Vai al contenuto
PLC Forum


tds210 canale guasto


dany996

Messaggi consigliati

Come da titolo dispongo di un vecchio oscilloscopio tektronix (tds210) che dopo un prolungato periodo di inutilizzo manifesta un problema su uno dei canali che lo rende parzialmente funzionante. Purtroppo lo strumento è da diverso tempo fuori dal supporto tecnico e non è possibile reperire ricambi se non attraverso canali privati come ad esempio ebay. 
Ho contattato  una ditta specializzata nel ripristino di vecchi strumenti, ma la riparazione oltre che essere antieconomica prevede come soluzione la sostituzione dell'intera madreboard prelevandola da uno strumento donatore.
Sebbene disponga di un nuovo strumento con caratteristiche superiori mi piacerebbe tentarne comunque il recupero (ci sono affezionato).
in sintesi: come potete osservare il difetto (nell'immagine i due canali a confronto) si manifesta collegando la sonda all'uscita per la calibrazione (1khz 5v); l'onda quadra visualizzata presenta sul canale 1 un anomalo picco sul fronte di salita e di discesa come se fosse un problema si sovra compensazione. 
Ho provato diverse sonde (e relativa compensazione) senza ridurre il difetto. Purtroppo non sono riuscito a reperire uno schema elettronico ma ho solo un service manual (comunque utile). 
ho sospetto/speranza che il difetto sia localizzato su uno dei componenti passivi nell'area di ingresso del canale difettoso. Ho pensato quindi di confrontare i valori delle resistenze, condensatori, induttanze tra i due canali nella speranza di rilevare qualche significativa alterazione. Avete suggerimenti?

Marco

ch1.jpg

ch2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao intanto comincerei a sostituire tutti i condensatori di filtro sulle alimentazioni poi proverei a fare una ricalibrazione  dello strumento mi sembra di ricordare anche che all'avvio si possa attivare un test dello strumento almeno su modelli similari  e vedere se si ottiene qualche indicazione anche perche' dalle foto postate non è che sul ch2 sia ottimale  come onda quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il canale due quanto ho scattato la foto foto non era calibrato ma ti assicuro che la forma d'onda è perfetta. Questo mi suggerirebbe che non si tratta di un problema di alimentazione perché probabilmente avrei osservato il difetto su entrambi. Hai ragione c'è una procedura di auto calibrazione ma non sortisce effetto per altro anche il self test non segnala anomalie.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad enetrare con un segnale ad onda quadra di circa 1000 Hz di frequenza, direttamente nel canale, saltando la sonda ?

 

Nel circuito d'ingresso, se c'è un commutatore che seleziona i resistori del partitore dovrebbe anche esserci un compensatore per aggiustare la compensazione in frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto letto su un sito molto noto di cui non cito il nome solo per non fare pubblicita' indesiderata ..  segue traduzione mi è sembrato comunque importante segnalarlo a prescindere dal tuo problema specifico ma potrebbe anche averci a che fare in qualche modo visto che riguarda i connettori di imput del tuo strumento :

Ho acquistato un oscilloscopio TDS 210 da Ebay pochi giorni fa, e vorrei sapere se si tratta di un'unità valida per i nostri progetti.
Ha anche il modulo FFT, per misure avanzate.

Ieri ho notato che questo modello di oscilloscopi di Tek è soggetto a un richiamo, a causa di un problema nella connessione di terra dell'ingresso BNC.

Il documento di Tek dice:

"Nel giugno 1998, Tektronix ha iniziato il richiamo dei suoi oscilloscopi modello TDS 210 e TDS 220. Abbiamo avviato questo programma volontario quando è stato stabilito che un uso non corretto di questi prodotti poteva causare il guasto della connessione di messa a terra, esponendo potenzialmente l'utente al rischio di gravi lesioni personali o morte.

Questo richiamo in corso si applica agli oscilloscopi TDS 210 e TDS 220 con numeri seriali che rientrano in uno dei seguenti intervalli:

TDS 210:
Da B010100 a B049399
Da BU10000 a BU50199
Da C010000 a C010879
TDS 220:
Da B010100 a B041059
Da BU10000 a BU50199
Da C010000 a C011174

Tektronix ha stabilito che l'uso non corretto dei nostri oscilloscopi modello TDS 210 e TDS 220 (soggetti al richiamo) può causare il guasto del collegamento di messa a terra su questi prodotti, esponendo potenzialmente l'utente al rischio di gravi lesioni personali o morte. Se un utente collega erroneamente un conduttore di messa a terra di una sonda a una fonte di tensione o tocca erroneamente l'anello di messa a terra vicino alla punta della sonda a una sorgente di tensione, è possibile che si verifichi una traccia di circuito nel percorso elettrico del prodotto. Successivamente, il prodotto potrebbe sembrare funzionare normalmente; tuttavia, l'unità non è più correttamente collegata a terra. L'uso successivo del prodotto potrebbe quindi comportare gravi scosse elettriche per l'utente. Stiamo effettuando un richiamo per prevenire questa possibilità di lesioni ai clienti di Tektronix. "

 

 

Immagine 001 (400 x 300).jpg

Immagine 002 (400 x 300).jpg

Immagine 003 (400 x 300).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi ho letto anche io diverso tempo fa la segnalazione, mi sembra di ricordare che il mio modello non rientrasse tra quelli a "rischio". Livio come possibile effettuo il test da te suggerito.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, a causa di impegni lavorativi non sono riuscito ancora ad aprire lo strumento ma nei ritagli di tempo ho   trovato un paio di immagini della mainboard (la parte di ingresso è protetta da due schemi che impediscono la visibilità dei componenti sottostanti). Non mi sembra di scorgere compensatori sulle  linee di ingresso,  però potrei sbagliarmi...

DSC03341_zpsuampjcox.thumb.jpg.1f97b38e5b26e0897850f05a5c287487.jpg

IMG_20150722_091105_869_zps8cdemmcf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...