Vai al contenuto
PLC Forum


doppia fase lampadario bagno


Petronio74

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

a dicembre sono terminati i lavori di ristrutturazione comprensivi di un nuovo impianto elettrico certificato.

 

Ho chiesto alla ditta di montarmi in bagno la ventola vortice con il timer integrato.

Sono riusciti a farla funzionare solo in parallelo con la luce, quindi si accendono e spengono contemporaneamente.

 

E così è rimasta.

 

Domenica scorsa mi sono deciso a montare un lampadario a 3 lampadine al posta del portalampada che pendeva dal soffitto. (ATTENZIONE montava lampadina LED perfettamente funzionante)

 

Per fare il lavoro, non stacco la corrente ma mi limito a spegnere la luce tramite interruttore.

 

Nell'effettuare i nuovi collegamenti, il cercafase si accende su entrambi i fili.

 

Il nuovo lampadario monta 3 lampadine a basso consumo (non led) che dopo 1 minuto accese iniziano a lampeggiare e scottano al tatto.

 

Potrebbero essere le lampadine ma prima di comprarle nuove e magari bruciarle, ho dei grandi dubbi sull'impianto in questione.

 

Cosa posso verificare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Petronio74 scrisse:

[...] nuovo impianto elettrico certificato [...] Sono riusciti a farla funzionare solo in parallelo con la luce [...]

 

..alla faccia del certificato, ci riesce anche la mia ragazza ad infilare quattro fili invece che tre al punto luce, di cui uno collegato alla fase per dare corrente alla ventola, e poi prolungare il filo della lampadina fino al morsetto dedicato sul timer.

 

46 minuti fa, Petronio74 scrisse:

Cosa posso verificare?

 

Prova le lampadine su un altro lampadario oppure fatti un portalampada volante con una spina e vedi se fanno lo stesso difetto, che sia un impianto fatto da babbuini (però certificati eh!) si capisce dall'assunto di cui sopra, ma a meno che tu non abbia la trifase in casa un filo di una lampada non può portare più di 230V, al massimo possono in determinate situazioni essere di meno, ma di più mai

 

Se anche per errore mandi due fasi alla lampada non fai altro che mandare due volte l'unica fase che c'è quindi la lampada non si potrà mai accendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington, grazie per la risposta,

 

stasera smonto il coperchio ventola e vedo come hanno fatto il collegamento e farò quindi in modo di far tornare un filo dalla lampadina verso la ventola se ho capito bene.

 

Ti assicuro che il cercafase si accende su entrambi i fili del lampadario e la lampadina LED nonché una lampadina normale funziona. Magari smonto l'interruttore e verifico se lì arrivano 2 fasi. Per testare quelle lampadine mi devo procurare un portalampada piccolo che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Petronio74 scrisse:

e farò quindi in modo di far tornare un filo dalla lampadina verso la ventola se ho capito bene

 

No infatti non hai capito...

 

se la tua ventola è dotata di timer, vuol dire che le devono arrivare due cose per funzionare: una fase sempre presente, ed una fase interrotta  che è la stessa che va alla lampada.

 

Quando riceve tensione sulla fase interrotta capisce che deve partire e quindi parte, rimane accesa fino a che legge tensione sulla fase interrotta e poi appena manca avvia il countdown, ma da dove trarrebbe energia se non ci fosse la fase sempre presente?

 

Quindi, a te manca la fase sempre presente, oppure la hanno messa ma hanno invertito i due collegamenti nella ventola.

 

Senza essere lì a vedere non posso dirti "è così" oppure "è cosà", devo limitarmi a fare supposizioni.

 

3 ore fa, Petronio74 scrisse:

Ti assicuro che il cercafase si accende su entrambi i fili

 

Il cercafase è tutto tranne che attendibile, e poi "entrambi i fili".. quali? fase e neutro? fase permanente ed interrotta di cui parlavamo sopra? quanti fili arrivano al punto luce?

 

3 ore fa, Petronio74 scrisse:

nonché una lampadina normale funziona

 

Altro fattore che mi propende a pensare alle lampadine difettose

 

3 ore fa, Petronio74 scrisse:

Magari smonto l'interruttore e verifico se lì arrivano 2 fasi.

 

Guarda all'interruttore la fase sempre presente arriva di sicuro in ingresso, poi all'uscita parte un altro filo che sarebbe la interrotta per la lampadina.

 

Se dall'ingresso dell'interruttore ti parte un altro filo che poi corre assieme alla interrotta ed arriva al punto luce allora la fase sempre presente la hanno tirata.

 

In ogni caso nessun collegamento sbagliato può portare danni alle lampade, ripeto non è che sono "due fasi" è sempre la stessa fase ma passa da un interruttore.

 

Se colleghi fase permanente e fase interrotta alla lampada, non si accende.

 

Se colleghi fase permanente al posto della interrotta la lampada non la spegni più.

 

Altre possibilità non ci sono.

 

3 ore fa, Petronio74 scrisse:

Per testare quelle lampadine mi devo procurare un portalampada piccolo che non ho

 

O tiri giù tutto il lampadario e ci colleghi una spina volante, o ravani in casa fino a che trovi un abat jour o una lampada da tavolo con quell'attacco, oppure... ti schiumi di 1€ e ne vai a comprare uno :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Petronio74 scrisse:

assicuro che il cercafase si accende su entrambi i fil

E se metti il cercafase sui due buchi di una presa, che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
6 ore fa, Petronio74 scrisse:

Buonasera ragazzi,

 

Ciao a te ragazzo😀

Allora in che zona stai in Italia? 

Come detto da Darlinton, il cerca fase è inattendibile, intanto se erroneamente sull'interruttore è collegato il neutro, quindi viene interrotto il neutro, è assolutamente normale che il cerca fase ti si illumini ( direi d'immenso). 

Senti facciamo subito una prova se vuoi, apri il quadro elettrico di casa, e vedi sugli interruttori di protezione se sono presenti due cavi di colori distinti, di cui uno obbligatoriamente  di colore blu ( speriamo), e vedi su di esso se si accende la lampadina spia del cerca fase. 

1 ora fa, Giulio Ohm scrisse:

E se metti il cercafase sui due buchi di una presa, che succede?

credo che se apre il quadro è meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti per l’interessamento e le risposte. 

 

Allora, nel pomeriggio mi sono messo a smontare gli interruttori in due stanze ed ho trovato che il cercafase non attendibile si accende sempre su entrambi i morsetti. 

 

Sorpresa però, in camera da letto sulla lampadina il cercafase si accende su un solo filo. 

 

Sull’interruttore del bagno arrivano un filo marrone ed uno nero su un morsetto ed uno nero sul morsetto L

 

Fatta anche ora la prova sul quadro elettrico ed il cercafase si accende sempre, sul blu, sul nero, in entrata ed in uscita. 🙄

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
4 minuti fa, Petronio74 scrisse:

Sorpresa però, in camera da letto sulla lampadina il cercafase si accende su un solo filo.

 

4 minuti fa, Petronio74 scrisse:

Fatta anche ora la prova sul quadro elettrico ed il cercafase si accende sempre, sul blu, sul nero, in entrata ed in uscita

Queste non collimano!!!.

Dovresti usare un multimetro, misurando la tensione tra il cavo nero del quadro elettrico ed il cavo giallo verde, ed ugualmente tra il cavo blu e GV, e dire che valori rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Aspetta che passi da quelle parti un idraulico e regalagli il cercafase, ne vanno matti!!!!

Se hai un circuito chiuso e le partenza del quadro lo sono tutte (o quasi tutte) il cercafase si accenderà inesorabilmente su entrambi i poli di tutti gli interruttori del quadro.

Se disegni lo schema di distribuzione dell'impianto elettrico del tuo appartamento, scoprirai che tutti i circuiti sono chiusi e che, quindi, ingannano il cercafase.

 

P.S.

6 ore fa, Petronio74 scrisse:

Ho chiesto alla ditta di montarmi in bagno la ventola vortice con il timer integrato.

Sono riusciti a farla funzionare solo in parallelo con la luce, quindi si accendono e spengono contemporaneamente.

Cercali e falli frustare sulla pubblica piazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, agos1969 scrisse:

 

Queste non collimano!!!.

Dovresti usare un multimetro, misurando la tensione tra il cavo nero del quadro elettrico ed il cavo giallo verde, ed ugualmente tra il cavo blu e GV, e dire che valori rilevi.

128 sul Blu e 128 sul nero

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

@Petronio74 ti era stato chiesto in che zona d'Italia vivi, in alcuni posti tipo Roma, la tensione 230, è servita con due fasi, ed e giusto che il cercafase si accenda, come è successo a te...,

se usato con criterio, il cercafase è molto utile, trovo che il metodo più rapido, per scoprire se c'è una fase a terra lato gestore, sia proprio il cercafase, poi ovviamente verifico con la pinza  per le correnti disperse, o il test set....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, giacomocastelnuovo scrisse:

viva il cercafase, abbasso la 220 bifase

Nessuno ha mai messo in dubbio l'esistenza della bifase!

L'esistenza del cercafase... un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, Petronio74 scrisse:

...e mo ?!?

Tutto il tuo quartiere ed il quartiere vicino hanno la tua stessa fornitura, non ci sono problemi. 

15 minuti fa, giacomocastelnuovo scrisse:

se usato con criterio..

Si, Giacomo, in mancanza d'altro, ma proprio in mancanza! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè, niente timer?

Basta collegare l'apparecchio come va collegato, ma soprattutto con i fili giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Perchè, niente timer?

Basta collegare l'apparecchio come va collegato, ma soprattutto con i fili giusti.

 

...ed a tale scopo sto ancora aspettando di sapere quanti fili arrivano al lampadario, se tre o quattro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

 

...ed a tale scopo sto ancora aspettando di sapere quanti fili arrivano al lampadario, se tre o quattro... 

Hai ragione, è che vi siete interessati in tantissimi ed ho cercato di rispondere un po a tutti facendo le varie verifiche che mi avete suggerito.

 

I fili che arrivano sia sulla lampada, sia sulla ventola sono 3: blu, marrone e VG, ma sull'interruttore ho 3 fili: nero e marrone insieme su un morsetto e nero sul morsetto L

 

ai collegamenti della ventola ho fatto una foto, ma non ho fatto modifiche visti i dubbi sulle fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Petronio74,

14 ore fa, Petronio74 scrisse:

ai collegamenti della ventola ho fatto una foto, ma non ho fatto modifiche visti i dubbi sulle fasi.

e perché non l'hai postata?  

Inoltre apri la scatola dell'interruttore, fai un paio di foto a questo e anche ai fili che entrano nei tubi (ma dopo non tenerle solo per te :smile:)  in modo che capiamo più o meno quali direzioni prendano i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Petronio74,

e perché non l'hai postata?  

Inoltre apri la scatola dell'interruttore, fai un paio di foto a questo e anche ai fili che entrano nei tubi (ma dopo non tenerle solo per te :smile:)  in modo che capiamo più o meno quali direzioni prendano i fili.

Ci provo ;)

 

intanto queste 2 che ho scattato l’altra sera, oggi scatto quella con i fili che entrano nel corrugato. 

 

PB9jgP.jpg

E0D9e9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Petronio74 scrisse:

Ci provo ;)

 

intanto queste 2 che ho scattato l’altra sera, oggi scatto quella con i fili che entrano nel corrugato. 

 

PB9jgP.jpg

E0D9e9.jpg

 

 

CVD, manca una fase permanente, arriva solo la interrotta ed infatti i babbuini hanno "risolto" ponticellando i due ingressi, così funziona esattamente come un aspiratore ordinario.

 

Devi tirare un filo in più, una volta che avrai capito dove va a morire il corrugato che porta i fili alla ventola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
  • Maurizio Colombi unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...