Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo a monte del contatore ENEL


roger72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Oggi ho assistito all'installazione di un contatore enel, la cosa che mi è saltata all'occhio è stato il diametro del cavo apparentemente sottile.

In realtà mi è stato riferito che si tratta di un cavo unipolare schermato da 10mm dove lo schermo fa da neutro.

Ora quella schermatura sul punto di connessione ad occhio poteva essere 4mm, che amperaggio può sopportare?

Lo schermo ha una portata maggiore rispetto all' unipolare?

Possibile che abbia la stessa portata del cavo di fase da 10mm?

Poi perche utilizzano un cavo schermato per un discorso di telelettura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

la prima volta che vidi l'Enel usare il cavo schermato (circa 30 anni fa), posi la domanda del perché,

l'operaio mi disse che il cavo schermato veniva considerato anti frode, immagina di volerti collegare abusivamente al cavo schermato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Lo schermo ha una portata maggiore rispetto all' unipolare?

Credo di no ,non avrebbe senso mettere un conduttore maggiore di un altro .

Quote

Possibile che abbia la stessa portata del cavo di fase da 10mm?

Credo che 10 mm si riferisca al diametro del cavo e non del singolo conduttore 

Quote

Poi perche utilizzano un cavo schermato per un discorso di telelettura?

Il cavo schermato lo usano per evitare che qualcuno possa infilarci un puntale e prendere la corrente prima del contatore . In questo caso manderebbe subito in corto i poli .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che l'ENEL ha sezioni, portate, cavi e normative tutte loro ed è quasi inutile cercare spiegazioni perché più tecnici per la stessa domanda ti danno ognuno una risposta diversa.

Andando un po' fuori tema, un giorno ho visto un tecnico dell'ENEL che per spingere un tassello nel manufatto in cemento picchiava sul retro dell'avvitatore HILTI con il martello in acciaio da 800g :thumbdown: (tanto non lo paga lui di certo), ho sentito male io per l'avvitatore stesso 😪 e devo dire che mi era venuta la tentazione di toglierlo dalle mani, ma poi sono riuscito a trattenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo anche che l'ENEL ha sezioni, portate, cavi e normative tutte loro ed è quasi inutile cercare spiegazioni perché più tecnici per la stessa domanda ti danno ognuno una risposta diversa.

 

 

Confermo, tra l'altro le sezioni minime richieste dalle normative impiantistiche sono molto conservative in modo da andar bene sia per tratte da 2 metri che da 200, in realtà se dovessimo guardare il lato puramente tecnico in molte situazioni il 1.5 porterebbe con sicurezza i 16A.

 

Ed allora perché le normative lo danno massimo per 10A?

 

Perché non possono sapere quanto lunga sarà la tua linea, quindi tengono un cospicuo margine per la caduta di tensione, non possono sapere quanti fili metterai nel corrugato quindi ti dicono "metti il 2.5" perché sanno che così sei a posto anche per casi limite tipo 150 metri di linea in corrugato sovraffollato.

 

Nella realizzazione di linee elettriche le normative sono differenti perché, beh, immagina se facessero mega sovradimensionamenti pure lì, ci sarebbero i tronchi d'albero fissati alle facciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in ditta ho un contatore che tira 200kW in BT,  il mio primo MTD è da 600A .... loro, spalla/spalla con il contatore hanno un automatico da 250!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato un'altra cosa grazie a tutti.

Ma non mi convince il discorso delle sezioni.

Considerando che la tratta in  questione è 30mt dalla cassetta di derivazione in strada al contatore, che la garza inserita nel morsetto non era maggiore di un 4mm,

la mia domanda è: non è sottodimenzionata per un utenza da 3.3Kw e a maggior raggione se un domani dovessero richiederne 6Kw?

15 ore fa, nicosara93 scrisse:

Il cavo unipolare da 10mmq per un'abitazione civile mi sembra molto strano che usano un cavo cosi grosso?

A detta dell'operatore che ha installato il contatore è la sezione minima. Anche se non mi è sembrato una buona fonte d'informazioni,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo per alimentare contatori monofasi domestici e non fino a 10KW è un conduttore da 10 mmq in All. e ha sostituito da diversi anni il conduttore da 6 mmq in Cu. Il discorso è stato prettamente economico è non ha nessun collegamento con maggior o minor portata, in quanto si equivalgono.

Discorso antifrode; è una bufala, ENEL ha scelto quel tipo di cavo per una ragione di sicurezza impiantistica. Il neutro messo nella ormai totalità degli impianti a terra è collegato alla schermatura o calza come citato da qualcuno. Se accidentalmente viene perforato o lesionato, prima il corpo estraneo incontra il neutro a terra e poi successivamente la fase.......................

Per la sua massima lunghezza, si tiene conto sempre della caduta di tensione e il preventivista ENEL ha tutta una serie di tabelle per verificare che la sua lunghezza non superi i massimi consentiti alla massima richiesta possibile per quel cavo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...