Vai al contenuto
PLC Forum


doppia fase lampadario bagno


Petronio74

Messaggi consigliati

6 ore fa, Darlington scrisse:

 

CVD, manca una fase permanente, arriva solo la interrotta ed infatti i babbuini hanno "risolto" ponticellando i due ingressi, così funziona esattamente come un aspiratore ordinario.

 

Devi tirare un filo in più, una volta che avrai capito dove va a morire il corrugato che porta i fili alla ventola. 

Ecco le altre due foto. 

 

Scusa ma ma una cosa del genere si fa per risparmiare rame o solo per incompetenza?

 

un impianto così fatto può essere certificato?

 

YewcKl.jpg

YdI249.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Petronio74 scrisse:

Scusa ma ma una cosa del genere si fa per risparmiare rame o solo per incompetenza?

 

Nel tuo caso incompetenza, perché se io voglio un determinato modello di aspiratore che richiede la fase permanente tu installatore ce la devi portare, tanto più che il lavoro te lo ho commissionato io, quindi alla fine mi metterai in conto anche i quattro, cinque metri di rame in più. 

 

Sulla certificazione non mi esprimo perché è una barzelletta, in pratica io installatore devo certificare il mio stesso impianto, se poi è fatto coi piedi... lo certifico lo stesso perché tanto le possibilità che un ente terzo faccia una verifica e mi becchi sono tipo le stesse del fare sei al Superenalotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, Petronio74 scrisse:

un impianto così fatto può essere certificato?

 

Premettiamo che non si certifica nulla, ma si dichiara la conformità!

L'impianto potrebbe essere realizzato seguendo tutte le norme esistenti, non è sicuramente il funzionamento di un apparecchio che annulla la possibilità di dichiararlo tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Darlington scrisse:

 

Nel tuo caso incompetenza, perché se io voglio un determinato modello di aspiratore che richiede la fase permanente tu installatore ce la devi portare, tanto più che il lavoro te lo ho commissionato io, quindi alla fine mi metterai in conto anche i quattro, cinque metri di rame in più. 

 

Sulla certificazione non mi esprimo perché è una barzelletta, in pratica io installatore devo certificare il mio stesso impianto, se poi è fatto coi piedi... lo certifico lo stesso perché tanto le possibilità che un ente terzo faccia una verifica e mi becchi sono tipo le stesse del fare sei al Superenalotto.

Molto chiaro come sempre. 

 

Quindi ha ragione lui quando dice che se la ventola la volevo temporizzata glielo dovevo dire prima, fatto sta che non sapeva dove mettere le mani e dopo 3 ore di tentativi a casaccio e telefonate agli amici ha rinunciato. 

 

Chiaramente eviterei di farlo tornare a casa, a casaccio forse ci riesco pure io. 

 

Devo quindi portare un nuovo filo fino alla scatola di derivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
1 ora fa, Petronio74 scrisse:

Quindi ha ragione lui quando dice che se la ventola la volevo temporizzata glielo dovevo dire prima, 

No non ha ragione lui se intendi l'elettricista, è ragionevole che chi installa un apparecchio lo deve fare in base alle richieste del committente, non è ragionevole installare, nella fattispecie, un aspiratore temporizzato e collegarlo in modo che il temporizzatore sia escluso. Tanto valeva che comprava un aspiratore semplice cioè senza timer di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che glielo potevi dire prima ok, certe cose è meglio saperle prima ma

 

2 ore fa, Petronio74 scrisse:

fatto sta che non sapeva dove mettere le mani e dopo 3 ore di tentativi a casaccio e telefonate agli amici 

 

Io mi auguro che questo qua faccia il tirafili per arrotondare ed abitualmente si dedichi a qualcosa di meno impegnativo tipo raccattare le palline dai campi da golf perché altrimenti non mi spiego come ci vogliano tre ore più una teleconferenza per aprire la scatola di derivazione più vicina, infilare una sonda nel corrugato della ventola per vedere quale è la terna di fili giusta, attaccarcene un altro, recuperare la sonda e collegare il filo al mazzetto di fili che porta la fase della linea luce, cosa che si fa in tipo quaranta minuti al massimo se si è da soli, bestemmie comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, nicosara93 scrisse:

Quei due fili insieme nell'interruttore stesso morsetto

 

Entra esci, fino qui niente di strano

 

1 minuto fa, nicosara93 scrisse:

e due fili marrò insieme nella ventola perchè?

 

È uno solo, l'altro è un ponticello perché se alimenti quella ventola senza il consenso non parte

 

2 minuti fa, nicosara93 scrisse:

assicurati che non è il neutro invece collegato nell'interruttore. 

 

Indifferente perché lui vive in una zona servita da distribuzione 230 trifase, non c'è un vero neutro.

 

4 minuti fa, nicosara93 scrisse:

Penso che comunque si può riparare ancora il danno

 

Basta fornire una linea permanente alla povera ventola, è l'unica cosa che chiede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mettere in croce l'istallatore che non può rispondere è semplice. 

Da quello riportato non mi sembra una cima (3 ore per collegare un aspiratore) ma senza vedere il resto non si può giudicare.

L'impianto è fatto con i piedi perché il punto aspiratore non è stata predisposto per il timer?

(Si scopre poi che non era stato espressamente richiesto).

La ventola  chi l'ha fornita? Magari il cliente (che per risparmiare l'ha presa su Amazon ) senza consultarsi con l'installatore.

Io se so che devo mettere un'aspiratore  chiedo sempre se è temporizzato ma non è obbligatorio.

È come dire che ai punti luce si portano i fili doppi perchè se mi fornisce un lampadario a doppia accensione......

 

Quell'altro che parla di doppio filo in un morsetto come se ci fosse qualcosa di strano....

Sei un installatore? Se si devi stare zitto perché sei sicuramente peggio, se non sei un istallatore devi stare zitto doppiamente perché non sei in grado di giudicare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

È come dire che ai punti luce si portano i fili doppi perchè se mi fornisce un lampadario a doppia accensione......

 

Infatti, normalmente non si fa, ma se qualcuno a fine lavori pensa che vorrebbe mettere un ventilatore a soffitto in camera, gli rispondi di no perché doveva comunicartelo cinque mesi prima in fase di preventivo?

 

Cioé, qui non si sta parlando del cliente che a lavori finiti ti avvisa che vuole anche l'antintrusione a 59 zone oppure l'impianto domotico collegato anche allo sciacquone del water, nel quale caso è lecito mandarlo a stendere; parliamo di una aggiunta che un elettricista anche non esperto dovrebbe essere in grado di fare in una manciata di minuti, specie su un impianto nuovo e realizzato da te.

 

La mia critica a questo è rivolta, un sedicente professionista che dopo tre ore non arriva a capire di dover tirare un filo in più, citato magari anche sul manuale della ventola, è un pò come uno che si definisce pilota di rally e poi salendo a bordo della tua auto ti domanda a che serve quella leva nel tunnel centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington scrisse:

Che glielo potevi dire prima ok, certe cose è meglio saperle prima ma

 

 

Io mi auguro che questo qua faccia il tirafili per arrotondare ed abitualmente si dedichi a qualcosa di meno impegnativo tipo raccattare le palline dai campi da golf perché altrimenti non mi spiego come ci vogliano tre ore più una teleconferenza per aprire la scatola di derivazione più vicina, infilare una sonda nel corrugato della ventola per vedere quale è la terna di fili giusta, attaccarcene un altro, recuperare la sonda e collegare il filo al mazzetto di fili che porta la fase della linea luce, cosa che si fa in tipo quaranta minuti al massimo se si è da soli, bestemmie comprese.

Grazie Darlington per la chiara spiegazione. Appena ho 1 oretta mi metto e lo faccio. 

 

Non parlo più della ditta che mi ha fatto i lavori così evitiamo polemiche. Le mi domande erano volte a sapere se potevo stare tranquillo (in merito all’impianto) avendo 3 bimbe molto piccole in casa. Il resto sta a me. 

 

Grazie a tutti comunque mi sono fatto una cultura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
8 ore fa, Petronio74 scrisse:

Grazie Darlington per la chiara spiegazione. Appena ho 1 oretta mi metto e lo faccio

Ricordati di muoverti sempre in sicurezza, quando devi lavorare in tubazioni con cavi elettrici sotto tensione, e sempre meglio prima staccare l'alimentazione, eseguire infilaggi, collegamenti e quant'altro sia necessario per il buon funzionamento dell'impianto, ed infine riattivare la corrente elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2018 at 21:46 , agos1969 scrisse:

Ricordati di muoverti sempre in sicurezza, quando devi lavorare in tubazioni con cavi elettrici sotto tensione, e sempre meglio prima staccare l'alimentazione, eseguire infilaggi, collegamenti e quant'altro sia necessario per il buon funzionamento dell'impianto, ed infine riattivare la corrente elettrica.

Grazie anche a te Agos!

 

normalmente lo faccio sempre.

É stato solo un caso che mi sia accorto della doppia fase proprio perché avevo dimenticato di staccare la corrente ed il cercafase si è acceso. 

 

Un saluto a tutti e buon inizio settimana!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 1/9/2018 at 10:34 , soltec scrisse:

Quell'altro che parla di doppio filo in un morsetto come se ci fosse qualcosa di strano....

Sei un installatore? Se si devi stare zitto perché sei sicuramente peggio, se non sei un istallatore devi stare zitto doppiamente perché non sei in grado di giudicare.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra...🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2018 at 01:53 , nicosara93 scrisse:

Che è fatto con i piedi non c'è ombra di dubbio....

Troppa confidenza dietro un pc … vaglielo a dire di persona che l'impianto è fatto con i piedi… 😊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2018 at 01:53 , nicosara93 scrisse:

Prima di tirare altri fili assicurati che non è il neutro invece collegato nell'interruttore

Vedi questa frase dice  tutto sulla tua competenza…. 

Mi scuso per il devi stare zitto,  sbagliato nella forma (ma non nella sostanza.)

visto quello che scrivi. 

il 3/9/2018 at 14:04 , Roberto Garoscio scrisse:

Chi è senza peccato scagli la prima pietra...🤣

Non so a chi si riferisse (forse anche a me?) comunque sia condivido!!! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/8/2018 at 20:41 , Darlington scrisse:

Sulla certificazione non mi esprimo perché è una barzelletta, in pratica io installatore devo certificare i

Oste com'è il vino ??

Bono!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

NOTA DEL MODERATORE

 

nicosara93, mi dispiace, tutti stanno cercando di collaborare, tu non collabori con gli altri ed invii insulti senza senso e senza cognizione di causa.

Non hai le caratteristiche per far parte di PLCForum, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
  • Maurizio Colombi unlocked this discussione
Roberto Garoscio
il 5/9/2018 at 14:54 , soltec scrisse:

Non so a chi si riferisse (forse anche a me?) comunque sia condivido!!! 

Assolutamente no, intendevo far notare che TUTTI noi prima o poi due fili in un alveolo li abbiamo serrati, tu però sei l'unico che ha avuto il coraggio di ammatterlo.

Mentre al caro e cordiale signor nicosara93 consiglierei prima di titolare le persone di cercare di capire chi ha scritto e cosa ha scritto, si ricordi bene che anche dando del c******e  e della testa di m*****a ad altri non aumenta le sue capacità tecniche ma al contrario la squalifica nella vita sociale, cordialmente la saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Mi sono perso qualcosa?  Forse sono stati eliminati alcuni post?  Penso di sì, grazie.

 

Si, è arrivato il solito convinto di essere su 4chan o altro immondezzaio della rete dove più insulti più sei quotato nella community... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

 

Dai il buon senso prevale su tutto.

 

Petronio, facci sapere se risolvi, che tu ci creda o no qui siamo tutti curiosi, io per primo! 😀😀👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...