Vai al contenuto
PLC Forum


Problema rottura porta USB del microcontrollore


mattiad88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

innanzitutto spero di avere inserito il post nella sezione più indicata.

Ho un problema con un dispositivo realizzato da un mio conoscente quando viene collegato a più PC in USB: questo è alimentato a 24VDC con alimentatore isolato ed è collegato ad un PC fisso.
Va detto che conosco lo schema del dispositivo e non ci sono protezioni sulle linee USB (le linee USB dal connettore sono direttamente collegate ai pin del micro dedicati). 
Se attacco e stacco il cavo USB dal PC fisso non ho nessun problema ed ogni volta che collego il dispositivo questo viene correttamente riconosciuto.
Se però, lasciando acceso il dispositivo, scollego il cavo USB dal PC fisso e mi collego in USB su PC portatile (alimentato con alimentatore che ha la terra ma è comunque isolato) la porta del dispositivo si guasta e non è più visibile da PC.
Questo mi è successo su più dispositivi ed ho visto che una resistenza in serie di qualche kohm sulla linea VBUS risolve il problema.
Quello che non riesco a spiegarmi è come possa succedere visto il buon isolamento del PC portatile (verificato).

Qualcuno ha idee?

Grazie mille.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per curiosità, come hai verificato l'isolamento dell'alimentatore per il portatile ?

Potrebbe essere proprio questo il problema - l'isolamento fra la massa e la terra.

Potrebbe essere che le masse siano a potenziali diversi nel momento della connessione.  Verifica il cavo USB che abbia anche lo schermo collegato fra le parti metalliche esterne dei connettori, in modo che le masse si tocchino prima che arrivino i contatti interni a fare contatto.

 

Un isolatore USB con adum4160 credo risolverebbe il problema ma non sono sicuro sia gradito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...