Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda caldaia 45.006.587-003 Honeywell resistenza nr. 140 e 141 bruciate

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Chi mi può aiutare, per favore avrei bisogno di sapere il valore delle resistenze nr 140 e 141, che sono scoppiate. Per mia culpa.

Grazie anticipatamente.

IMG_20180827_163427.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Guarda che c'è anche  un transistor vicino scoppiato .

Inserita:

Grazie Stefano, lo cambierò pure.

Sapete i valori di R140 e R141 e il transistor vicino?

Stefano Dalmo
Inserita:

Purtroppo no , altrimenti te lo avrei detto , ma aspettiamo     qui sul forum sono pieni di risorse .

• 2 months later...
Giuseppe Montanaro
Inserita:

Ciao a tutti, le due resistente sono a 6 bande colorate da 1.54 KOhm 1% (marrone, verde, giallo, marrone, marrone, rosso), mentre quello che chiamate transistor (IC102) è in realtà un regolatore 78L05 

Spero di essere stato di aiuto.

Inserita:

Ciao,

ho dato per errore la 220 (dal termostato) e si sono bruciate le due resistenze  (R140 e R141) e non si accendono più i caloriferi.

Secondo voi se ne saldo due nuove riesco a sistemare il problema?

Grazie

IMG_20181125_171652.jpg

IMG_20181125_161558__01.jpg

• 1 month later...
Inserita:

Anche io ho fatto saltare le due resistenze con la 220.

Le ho sostituite ,ma nulla da fare.

Ho cambiato tutta la scheda.

• 10 months later...
Inserita:

Ho anche ucciso lo stesso pannello. Ho collegato 220v da un smart-switch ai pin 1 + 2. Penso che Giuseppe Montanaro abbia letto il valore sbagliato. Grazie a Dio, solo uno dei resistori è morto sul mio pannello, quindi sono stato in grado di misurare l'altro: sono 400 Ohm. Collegato un resistore simile (500 Ohm) al pin 2 e un altro punto di saldatura mostrato nell'immagine allegata. (ENGLISH: I also blew my panel. I connected 220v from a smart switch to pins 1+2. I think Giuseppe Montanaro read the wrong value. Thank God, only one of the resistors died on my panel, so I was able to measure the other one: it is 400 Ohm.  Connected a similar resistor (500 Ohm) to pin 2 and another soldering point shown in the attached image.)

Uxa2ggQ.jpg6S7Ml3D.jpg