiato l'alimentatore delle candelette..ma niente..lei parte..sta accesa un po'..a volte di più e a volte di meno,ma poi si spegne e si riaccende dopo poco,per cui l'acqua è sempre calda e poi fredda...non ne posso più...qualche santo di voi ha consigli da provare? Oppure ha avuto lo stesso mio problema ed ha risolto? Non vorrei cambiare caldaia x una cavolata magari....tubo di scarico fumi libero e sostituito anche il collettore,pulito tubo venturi ventola....

il termostato aveva iniziato a dare un errore "PRESSOSTARIA ERRORE 166" ma anche cambiando con 3 pressostati diversi il problema permaneva..ora cambiando il termostato con uno nuovo l'errore 166 non compare ma il difetto la caldaia lo fa lo stesso....

quali altre prove possono fare per isolare il problema? Grazie a tutti fin da ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Prova a staccare un cavo  dei due dalla valvola di modulazione  sulla valvola gas e vedi se la fiamma si abbassa e se a fiamma bassa non si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

La fiamma rimane uguale... Ho staccato prima uno e poi l'altro ma non cambia nulla...mi hanno cambiato anche la parte della bobina di accensione che nella foto è rossa...

1535471949726566595693.jpg

Ecco il modello...

1535472029932333592283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Hanno cambiato la scheda con una revisionata e il termostato... xò il difetto lo fa lo stesso...boh...aiutooo

No no...non li ho pagati ancora... xò sono da venerdì che fanno le prove e per me la caldaia non va bene anche se hanno messo scheda e termostato nuovi... consigli?

Domani mi cambiano lo scambiatore... speriamo che sia quello xche la scheda costa un botto 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ecco, allora io aspetterei a mettere mano mentre stanno lavorando loro, non è corretto, io mi arrabbierei molto ad esempio.

E poi tu paghi se risolvono, non vedo il problema dov’è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi la fiamma rimane alta   anche staccando un connettore  ?

 Se prima  funzionava bene dubito  che si sia starata  ,  penso che  il problema risieda nella valvola gas  , 

Però   prova senza  filo  , basta uno   ,   togli il cappuccio trasparente   ,svitare  la vite a croce  frontale  , in senso  antiorario   e vedi  se  la fiamma   si abbassa quasi a  piano  del bruciatore  .  Se non si abbassa     penso proprio che devi sostituire la valvola gas  .

Se  si abbassa  , rimetti il cavo e vedi se si rialza   alla massima potenza come prima  .  

 

 

Leggo solo adesso   , lo scambiatore ? !!!  Fagli notare questa cosa    prima di mettere  manl  .  Cioè che non modula  ,

Sempre che mi hai detto  o visto le cose giuste  .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che baxi luna è? da dove prende l'aria? una foto dove si vede un po di piu sarebbe meglio.
ci sarebbe da mettere mano sui tubi di andata e ritorno per vedere se è il primario il problema....questi tecnici pare che cambiano pezzi a caso!
sembra un problema di pressostato fumi ma se non so dove scarica e dove aspira....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

😞 il pressostato è stato cambiato ben 2 volte x verificare che non fosse difettoso il primo montato...ecco le foto della mia caldaia... A detta dei tecnici l'errore che dava il termostato errore 166 pressostaria non esiste nei manuali Baxi.. infatti nemmeno loro hanno saputo dare spiegazioni ai tecnici...oggi vengono nuovamente... vediamo venerdì Speriamo 😉

IMG_20180823_223443.jpg

IMG_20180829_074127.jpg

IMG_20180829_074150.jpg

IMG_20180829_074155.jpg

IMG_20180829_074159.jpg

IMG_20180829_074203.jpg

IMG_20180829_074213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Vi aggiorno sul mio problema...allora..oggi sostituito lo scambiatore con uno revisionato,sostituita la scheda con una revisionata e modificato alcuni parametri nella scheda elettronica..la caldaia ora pare andare bene....ho fatto la doccia e l'acqua è rimasta sempre a temperatura calda senza sbalzi calda fredda.....solo una domanda vorrei porre a voi...possibile che se apro 2 rubinetti(esempio uno in bagno e uno in cucina) la caldaia si attacca per un po',inizia a vcenire acqua calda poi poi si spegne e poi si riaccende però l'acqua comunque continua a venire a temperatura calda..non viene e fredda..il bruciatore xo' non va di continuo x farvi capire..è normale oppure è un difetto? La doccia ora è ok....pero' non avevndo mai fatto caso non so se faceva così anche prima del difetto che si attaccava e staccava di continuo la fiamma a intervalli di 20-30 secondi..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda..che poi alessio ti ha posto,staccando un filo della valvola modulatrice,la fiamma si abbassa oppure no??oppure alla prossima chiamata ti portano una nuova caldaia per non aver regolato il minimo,per l'errore 166,oltre a cambiare il pressostato è stata pulita la ventola?,sono stati verificati i condotti aspirazione e fumi ?

per me non si cambiano schede e componenti a caso,poi senza venirne a capo,lo scambiatore non si revisiona,ma si sostituisce con uno nuovo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Staccando il filo la fiamma a mio parere rimane uguale... pressostato cambiato,provata ventola nuova,pulito Venturi e verificato scarichi e aspirazione fumi,lo scambiatore me lo hanno messo revisionato... xò vorrei sapere da voi se è normale che quando faccio la doccia l'acqua va alternata...viene calda....poi si stacca la fiamma x un po' e poi ovviamente x un 10 secondi l'acqua viene tiepida e poi di nuovo calda... invece a volte viene sempre calda senza calare in tiepida...x me la mia caldaia non va ancora come dovrebbe xche' prima sta cosa non la faceva... Inoltre con termosifoni attaccati se accendo un rubinetto la fiamma si spegne x 5 secondi e poi si riaccende....boh...non ci capisco più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la fiamma non va al minimo si deve controllare valvola e scheda,non hai acqua costante in quanto non avviene la modulazione e la caldaia per alta temperatura si spegne

ma hai chiamato l'assistenza baxi o un tuttofare che cambia componenti a caso,fatti controllare quanto sopra e riavrai la caldaia come prima,se vuoi fare da te Stefano ti ha dato il consiglio

il 28/8/2018 at 20:31 , Stefano Dalmo scrisse:

Se prima  funzionava bene dubito  che si sia starata  ,  penso che  il problema risieda nella valvola gas  , 

Però   prova senza  filo  , basta uno   ,   togli il cappuccio trasparente   ,svitare  la vite a croce  frontale  , in senso  antiorario   e vedi  se  la fiamma   si abbassa quasi a  piano  del bruciatore  .  Se non si abbassa     penso proprio che devi sostituire la valvola gas  .

Se  si abbassa  , rimetti il cavo e vedi se si rialza   alla massima potenza come prima  .  

aspettiamo notizie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Ho chiamato i tecnici

Baxi...x quello non credo che vadano a caso...il dubbio loro è che l'errore che mi dava il termostato è un 166 che non esiste nei codici errore Baxi della mia caldaia... stanno facendo tentativi su tentativi...oggi x esempio il difetto non lo faceva...ieri mentre ero in doccia si...x loro potrebbe essere il termostato ma anche cambiandolo con uno Baxi faceva il difetto... adesso provo a dire del discorso modulazione xò credo sia la prima cosa che dovevano verificare eventualmente... Se avete consigli utili lì accetto volentieri.. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora  ! E  quello  che ti ho raccomandato di fargli vedere  cos'è  , non è un consiglio  ?

Con un problema visibile in cui la valvola gas non modula    ,  detto da te   , per carità , immagino   che hai visto  bene  ,  altrimenti stiamo parlando a vuoto ,

invece di constatare  il perchè   , si cambiano pezzi   .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Aggiornamento... stasera mia figlia faceva la doccia...ho provato a staccare uno dei due file neri del valvola gas e la fiamma calava...sia staccando uno che l'altro x cui la modulazione dovrebbe essere ok... Ho portato i gradi dell'acqua a 50 anziché 40 che avevo prima...sembra che miscelando calda con fredda l'acqua venga sempre a temperatura costante... xò magari domani siamo da capo...vi tengo aggiornati..in caso di idee e prove da fare fate un fischio... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/8/2018 at 18:00 , Marco Piraccini scrisse:

La fiamma rimane uguale... Ho staccato prima uno e poi l'altro ma non cambia nulla...mi hanno cambiato anche la parte della bobina di accensione che nella foto è rossa...

1535471949726566595693.jpg

Ecco il modello...

 

Qui  avevi detto il contrario ,

non ti viene da pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Piraccini

Ho commesso un errore xche' quando ho fatto la prima prova avevo la fiamma già al minimo..x quello non ho visto il cambio fiamma...scusami... 😉 ad ogni modo ora dopo aver cambiato scheda, scambiatore, pressostato, sensori temperatura e messo la temperatura acqua a 50 gradi pare che la caldaia vada bene... modula e rimane a temperatura costante a 50 gradi durante la doccia...vi aggiorno in Caso vi siano news... grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

salve a tutti io ho lo stesso problema di marco piraccini riguardante la caldaia baxi 240FI qualcuno sa dirmi qualche intervento mirato per risolvere il mio problema grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il primo intervento mirato che devi fare è aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...